Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
EMOZIONI IN AZIONE
Cristina Popa
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Education Timeline
View
Images Timeline Mobile
View
Sport Vibrant Timeline
View
Decades Infographic
View
Comparative Timeline
View
Square Timeline Diagram
View
Timeline Diagram
Transcript
02
01
La Magia delle fiabe: esplorando la creatività attraverso il cooperative learning e il teatrino Kamishibai
Viaggio nel paese delle emozioni: impariamo a gestire la rabbia con il circle time e un video speciale
03
04
05
La rabbia tra le mani: role playing e riflessioni
Amici in azione,trovare soluzioni insieme
Sul sentiero delle emozioni con il draghetto Fiammino: un'avventura interattiva di gestione emotiva
emozioni in azione: risolvere i problemi, costruire ponti
L'insegnante presenta alla classe lo scenario "La Scelta del Gioco", un'interazione tra Marta e Luca che affrontano un conflitto riguardante la scelta del gioco da praticare durante la ricreazione. Marta desidera giocare a calcio, mentre Luca preferisce il nascondino. Questo conflitto porta a una discussione accesa che li lascia frustrati e tristi, senza trovare una soluzione. Successivamente, i bambini partecipano a un brainstorming in gruppi per suggerire diverse soluzioni al conflitto, incoraggiati a pensare in modo creativo e a considerare le prospettive di entrambi i personaggi. Segue poi la fase di role-playing, dove i gruppi mettono in atto le soluzioni ideate per risolvere il conflitto tra Marta e Luca, discutendo le conseguenze delle azioni dei personaggi. Dopo ogni rappresentazione, si tiene una discussione guidata in classe, dove i bambini riflettono sulle diverse soluzioni proposte e le emozioni dei personaggi . Vengono poste domande stimolo per approfondire la comprensione del conflitto e delle strategie di risoluzione. Infine, l'insegnante riassume le principali soluzioni emmerse durante l'attività, sottolineando l'importanza del problem solving interpersonale e della collaborazione nel risolvere i conflitti. Queste attività offrono ai bambini l'opportunità di praticare abilità sociali importanti e di acquisire strategie pratiche per affrontare i conflitti in modo costruttivo, contribuendo al loro sviluppo sociale ed emotivo.
Presentiamo alla classe il video "Comunicare con empatia, la storia del mostro che cresceva" a cui farà seguito una riflessione guidata con la classe, in circle-time. Successivamente l'insegnante utilizzerà il modeling per illustrare tre consigli pratici su come gestire la rabbia. Alla fine dell'attività ogni alunno disegnerà la propria "rabbia".
Suddividiamo la classe in gruppi eterogenei da quattro alunni ciascuno, assegnando un ruolo tra: moderatore, segretario, giornalista e verbalizzatore, e spieghiamo quali sono le singole responsabilità. Forniamo delle flashcards con i protagonisti, gli antagonisti, gli aiutanti e gli oggetti magici, e invitiamo gli alunni a inventare una fiaba. Successivamente disegneranno in sequenza la fiaba su dei cartoncini A3 e la presenteranno con l'aiuto del teatrino Kamishibai a tutta la classe. Inoltre, l'altro alunno con la certificazione presenterà la fiaba realizzata in CAA, proiettandola sulla lavagna interattiva.
La terza fase dell'intervento inizia con un brainstorming su come comportarsi con una persona arrabbiata, alla luce delle riflessioni fatte precedentemente. L'insegnante propone ai bambini di dramatizzare in role playing una situazione della loro vita quotidiana in due modi: nel primo la rabbia prende il controllo su di loro e nel secondo, sono loro a gestire la rabbia. Successivamente si fanno delle riflessioni in classe su come hanno gestito entrambe le situazioni e quali strategie hanno funzionato meglio. Questo intervento promuove la consapevolezza delle proprie emozioni e l'empatia verso gli altri, incoraggiando una gestione positiva e costruttiva dei conflitti nelle interazioni quotidiane.
Nel quarto intervento si presenta ai bambini un'avventura interattiva attraverso un fiaba game dedicato al draghetto Fiammino, incentrato sulla gestione delle emozioni. Fiammino si trova ad affrontare situazioni che coinvolgono la gestione della rabbia e altre emozioni forti. I bambini saranno coinvolti attivamente nel gioco, prendendo decisioni e scegliendo le azioni da intraprendere per aiutare Fiammino. Questo approccio ludico permetterà ai bambini di comprendere meglio l'importanza della gestione delle emozioni, vedendoli coinvolti in prima persona nello sviluppo della fiaba.