Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

IL MOLISE

GIORGIA_PIA GABRIELLI

Created on February 29, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

Analisi del territorio Molisano

Mirea Sapone, Alisa Kopaneva e Giorgia Gabrielli

Indice

Notizie recenti sull'economia

Popolazione

Economia

Presentazione generale

Infrastrutture

Territorio

Turismo

IL MOLISE

Il Molise è una regione situata nel centro-sud dell'Italia, caratterizzata da paesaggi suggestivi, una ricca storia e una forte identità culturale. Nonostante sia una delle regioni più piccole d'Italia, il Molise offre una varietà di ambienti naturali, che vanno dalle montagne agli splendidi litorali sul mar adriatico.

TERMOLI

Termoli è una delle città costiere del Molise, famosa per le sue spiaggie e il centro storico medievale. Quest'ultimo è caratterizzato da una cattedrale romanica, vicoli e un castello che si affaccia sul mare. La città è un importante centro turistico sopratutto durante i mesi estivi.

IL TERRITORIO DEL MOLISE

Il territorio molisano è prevalentemente collinare e montuoso, con le montagne del Matese che costituiscono la parte settentrionale della regione, offrendo spettacolari panorami e aree naturali protette come il Parco Nazionale del Matese. Le montagne scendono gradualmente verso le pianure costiere a sud, dove si trovano città come Termoli.
COLLINA
44,7%
MONTAGNA
55,3%

MOLISE

POPOLAZIONE RESIDENTE IN MOLISE NEL 2023

Nel 2023, la popolazione residente al 1° gennaio in Molise è stata stimata ad un totale di 289.840 abitanti in totale, con 143.080 abitanti di sesso maschile e 106.580 di sesso femminile.

19%
49%
32%

STATISTICHE IN MOLISE (ANNO 2021)

TREND POPOLAZIONE
BILANCIO DEMOGRAFICO

STATO CIVILE (anno 2021)

TREND N. COMPONENTI DELLA FAMIGLIA (2021)
8,5
2,1
40,9
48,5

POPOLAZIONE PER ETÀ, SESSO E STATO CIVILE NEL 2023 A TERMOLI

Il seguente grafico, detto Piramide delle Età, rappresenta la distribuzione della popolazione residente a Termoli per età, sesso e stato civile al 1° gennaio 2022. I dati tengono conto dei risultati del Censimento permanente della popolazione. La popolazione è riportata per classi quinquennali di età sull'asse Y, mentre sull'asse X sono riportati due grafici a barre a specchio con i maschi (a sinistra) e le femmine (a destra). I diversi colori evidenziano la distribuzione della popolazione per stato civile: celibi e nubili, coniugati, vedovi e divorziati.

LE INFRASTRUTTURE

Non presenta aereoporti, il più vicino è a Pescara

Sanità ed educazione: 17 ospedali e 498 scuole pubbliche e private

C'è un porto, si trova a Termoli ed è sia turistico che commerciale

Strade e autostrade

le strade ferroviarie gestite principalmente de treniitalia

Infrastrutture turistiche

ECONOMIA

L'analisi del piano economico del Molise e, in particolare, di Termoli

GRAFICO GENERALE ECONOMIA

6.67%

68.57%

24.76%

NOTIZIE RECENTI ECONOMIA

NOTIZIE

2019

2022

TURISMO

I dati dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio evidenziano le presenze turistiche sul territorio molisano nel 2021 pari a 456 mila (dati Istat). Un chiaro segnale di ripresa rispetto al 2020, in cui le presenze erano scese a quasi 331 mila, con una variazione in positivo del 65,7%. Non solo, il valore del 2021 stimato per il Molise è l’unico regionale a superare quello pre-pandemia di un +3,7%

+77,4%

negli arrivi ed un

con 42.572 presenze. E' quanto emerge dai dati raccolti dall'Azienda Autonoma di Soggiorno e Turismo. La crescita maggiore riguarda gli stranieri con un

+14,6%

Turismo

in crescita a Termoli (secondo Ansa check del 2023) nel mese di luglio 2023 con un:

negli arrivi e

+420,3%

+181,7%

nelle presenze.

41%

negli arrivi e

0,1%

nelle presenze rispetto al 2022. Se si analizzano i dati relativi alla tipologia di struttura, gli alberghi, sempre nel mese di luglio, hanno visto un

+74,3%

(italiani e stranieri) negli arrivi e

nelle presenze. Nelle strutture extralberghiere, l'aumento complessivo, sempre considerando italiani e stranieri, è maggiore con

+ 7,7%

I turisti italiani sono aumentati del:

+82,8%

negli arrivi e

nelle presenze. I viaggiatori europei e americani hanno preferito residence, case vacanza e B&B dove è stato rilevato un

+21,4%

+651,4%

negli arrivi e

nelle presenze. Il turismo cittadino ha visto l'arrivo per lo più di italiani dalle regioni limitrofe e nord Italia. Gli stranieri, invece, sono per lo più francesi, tedeschi, inglesi, statunitensi e australiani.

+199,1%

Nel settore delle costruzioni i livelli di attività sono ancora sensibilmente cresciuti.

Nell'ambito dei servizi privati, il commercio ha beneficiato dell'ulteriore incremento dei consumi, seppure frenato dall'inflazione, mentre il turismo ha registrato una lieve flessione delle presenze nelle strutture ricettive ma su livelli ancora superiori a quelli precedenti la pandemia. I risultati reddituali delle imprese, nonostante gli effetti dei forti rincari energetici, sono rimasti nel complesso positivi, anche grazie al contestuale aumento dei prezzi di vendita.

SETTORE PRIMARIO

Il suolo molisano non è molto fertile, pertanto l’agricoltura non rappresenta una voce particolarmente rilevante nel quadro economico della regione. Si coltivano cereali, ortaggi e, sui rilievi, sono diffusi uliveti e vigneti. Ben più importanti sono la pesca e l’allevamento ovino, benché quest’ultimo sia in declino rispetto al passato.

SETTORE SECONDARIO

La mancanza di materie prime ha fortemente ostacolato l’industria che, ancor oggi, è poco sviluppata. Nella zona di Termoli si concentrano le industrie più importanti benché il fulcro del settore secondario sia l’artigianato tradizionale; sviluppato da aziende piccole e medie è spesso a conduzione familiare come, ad esempio, oleifici e pastifici.

2022

Nel è proseguita la ripresa dell'attività economica in Molise dopo la forte flessione dovuta alla crisi pandemica, ma con un'intensità ancora inferiore rispetto all'Italia. La crescita è stata sostenuta dall'espansione della domanda interna mentre si sono ridotte le vendite all'estero, soprattutto quelle dell'industria automobilistica

SETTORE TERZIARIO

Il sistema economico è vivace ed articolato; il turismo balneare, la pesca ed il terziario con la grossa struttura commerciale rappresentano le principali fonti di reddito ma non mancano le industrie: alimentare, chimica, metalmeccanica ed automobilistica. La struttura economica è solida, come dimostra l'esercizio del credito, con la presenza di numerosi sportelli bancari.