Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

la Locandiera

Chiara Visentin

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Journey Map

Versus Character

Akihabara Connectors Infographic Mobile

Mobile mockup infographic

Transcript

LA LOCANDIERA

la seduzione di Mirandolina

seduzione

la decisione di Mirandolina

La locandiera è una delle opere più importanti di Goldoni ed è ambientata nel ‘700.

Carlo Goldoni

La commedia è stata criticata dai contemporanei per il contenuto "scandaloso" e per il fatto che Mirandolina è un personaggio femminile troppo autonomo e sfacciato.

i personaggi

trama

i personaggi

  • Mirandolina è una donna bella, egocentrica e sicura di sé
  • Il Marchese di Forlipopoli è un uomo di origine nobile, ma senza più alcuna ricchezza
  • Il Conte è un mercante ricco che ha comprato il titolo nobiliare
  • Fabrizio è il cameriere della locandiera di Mirandolina.
Trama

Mirandolina è la giovane proprietaria di una locanda che le è stata lasciata dall’ormai defunto padre. Tra i suoi tanti corteggiatori vi sono il marchese di Forlipopoli a cui non rimane nulla all’infuori del suo titolo e il conte d'Albafiorita che a differenza del primo è molto ricco e grazie ai suoi denari. I due uomini cercano di far innamorare la bella Mirandolina con metodi assai diversi: il marchese le offre costantemente la sua protezione mentre il conte sperpera per lei i suoi denari. La ragazza dal canto suo fa la parte di colei che non può accettar nulla e che cede solo per non far prendere di collera il generoso donatore in questione. In questa maniera riesce a far andare avanti molto bene la locanda ed ha dei buoni regali per sé stessa.

Il comportamento di Mirandolina e la sua seduzione

Mirandolina si presenta come un personaggio grazioso e intelligente, sfrutta le sue capacità per tenere avvinti a sé i vari ammiratori, che però in realtà non avranno mai una possibilità con lei. Si dimostra abile ad ingannare gli altri personaggi di poter tenere loro le redini del gioco nella sua seduzione, ma in realtà è sempre Mirandolina a prendere le decisioni, che cambieranno anche le sorti della vicenda, in tutta la pienezza della sua femminilità, attenta a celare astutamente le sue vere intenzioni dietro a sorrisi e modestia. Proprio per questo non accetta di essere ignorata dal cavaliere, pertanto si impegna per far innamorare anch’egli di sé.

«tutto il mio piacere consiste in vedermi servita, vagheggiata, adorata»

Proprio per questo non accetta di essere ignorata dal cavaliere, pertanto si impegna per far innamorare anch’egli di sé.

Carlo Goldoni

Goldoni è nato a Venezia nel 1707, dopo essersi laureato e dopo aver esercitato la professione di avvocato per alcuni anni, si dedica alla sua vera passione: il teatro. Dopo aver scritto alcune commedie dell’Arte, Goldoni inizia a introdurre nel mondo del teatro una riforma, che lo modificherà completamente. Non avendo avuto successo in Italia, Goldoni porta la sua riforma in Francia, dove ricomincerà a lottare contro la commedia dell’Arte. Questa lotta però non dura molto, perché Goldoni si spegne nel 1793.