Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

ALBA LONGA

Rosa Conte

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

ALBA LONGA

Start

ORIGINI

Alba Longa è una città leggendaria dell'antica Italia, situata nei pressi dell'attuale città di Roma. Secondo la tradizione, Alba Longa fu fondata da Enea, il leggendario eroe troiano, dopo la caduta di Troia. La città fu governata dalla dinastia dei re latini, tra i quali si distinse il mitico re Numitore.
Uno dei momenti più noti della storia di Alba Longa è la nascita dei gemelli Romolo e Remo, figli della principessa Rea Silvia e del dio Marte. Secondo la leggenda, i gemelli furono abbandonati sulle rive del fiume Tevere e furono allattati da una lupa. Cresciuti, Romolo e Remo fondarono la città di Roma sulle rovine di Alba Longa.
Con il passare del tempo, Alba Longa perse importanza politica a favore di Roma, fino a essere completamente abbandonata. La sua storia è quindi strettamente legata a quella di Roma e al mito della fondazione della Città Eterna.

MONUMENTI

Nonostante l'importanza storica e mitologica di Alba Longa nell'antichità, oggi restano poche tracce dirette della città. A causa della distruzione antica della città e della successiva sovrapposizione di costruzioni e sedimenti nel corso dei millenni, i monumenti specifici di Alba Longa non sono stati chiaramente identificati e conservati come quelli di altri siti antichi.Dell'antica città di Alba Longa resta: -Resti di mura poligonali: le mura poligonali potrebbero indicare la presenza di fortificazioni o strutture difensive. -Necropoli: Sepolture e necropoli sono state scoperte in diverse località dei Colli Albani, fornendo preziose informazioni sugli usi funerari, sulla società e sull'economia dell'epoca. -Oggetti e manufatti: Gli oggetti ritrovati, inclusi utensili, monete, ceramica e gioielli, forniscono informazioni sulle attività quotidiane, sul commercio e sulle influenze culturali nella zona. Uno dei problemi principali nello studio di Alba Longa è la mancanza di una chiara localizzazione dei suoi resti.

CULTURA

La cultura di Alba Longa, così come ci viene tramandata dalle fonti storiche e mitologiche, si intreccia strettamente con le origini della civiltà romana. Essendo una città leggendaria dell'antico Lazio, Alba Longa occupa un posto di rilievo nella mitologia romana come antenata e predecessore di Roma. Tuttavia, i dettagli specifici della sua cultura, al di là di quello che ci viene fornito dalle narrazioni mitologiche e dalle limitate prove archeologiche, sono difficili da delineare con precisione.

RELIGIONE

SOCIETA'

La religione a Alba Longa avrebbe probabilmente rispecchiato le pratiche religiose comuni tra i Latini antichi, con un pantheon di divinità che includevano figure come Giove, Marte, e Quirino. Il culto degli antenati e degli eroi fondatori, come Enea, sarebbe stato centrale, riflettendo l'importanza della genealogia e della continuità familiare.

La società di Alba Longa avrebbe avuto una struttura simile a quella di altre città latine del periodo, con una divisione tra classi sociali che includevano i patrizi (nobili) e i plebei (comuni). La famiglia (gens) era l'unità sociale fondamentale, e le alleanze tra famiglie attraverso il matrimonio erano importanti per la politica e la società.

ECONOMIA

L'economia di Alba Longa sarebbe stata basata sull'agricoltura, con la coltivazione di cereali, vite e olivo nelle fertili terre vulcaniche dei Colli Albani. L'allevamento di bestiame, la produzione di vino e olio, e forse anche il commercio con le città vicine, avrebbero contribuito all'economia locale.

GRAZIE PER LA VISIONE!

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.