Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Carni dal mondo - Macelleria Casati

Annalisa Cresta

Created on February 29, 2024

scopri gusti e sapori da tutto il mondo con la nostra selezione di carni

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Body Parts

Choice Board Flipcards

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

Viaggia con noi

per scoprire gusti, sapori e tradizioni delle carni di tutto il mondo

Rubia Gallega

La Rubia Gallega è una delle carni più pregiate al mondo, si differenzia dalle altre tipologie di carne perchè i bovini hanno una età dai 5 ai 10 anni (per questo motivo è anche chiamata Vaca Vieja , ovvero Vacca Vecchia) e vengono allevati allo stato brado in Galizia. Il termine Rubia associato al nome deriva dal colore del manto di questa razza, “bionda”, appunto, mentre Gallega significa Galiziana.

La Maori

La bistecca di black angus Maori della Nuova Zelanda è riconosciuta a livello internazionale per la sua altissima qualità, morbidezza e dal suo estremo gusto. Gli animali sono allevati all’aria aperta, nelle immense distese di verde, circondati dall’Oceano Pacifico e con un clima temperato e nutriti totalmente ad erba da pascolo. Un ambiente eccelso per l’allevamento. Per di più, sono poi oggetto a costanti controlli qualitativi molto attenti. Il risultato è una carne magra, molto nutriente e di altissima qualità.

Chianina - Toscana

La Chianina è una delle razze bovine da carne più conosciute nel mondo, ritenuta una razza autoctona dell'Italia centrale deve il proprio nome alla zona di origine Valdichiana, ed oggi è prevalentemente allevata in Toscana Umbria e alto Lazio. Questa carne ha sapore nettamente più “rilevato” rispetto ad altre razze, un sapore che i toscani definiscono “più salato”, anche quando l'animale è molto giovane, grazie all'alimentazione naturale che trovano al pascolo libero

Manzetta Prussiana

La carne prussiana si distingue per le sue piacevoli note dolci. Queste note di sapore sono dovute all’integrazione di un alimento zuccherino nell’alimentazione dell’animale, durante l’ultima fase di allevamento. La presenza della marezzatura nella carne ne incrementa il gusto e, sciogliendosi in cottura, fa diventare la carne più morbida. La combinazione tra la fitta marezzatura della carne prussiana e la barbabietola è davvero esplosiva.

Scottona Bavarese

La Scottona Bavarese è una razza di bovino tipica della Baviera ed è una delle razze più apprezzate per la produzione di carne per l'attenzione riservata agli animali durante l'allevamento. Viene alimentata solo con cereali (30% favino e 70% orzo, avena e grano), senza farine animali e soprattutto senza anabolizzanti. Nel momento in cui la fiorentina di Scottona viene messa sulla griglia le marezzature si sciolgono conferendo maggiore morbidezza e sapore al taglio di carne.

Hereford

La razza Hereford è una delle razze irlandesi da carne più importanti al mondo. Presenta una buona attitudine al pascolo rendendola così adatta ad un allevamento Grass Fed. La carne ottenuta dai bovini Hereford è molto pregiata grazie al suo gusto e alla sua estrema tenerezza. Nonostante, il continuo movimento al pascolo, riesce comunque ad ingrassare rapidamente ottenendo carni dal color rosso vivo molto saporite. È adatta a cotture veloci e necessita di pochi condimenti poiché è già molto succolenta e gustosa.

La Marchigiana

La carne è di ottima qualità: rosata, tenera, a grana fine, con il giusto grado d’infiltrazione di grasso, contiene molte proteine e possiede bassi livelli di colesterolo. La Marchigiana vanta del riconoscimento IGP per la carne bovina in Italia con la denominazione “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” e possiede il marchio 5R. Il vitellone è il bovino adulto macellato all’età compresa tra 12 e 24 mesi.

Frisona Baltica

Lungo le coste del Mar Baltico nasce la nostra Frisona. I capi di bestiame vengono allevati pochi alla volta in ampi spazi. Il freddo e la buona alimentazione permettono ai bovini di sviluppare molto grasso. Questo microclima ideale rende la carne unica e adatta a chi è alla ricerca di un sapore forte e selvaggi. Il nome deriva dal Mar Baltico che bagna le coste della Polonia.

Cecina De Leon

Caratterizzata da un sapore molto particolare, gradevole e delicato ma al contempo persistente, che rende questa specialità molto più simile ad una bistecca, piuttosto che ad un salume. Perfetta in abbinamento con molte varietà di vini, soprattutto rossi, è ideale come antipasto o apertivo... per veri intenditori! Vieni a provarla in Macelleria :-)

Black Angus

Il Black Angus (Aberdeen Angus) è una razza di bovino medio grande, longeva, forte e resistente, che dà origine a una carne deliziosa, pregiata e tra le più richieste al mondo. Il black angus americano ha come tratto distintivo la marezzatura, ossia le sottili striature di grasso presenti nella carne. Sono quelle che conferiscono un sapore intenso e gustoso. Anzi, maggiore è la marezzatura e più la carne sarà gustosa.

Holstein

La razza Holstein è nata in Europa e il principale sviluppo storico di questa razza avvenne circa 2000 anni fa in quelli che oggi sono i Paesi Bassi e più specificamente nelle due province settentrionali dell’Olanda Settentrionale e della Frisia. I bovini neri dei Batavi (tribù tedesca) e i bovini bianchi dei Frisoni (l’odierna Olanda), furono incrociati per creare una nuova razza. La zona è particolarmente adatta all’allevamento grazie al clima mite che consente la crescita del pascolo e dei foraggi. La frisona olandese viene apprezzata per le sue carni saporite e tenere che risultano succose e morbide al palato.

Scottona Piemontese

La carne della Scottona Piemontese è riconosciuta a livello internazionale tra le migliiori in termini dietetici e nutrizionali. È di un colore rosa chiaro brillante, molto tenera e magra, ma gustosa. L'aroma è dolce e delicato al palato. La principale caratteristica di queste carni è la tenerezza ottenuta da tre importanti fattori: la tessitura muscolare molto fine, la contenuta quantità di grasso e la scarsa presenza di collagene.

Wagyu

Wagyu è una parola composta da due ideogrammi giapponesi e significa: Manzo giapponese! Si tratta di diverse razze che vantano una carne ricca di grasso intramuscolare molto aromatico, dolce e salutare! Si tratta di una categoria di manzo all'interno della quale possiamo trovare tipologie differenti! Vieni ad assaggiarla in Macelleria :-)

Sashi Finlandese

Si tratta di carne di bovini nati, allevati e macellati in Finlandia, alimentati solo con erba. Sono proprio le condizioni climatiche e ambientali della regione finnica che consentono di ottenere una carne di questa qualità. È proprio per difendersi dalle rigide temperature che si registrano durante l’inverno, che i bovini finlandesi sviluppano un maggior quantità di grasso intramuscolare, la caratteristica che dona a questo tipo di carne la tenerezza e la gustosità per le quali viene apprezzata. Vieni a provarla in Macelleria :-)

Black Angus

La carne di questi bovini si distingue infatti per essere ben più gustosa delle altre varietà di Angus, tanto da risultare quasi caramellata all’esterno e poi incredibilmente burrosa all’interno. Questo contrasto è dovuto alla presenza di miostatina e di Omega3, due sostanze che l’animale produce grazie soprattutto all’allevamento del pascolo estensivo, in cui si alimenta esclusivamente con erba (e non con cereali, come accade invece per i bovini americani). Tutte queste condizioni permettono quindi di rendere la carne di Angus Argentino non soltanto più morbida, ma anche più salutare.

Swami

La Swami Beef è una selezione di Frisone e Jersey allevate nel nord Europa e più precisamente in Danimarca. Siamo in Una terra umida e molto piovosa con vaste distese d’acqua, sia dolci che salate, e un clima ventoso ma non troppo rigido d’inverno e fresco d’estate. Il territorio ideale affinché i bovini possano sviluppare quella marezzatura che rende così prelibate le loro carni. La sua carne è estremamente marezzata e dal sapore delicato.

ANGUS SPAGNOLO

in collaborazione con Mi guel Vergara.

La migliore carne al mondo per qualità, impegno e benessere animale! E' molto di più che una carne di manzo, assolutamente da provare!

Aberden

E' un'antichissima razza bovina da carne , la più allevata nel mondo, che prende il nome della zona della Scozia di cui è originaria. Razza Docile, resistente ai climi più ostili, si caratterizza per una carne dal gusto dolce e intenso.