Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Francia

giorgia

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Women's Presentation

Geniaflix Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Memories Presentation

Zen Presentation

Transcript

Francia

giorgia & melissa

inizio

Il Profilo Fisico

La Francia è il terzo paese più grande d'Europa. É bagnata dal Mar Mediterraneo, dall' Oceano Atlantico ed è separata dal Regno Unito dal Canale della Manica. Il territorio è in prevalenza pianeggiante, in particolare a nord e a ovest dove è situato il Bassopiano Francese. I rilievi montuosi piu elevati , situati lungo i confini meridionali , sono i Pirenei e le Alpi . I fiumi principali sono la Loira , la Senna , il Rodano , la Garonna e la Dordogna. L'isola più estesa è la Corsica .

Il clima

Il clima della Francia e atlantico con pioggia, e vento nell'area centro-settentrionale. É continentale verso il centro , dove gli inverni sono rigidi e lunghi . Nel sud della Francia ,è mite e ciò è dovuto al benefico influsso delle acque del Mar Mediterraneo

I parchi nazionali

Nell'area centro-settentrionale,dove il clima è atlantico,si trova l'ambiente della brugheria,che si caraterizza da diverse zone pianeggianti.Al centro dove il clima è continentale,si trovano molti boschi di latifoglie.Nel sud della Francia è invece frequente trovare la macchia mediterranea.

L'ECONOMIA

La Francia è il sesto paese più industrializzato al mondo,Il quinto paese al mondo per l'esportazione nell'industria manifatturiera,il quarto per i servizi ed il primo produttore ed esportatore agricolo europeo. É inoltre la prima destinazione turistica mondiale e possiede la seconda zona marittima per la pesca al mondo.

Settore primario

Settore secondario

Settore terziario

LA POPOLAZIONE

La Francia è una rebubblica semipresidenziale,i cittadini eleggono il presidente della Repubblica il quale nomina un primo ministro che forma un governo,soggetto alla fiducia del Parlamento.In Francia vivono circa 64 milioni di abitanti e, il Paese ha un alto tasso di Urbanizazzione.Gli immigrati residenti provengono dalle ex colonie (Algeria,Tunisia,Marocco,Senegal).La lingua è il Francese, sono presenti minoranze che parlano provenzale,bretone,corso e tedesco.La religione più diffusa è quella cattolica,ma è molto alto il numero di persone atee.

PARIGI

Parigi è il centro economico,culturale,artistico e politico della Francia.Si divide in 20 arrondissements,quartieri grandi come piccole città.Parigi è una delle città europee con più alta densità abitativa.La sua popolazione è raddoppiata per lo sviluppo industriale che ha determinato grandi spostamenti di persone verso la capitale.Parigi è la città del cafè,perchè molte famiglie erano obbligate a vivere in aappartamenti piccolissimi,talvolta anche senza la cucina.Per questo si trascorreva molto tempo fuori,nelle botteghe sparse nelle vie delle città.Questa abitudine continua ancora oggi,nei tantissimi bar della città,che qui vengono chiamati cafè.

LA MODA

Parigi è una delle capitali mondiali dell'alta moda. L'alta moda ha antiche tradizioni si ritiene che nacque alla corte dell'imperatore Napoleone III nel 1858 per merito del primo stilista della storia, l'inglese Charles Frederick Worth, famoso per aver creato abiti elegantissimi per la moglie del sovrano, Eugenia de Montijo. Nel Novecento si formano degli ateliers di sartoria, botteghe nelle quali gli stilisti esponevano i loro abiti vestendo dei manichini simili a bambole. Paul Poiret, Coco Chanel, Christian Dior, Yves Saint-Laurent sono stati i primi stilisti a organizzare delle vere e propie sfilate di moda nei loro ateliers, prima della diffusione del

Prêt à Porter.

Prêt à Porter

cosa visitare?

La Bandiera francese

La bandiera francese è l'emblema nazionale della Quinta Repubblica e simbolo di orgoglio per tutta la nazione transalpina. I colori blu e rosso legarono ben presto il loro significato alla storia della monarchia francese, con il blu ad indicare la famiglia dei Capetingi, il rosso i Carolingi, mentre il bianco rappresentava la casa reale Borbone. La bandiera è nata sotto la Rivoluzione francese unendo i colori della città di Parigi, il blu ed il rosso, con il bianco della casata dei Borbone.

I piatti tipici

Soupe à l’oignons

Cassoulet

Gratin dauphinois

cos'è?

cos'è?

cos'è?

Moules frites

Ratatouille

Crêpes

cos'è?

cos'è?

cos'è?