Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GERMANIA

Melisa Kafexholli

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Correct Concepts

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Transcript

Germania

CONFINI

NORD È bagnata dal Mar Baltico e Mare del Nord,DanimarcaEST Polonia e la Repubblica Ceca SUD Svizzera e Austria OVEST Belgio,Paesi bassi,Francia e Lussemburgo

FIUMI E LAGHI

Fiumi e Laghi più importanti sono Reno,Elba,Danubio,Weser,Meno e Mosella

ECONOMIA

L'economia della Germania è più sviluppata d'Europa e una delle più sviluppate del mondo.Dal 1999 la Germania adotta come propria moneta l'euro e ha delegato le decisioni di politica monetaria alla Banca centrale europea. È membro fondatore dell'Eurozona e dell'Unione Europea.

Johann Wolfgang von Goethe

Goethe nasce a Francoforte sul Meno nel 1749. Studia legge a Lipsia, dove inizia a comporre poesie e commedie, e dal 1770 prosegue gli studi a Strasburgo. Sono anni decisivi di letture e di riflessioni, che segneranno la prodigiosa produzione del quinquennio successivo.

STORIA

La Germania nel 1871 ha raggiunto l'unità politica grazie a un grande statista conservatore, Ottone di Bismarck. Dopo la Prima guerra mondiale, da cui è uscita sconfitta, la Germania è divenuta un paese instabile in cui si è affermata nel 1933 la dittatura totalitaria nazista, responsabile della Seconda guerra mondiale. Nella seconda metà del Novecento, nel contesto della guerra fredda e dello scontro USA-URSS, la Germania ha nuovamente perduto la propria unità con la nascita nel 1949 della Repubblica Federale e della Repubblica Democratica. Le due Germanie, tuttavia, si sono riunificate nel 1990.

PIATTI TIPICI

CURRYWURST Si preparano con i bratwust, le salsiccie scure che vengono bollite e cospare con una miscela di salsa speziata al pomodoro e ketchup e per finire spolverati con un po' di curry. Si acquistano nei chioschetti per strada e vengono serviti su piccoli vassoi di cartone. Leggenda narra che il currywurst sia stato inventato da Herta Heuwer che lo propose nel 1949 nel suo locale, proprio nella capitale. Da allora, questo piatto viene consumato in tutta la Germania. A Berlino esiste addirittura un museo dedicato a questa specialità: il Deutsches Currywurst Museum.

MURO BERLINO

Alla fine della Seconda guerra mondiale, Berlino divenne il simbolo della divisione del mondo in due blocchi: i regimi comunisti a Est e i paesi democratici a Ovest. Nel 1961 le autorità della Germania dell’Est costruirono in mezzo alla città un Muro che, per ventotto anni, contrappose due modelli di vita diametralmente contrari: una città vivace, libera e consumista a ovest, una città tetra e oppressa a est.