Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
MAP LIST
Miriam Petolicchio
Created on February 29, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
ISOLE E VULCANI
IL GIAPPONE
L'arcipelago giapponese si allunga per quasi 3000 km. Le 4 isole principali sono: Honshu, Hokkkaido, Kyushu e Shikoku. La maggiore abitata è Honshu (103 milioni di abitanti). L'intero arcipelago èsituato lungo la cintura di fuoco del Pacifico cioè la linea di contatto tra la zolla tettonica del Pacifico, quella euroasiatica e quella australiana; per questo il Paese è occupato da circa 165 vulcani infatti il Paese è spesso soggetto di terremoti e maremoti.
Cartina Giappone
Il Giappone è un arcipelago situato in Estremo Oriente nell'Oceano Pacifico. L'Oceano prende il nome di Mar del Giappone a ovest, Mar di Ohotsk a nord e Mare Cinese Orientale a sud.
+info
MIRIAM AMORE
Next
ISOLE
ARCO DELLE ISOLE CURILI
Fra l'estremo nord del Paese e la penisola russa della Kamchatka si estende l'arco delle isole Curil, occupate dalla Russia, di cui il Giappone rivendica il possesso in regione del fatto che sono abitate dai discendenti degli ainu, gli abitanti originari del Giappone.
HONSHU, HOKKAIDO, KYUSHU E SHIKOKU.
Approfondimento
Next
MONTAGNE, FIUMI e LAGHI.
Monte Fuji
Circa tre quarti del territorio è occupato da Alpi Giapponesi la cui massima altitudine è raggiunta dal monte Fuji. Questo Monte è considerato un simbolo sacro dai giapponesi. Il Paese è solcato da corsi d'acqua necessariamente brevi. Le piogge abbondanti li rendono ricchi di acque e sono utlizzati per la produzione di energia elettrica. Iprincipali sono lo Shinano e il Tone mentre il lago più importante è il Biwa.
Next
AREE CLIMATICHE
Il clima è molto vario: la parte settentrionale ha un clima molto freddo, quella centrale ha un clima temperato mentre nella zona meridionale il clima diventa quasi tropicale. Le coste orientali sono lambite dalla corrente calda di Kuroshio che rende il clima più caldo. Le zone meridionali costiere godono di un clima mite in ogni stagione.
CLIMA
Next
CAPITALE: TOKYO
La capitale, un tempo a Kyoto fu spostata a Edo nel 1602 e ribattezzata Tokyo. Tokyo è il cuore della politica, della finanza e degli affari del Giappone; qui si trova la maggiore concentrazione di università, musei, banche, negozi, teatri e luoghi di divertimento del Paese.
Tokyo
Next
LINGUA E RELIGIONE
Alfabeto
La lingua è il Giapponese, la cui scrittura utilizza gli ideogrammi. La religione nazionale è lo Shintoismo ma sono diffuse anche il Buddismo e il Cristianesimo.
Next
APPROFONDIMENTO: IMPERATORE
Il Giappone è una monarchia costituzionale dal 1946, l'imperatore simboleggia l'unità del popolo, ha una carica solo formale mentre il potere escutivo è esercitato da un governo presieduto da un Primo Ministro espresso dal Parlamento a cui spetta il compito di elaborare e discutere le leggi.
Imperatore
Next
SETTORI ECONOMICI
Settore Primario: agricoltura ( riso, ortaggi, patate, soia e tè); pesca ( ostriche, alghe, caccia alla balena); allevamento di bachi da seta.
Settore Secondario: industrie ( alimentari, tessili, chimiche, elettriche, siderurgiche, metalmeccaniche e delle costruzioni navali) ; automobili ; elettronica (informatica telematica e biotecnologie).
Settori
Settore Terziario: commercio, turismo e trasporti.
Next
APPROFONDIMENTO: SUSHI
Alimento principale del Giappone è il pesce, esso viene servito principalmente crudo nella forma del sushi, una specie di involtino di pesce ripieno di riso e del sashimi, pesce crudo tagliato in fette sottilissime. Il piatto viene accompagnato con il sakè, bevanda ottenuta dalla fermentazione del riso. Il cibo si mangia con le bacchette.
Sushi
Next
APPROFONDIMENTI: TRADIZIONI E MODERNITA'
Tradizioni
Tecnologie avansatissime e fumetti manga covivono insiemead altre tradizioni come la cerimonia del tè o i rituali delle geishe, maestre nelle arti della musica, del canto e della danza
Next
APPROFONDIMENTI: FESTA
Festival della Neve
A Sapporo, situata nell’isola di Hokkaido, si tiene uno dei più famosi eventi del Giappone, il “Festival della Neve”. A febbraio, per circa una settimana, vengono realizzate ed esposte fantastiche statue realizzate con il ghiaccio: uno spettacolo unico in grado di studiare grandi e piccoli.
Next
Next
APPROFONDIMENTO: LA BOMBA ATOMICA
I bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki furono due attacchi nucleari, attuati sul finire della seconda guerra mondiale e compiuti dagli Stati Uniti d'America contro il Giappone. La mattina del 6 agosto 1945, alle ore 8:15, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima, a cui fece seguito, tre giorni dopo, un altro sgancio atomico con la bomba Fat Man su Nagasaki. Per la gravità dei danni causati, diretti e indiretti, e per le implicazioni etiche a essi correlate, si è trattato del primo e unico utilizzo in guerra di tali armi. Nonostante ciò, dopo la guerra lo sviluppo tecnico delle bombe atomiche non si è fermato e ha anzi registrato una forte impennata negli anni seguenti, portando alla produzione di numerose testate sempre più sofisticate; inoltre, le contingenze politico-economiche internazionali, in particolare durante il periodo noto come "guerra fredda", sono più volte arrivate pericolosamente vicine a un nuovo impiego delle bombe.
Bomba Atomica
Got an idea?
Let the communication flow!
With Genially templates, you can include visual resources to wow your audience. You can also highlight a particular sentence or piece of information so that it sticks in your audience’s minds, or even embed external content to surprise them: Whatever you like! Do you need more reasons to create dynamic content? No problem! 90% of the information we assimilate is received through sight and, what’s more, we retain 42% more information when the content moves.
- Generate experiences with your content.
- It’s got the Wow effect. Very Wow.
- Make sure your audience remembers the message.
AINU
Gli abitanti originari del Giappone.
Vivevano nelle isole di Hokkaido e Sakhalin a nord del Giappone e nelle isole Curili. Cacciavano, pescavano i salmoni e costruivano i loro villaggi, i kotani, lungo i fiumi o in riva al mare, vicino all'acqua e al sicuro da catastrofi naturali. Si vestivano con pelli di animali, panno di corteccia e fibra di ortica, decorando i loro abiti tradizionali (i kaparamip) con caratteristici motivi geometrici. Fino al ventesimo secolo la popolazione indigena degli Ainu viveva separata dal resto della popolazione giapponese, mantenendo viva la loro antichissima lingua, cultura e religione animista.
Il loro rituale più importante prevedeva la cattura di un cucciolo d'orso che veniva allevato come membro della comunità e poi ucciso nel corso di una cerimonia: avendo trattato bene l'animale in vita, lo spirito dell'orso assicurava benessere alla sua comunità adottiva.