Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Testo argomentativo, narrativo ed espositivo

PADL Di Lisi

Created on February 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

TESTO NARRATIVO

TESTO ARGOMENTATIVO

TESTO ESPOSITIVO

ANTOLOGIA

Testo Narrativo

E' un testo che racconta una storia incentrata su uno o più personaggi, si svolge in un certo tempo e in un certo luogo e sviluppa una o più vicende. Il tempo e lo spazio possono essere reali, fantastici, determinati o indeterminati. Chi scrive è l'autore mentre il narratore è chi racconta la storia, può essere interno o esterno. I personaggi possono avere ruoli primari, secondari o possono essere comparse, possono essere presentati dal narratore, da un altro personaggio o da se stessi (autopresentazione). La caratterizzazione può essere diretta o indiretta.

Testo Narrativo

struttura

Il testo narrativo è formato da situazione iniziale, esordio, sviluppo(spannung) e conclusione. Il testo narrativo può essere composto da alcune sequenze descrittive, riflessive, dialogiche e narrative. Il testo narrativo può esserre fabula, cioè raccontato in ordine cronologico o intreccio con l'aggiunta di flashback e anticipazioni. Infatti, il narratore, può anticipare eventi o raccontare eventi passati. L'incipit è il punto di partenza del brano è può essere con preannuncio, descrittivo, in media res, narrativo, con comportamento anomalo, con sentenza, in prima persona e con dialogo. Il finale conclude il testo, può essere a lieto fine, tragico, a sorpresa, con morale o aperto.

Testo Argomentativo

Argomentare vuol dire sostenere un'opinione (tesi) con argomenti, prove e ragionamenti per dimostrarne la fondatezza. Lo scopo è convincere il lettore o l'ascoltatore della forza delle proprie opinioni. E' costituito da: esordio, presentazione della tesi, argomentazione e conclusione. L'argomentazione è la parte più importante, infatti, gli argomenti scelti devono essere significativi, possono essere: esempi concreti, pareri autorevoli, dati numerici e statistici e principi condivisi dalla società. Bisogna, quindi, informarsi e approfondire l'argomento che si tratterà. Il linguaggio deve essere chiaro ed efficace, i contenuti devono essere organizzati in modo chiaro e fluido. Se vogliamo coinvolgere il lettore usiamo un linguaggio espressivo e figurato, se vogliamo dimostrare la nostra opinione usiamo un linguaggio preciso e oggettivo. Il testo è diviso in paragrafi, si utilizza il presente indicativo e una sintassi articolata.

Testo Espositivo

Il testo espositivo espone in modo oggettivo fornendo conoscenze e informazioni al lettore. E' formato da un'introduzione o definizione, una parte centrale e una conclusione. Il linguaggio è oggettivo e chiaro. Si utilizza un lessico specifico con segni grafici che evidenziano le informazioni più importanti. Le informazioni possono essere organizzate in una struttura cronologica o analitica. Il testo espositivo può essere continuo(testo scritto con segni grafici), non continuo(con immagini,tabelle,grafici e schemi) o misto(sia una parte scritta che una parte con immagini,tabelle,carte geografiche,schemi e grafici)