Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
PRESENTAZIONE DELLE MALDIVE - ERIKA MORLEO
ERIKA MORLEO
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Winter Presentation
View
Hanukkah Presentation
Transcript
ސަލާމް
MALDIVE
Stato arcipelagico dell'Asia Meridionale
Collocazione geografica
Confini e posizione nell'Asia
Le Maldive sono un insieme di isole tutte confinanti con l'Oceano Indiano.Questo arcipelago, rispetto agli altri stati dell'Asia, si trova: a nord dei Territori Britannici dell'Oceano Indiano; a sud dell'India; a ovest dell'Indonesia e della Sri Lanka; a est della Somalia (Africa).
Estensione in km quadrati
L'estensione delle Maldive è di 298 chilometri quadrati.
Capitale ed altre città importanti
La capitale delle Maldive è Malé ed è una tra le capitali con meno estensione in chilometri quadrati del mondo.Area: 8,3 km quadrati popolazione: 142.909 (2017) sindaco: Adam Azim
Altre città importanti
Altre cittàimportanti delle Maldive sono: Addu City, Dhidhdhoo, Kulhudhuffushi, Eydhafushi, Farukolhufunadhoo, Felidhoo, Funadhoo e Fuvahmulah.
Mappe
Carta politica delle Maldive.
Carta fisica delle Maldive.
Posizione nel mondo delle Maldive.
Caratteristiche fisico-morfologiche
Collocazione geografica
Le Maldive sono composte da un arcipelago con un totale di 1192 isole. Questi insiemi di isole, che sono chiamati atolli, si sono formati con il tempo dallo stratificarsi di calcare e coralli e dall'emersione di imponenti montagne dal fondo dell'Oceano.
Isole più importanti delle Maldive.
Le isole più importanti delle Maldive sono: Raa, Baa, Malé, Rasdhoo, Ari e Felidhoo.
Caratteristiche climatiche
Il clima maldiviano è di tipo equatoriale, una sottoclasse del clima tropicale. Le caratteristiche principali del clima di questi luoghi è che c'è un caldo instabile ed umido per tutto l'anno, e per via dei Monsoni c'è la possibilità di individuare una stagione delle piogge, da maggio a novembre, ed una stagione secca, da dicembre ad aprile.
Ordinamento politico
Le Maldive sono una repubblica presidenziale in cui il Presidente viene eletto dal Parlamento e rappresenta il capo delle forze armate e la suprema autorità religiosa.Il parlameto è costituito da 50 membri, di cui 8 eletti direttamente dal presidente.
Suddivisione territoriale
Attuale presidente delle Maldive: Mohamed Muizzu
Caratteristiche demografiche
Popolazione totale
La popolazone presente sulle isole Maldiviane è negli ultimi anni, ovviamente, aumentata (circa 521.457 persone), anche se i turisti rimangono in maggioranza rispetto agli abitanti Maldiviani (circa 1.075.637).
Densità demografica
La densità demografica delle Maldive è di 1147 ab./ km quadrato
Etnie
I gruppi etnici presenti nell'arcipelago delle Maldive sono in prevalenza due; ovvero quella di origine singhalese e quella di origine dravidica, discendenti dai primi abitatori provenienti dal subcontinente indiano ed arabo.
Lingua ufficiale ed altre lingue
La lingua maldiviana, detta anche dhivehi, è la lingua ufficiale delle Maldive; mentre il dialetto mahl è parlato nell'isola di Minicoy nelle Laccadive. Il maldiviano è correlato col cingalese; arabo, francese, portoghese, persiano, urdu e inglese, invece, hanno condizionato lo sviluppo di questa lingua.
Religione ufficiale ed altre religioni
Le Maldive sono uno stato a magioranza musulmana, per il fatto che l'Islam è la religione ufficiale e fonte del diritto.Ogni cittadino straniero che vuole ottenere la cittadinanza maldiviana deve prima convertirsi all'Islam, di lavoratori stranieri ci sono soprattutto quelli di religione: musulmana, buddhista, induista e cristiana.
Caratteristiche economiche
PIL pro capite
Valuta
Il PIL pro capite è di 10.366,29 USD.
La valuta maldiviana è la Rufiyaa; un euro equivale a circa 20 di esse.
Settore secondario
Settore terziario
Settore primario
Caratteristiche storiche
Inno nazionale
L'inno maldiviano si chiama Qaumii salaam; è stato scritto da Muhammad Jameel Didi nel 1948, ed è stato composto musicalmente nel 1972 da Pandit Amaradeva.
Festa nazionale ed altre feste
La Festa Nazionale maldiviana d'Indipendenza è il 26 e 27 luglio;il giorno della Vittora, il 3 novembre: nel 1988 un gruppo terroristico proveniente dallo Sri Lanka cercò di sovvertire il governo maldiviano ma fuggirono dal paese dopo aver fallito il loro scopo; il giorno della Repubblica, l'11 novembre: celebrato ogni anno con parate e marce; il giorno del Pescatore, il 10 dicembre; il giorno dei Mariti; l'1 dicembre.
Mohamed Nasheed
Mohamed Nasheed (nato il 17 maggio 1967) è stato il presidente delle Maldive ed il presidente del partito democratico Maldiviano.E' stato un simbolo molto importante riguardo all'ambito dei diritti umani, tanto che è stato soprannominato "Mandela delle Maldive". Nasheed è stato reputato dal Time Magazine "Hero of the Environment", proprio per la sua volontà ed impegno per l'ecosostenibilità e la lotta al cambiamento climatico. E' il fondatore del partito democratico Maldiviano, ed è stato un critico aperto del suo predecessore Maumoon Abdul Gayoom, motivo per cui verrà poi condannato ed arrestato più volte.
Suddivisione territoriale
Le isole coralline delle Maldive si suddividono in 26 atolli e 19 distretti amministrativi.
Settore primario
Le attività più svolte nel settore primario sono quelle che sfruttano le risorse marine, come la pesca e lo sfruttamento dei coralli per ricavarne materiali da costruzione.
Settore secondario
Il settore secondario maldiviano si concentra soprattutto sulla costruzione navale, l'industria tessile e quella conserviera del pesce.
Settore terziario
Il settore terziario delle Maldive è il suo punto forte; il turismo spicca su tutte le altre attività di questo settore: ogni anno c'è un aumento del 20% dei turisti dell'anno precedente, ed ormai essi sono arrivati ad essere circa milioni.