Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Rift Valley
Marius
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
LA RIFT VALLEY
Lunga circa 6000 km, la Rift Valley Africana è un'enorme depressione che si estende dall'Asia all'Africa. Lungo questa depressione, che si estende per quasi 6 mila km, ci sono montagne vulcaniche e profondi laghi ricchi di sedimenti. La struttura si estende dal Mozambico alla Siria, e quello che si crea è un paesaggio unico che rende l'area una delle principali attrazioni naturalistiche al mondo.
come si è formata la rift valley
Si è creata dalla separazione delle placche tettoniche africane e arabe e dalla separazione dell'Africa dell'est dal resto dell'Africa, la Rift Valley Africana è il principale esempio di grande frattura continentale, cioè una zona della crosta terrestre caratterizzata da estensione tettonica.
un nuovo oceano dividerà in due l'africa
Lungo il ramo orientale della Rift Valley Africana si aprirà un oceano che separerà l'Africa orientale dal resto del continente. Non è una novità ma la notizia è diventata virale dopo la recente intervista al geologo Edwin Dindi.
Con il progredire dell’allontanamento tra le placche araba e africana, la frattura si è allargata al punto di entrare in comunicazione con le acque oceaniche, formando il golfo di Aden e il mar Rosso. Allo stesso modo il Rift dell'Africa orientale, tra le placche somala e nubiana, continuerà ad allargarsi finché le acque del mar Rosso e del golfo di Aden si riverseranno al suo interno. Nascerà così un nuovo oceano.