Scopriamo insieme... ● I MOVIE
● MOVIE MAKER
● SCREEN CAST O MATIC
GRUPPO 7ROBERTA TALLARICOMARIAFRANCESCA VELTRIDANIELE ZAMINGA ELISABETTA TEDESCO EVRYDIKI THEODORATOU ALESSANDRA SURICO
Cos'è iMovie?
E' un programma di video editing di casa Apple.Una delle migliori soluzioni per creare e modificare filmati.
Here you can include a relevant data to highlight
Per iniziare a creare un filmato con iMovie, o modificarne uno esistente, per priima cosa, nella schermata iniziale fai clic nel menu in alto su Progetti, quindi premi sul simbolo + dove leggi Crea nuovo, poi seleziona Filmato. Se invece scegli l'opzione Trailer, potrai creare un clip in stile hollywoodiano seguendo un modello pre-impostato.
Come creare un nuovo progetto I Movie?
Dopo aver creato un nuovo progetto, è necessario: - importare su I Movie video, foto e musica che si vogliono utilizzare; -inserire gli stessi sulla timeline; - procedere alla personalizzazione del filmato.
+ info
Come usare musica su iMovie
Con iMovie puoi realizzare un video con musica personalizzata di sottofondo. Il programma presenta di default una vasta libreria di tracce audio.
Nel menu in alto fai clic su Audio e video, poi nella nuova scheda premi su Effetti per selezionare dal menu a tendina una delle varie raccolte, come Musica di sottofondo o Animali. Se vuoi riprodurre il file fai clic sul pulsante ▶︎ a sinistra dell'effetto sonoro o del tema musicale che ti interessa, poi scegli quelli che intendi inserire e trascina la tua selezione nella timeline.
In alternativa, puoi scegliere come musica di sottofondo un file audio che hai archiviato sul tuo PC: nel menu in alto fai clic sulla freccia rivolta verso il basso e scegli dal percorso il file da importare, poi premi Importa selezionati. Quando hai importato l'audio, selezionalo dalla scheda Il mio filmato e trascinalo nell'area di lavoro di iMovie.Per fare in modo che un determinato clip audio sia il sottofondo di un specifica porzione di video: trascinalo in corrispondenza dei fotogrammi del clip di cui dovrà essere il sottofondo musicale.
COME USARE iMOVIE
Per prima cosa apri il programma sul tuo Mac: nella schermata iniziale fai clic nel menu in alto su Progetti, quindi premi sul simbolo + dove leggi Crea nuovo, poi seleziona Filmato. Se invece scegli l'opzione Trailer, potrai creare un clip in stile hollywoodiano seguendo un modello pre-impostato.
STEP SUCCESSIVO...
Dopo aver creato un nuovo progetto, per iniziare a creare un filmato è necessario importare su iMovie i video, le foto, la musica presenti sul computer in uso (o sui dispositivi collegati tramite cavo) e successivamente inserirli nella timeline procedendo con la personalizzazione del filmato.
Per importare i tuoi file in iMovie, pigia sull'icona della freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a sinistra, e si aprirà una nuova finestra, qui nel menu a sinistra seleziona la voce con il simbolo della casetta e il nome del tuo Mac, quindi trova i file che vuoi importare nel percorso del tuo computer, selezionali e infine premi su Importa selezionati.
Here you can include a relevant data to highlight
E ANCORA...
CON LA TIMELINE...
Per iniziare ad assemblare la tua creazione: dal riquadro Il mio filmato trascina nell'area di lavoro i file che comporranno il clip, cioè all'interno della timeline, che è il riquadro orizzontale in basso dove leggi Trascina clip video e foto.
Puoi vedere che il filmato adesso è diviso in fotogrammi, dove sono riprodotti in sequenza tutte le foto o video che hai trascinato nella timeline: tra un file e un altro puoi vedere una linea grigia verticale che li separa.
Puoi modificare ogni singolo clip che comporrà il tuo video finale, ad esempio puoi rimuovere fotogrammi da un video o accorciare la traccia audio, per fare questo: fai clic con il mouse sul file da modificare nella timeline in modo che il bordo da bianco diventi giallo, poi con il cursore del mouse posizionati su una delle estremità laterali, quindi tieni premuto il mouse e trascina verso destra o verso sinistra i bordi.
Come applicare effetti e modifiche ai video
Puoi personalizzare il filmato anche aggiungendo un titolo iniziale e sottotitoli, basta fare clicc nel menu in alto su TITOLI, scegliere dall'elenco lo stile che piace, poi fare clic su di esso e trascinarlo nella TIMELINE. I titoli possono avere uno sfondo personalizzato: fare clic nel menu in alto su SFONDI, scegliere quello che piace e trascinarlo nella TIMELINE. Posiziona lo sfondo in corrispondenza del clip del TITOLO, dove dovrà apparire in blackground, facendo in modo che TITOLO e Sfondo abbiano la stessa durata. Per aggiungere una transizione tra un clip e l'altro: clicca sulla voce TRANSIZIONI, scegli quello che piace e trascinalo tra i clip a cui vuoi che sia applicata e stabilisci la durata, tirando sempre le estremità.
Come usare green screen iMovie
L'effetto green screen di iMovie ti permette di realizzare un filmato applicando uno sfondo personalizzato, statico o animato, a un video in sovrapposizione. Per fare questo, devi registrare un video dove il soggetto abbia uno sfondo a tinta unica verde .
Realizzato il video con queste specifiche caratteristiche importalo in iMovie e dopo importa anche la foto o il video che faranno da sfondo.
+ info
Come usare Movie Maker
Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.
La prima cosa da fare è quello di importare i tuoi files multimediali (foto, video, musica) grazie ai quali potrai creare i tuoi filmati personalizzarli.
Avvia Windows Movie Maker
Una volta importati i files multimediali ecco tutto quello che dovrai fare:
Next
Importa video
Puoi importare i tuoi files multimediali (video e foto) tramite trascinamento drag-and-drop nell’area del programma.
Next
Taglio video
Clicca su Edit e poi sullo strumento Trim per poi impostare il punto di inizio e fine del taglio.
Next
Inserisci Testo sul Video
Clicca e seleziona il video sulla timeline. Clicca su Caption. Scrivi il testo sul video posizionandolo dove vuoi e facendoti aiutare dalla preview.
Next
Inserisci Effetti e Transizioni
Clicca su Animation e seleziona lo stile della transazione. Oppure accedi a Visual Effects per inserire uno degli effetti presenti all’interno del video clip.
Next
Aggiungi musica al video
Puoi cliccare su Add Music per importare un file audio nel programma e applicarlo come "sottofondo" al tuo video. Vai in Options per impostazioni aggiuntive.
Next
Imposta risoluzione
Vai in Project e scegli la risoluzione che vuoi in base alle tue preferenze di riproduzione. Dal tale finestra potrai anche modificare opzioni per migliorare il video, la musica o la narrazione.
Next
Masterizza DVD
Una volta completato il progetto clicca su Save movie e poi su Burn a DVD. Si aprirà Windows DVD Maker con cui potrai creare e masterizzare il filmato su DVD
Next
Carica e condividi video online
Puoi anche condividere video direttamente online cliccando su Publish movie e scegliendo il social network desiderato (Facebook, You Tube, ecc)
Next
Convertire video
Windows Movie Maker supporta diversi formati video/audio ma non tutti. Se alcuni formati non vengono letti, si possono convertire usando il convertitore video Video Converter Ultimate.
Screencast-O-Matic: come creare in modo facile una videolezione
Tra le funzioni, c'è quella di registrare video tutorial, lezioni online, dimostrazioni di prodotti e molto altro.
Sull’homepage del sito è presente il pulsante “Start recording”: permette di eseguire una registrazione senza installare niente, in sostanza, come web app.
Si può salvare il video sul proprio PC o caricarlo su YouTube gratuitamente, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora.
Un' altra caratteristica, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.
Installazione gratuita di Screencast-o-matic
L’installazione gratuita fornisce le funzionalità di base con alcune limitazioni come il tempo massimo di registrazione di 15 minuti e l’impossibilità di acquisire l’audio del computer ma solo da microfono.Sempre gratuitamente, si ha a disposizione la possibilità di salvare il video sul proprio PC o caricarlo su YouTube, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora.
Un' altra caratteristica, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.
La dimensione può essere impostata automaticamente trascinando i bordi dell’area rettangolare tratteggiata a proprio piacimento, per andare a ricoprire l’area desiderata del piano di lavoro, che può essere il desktop, un software, una pagina web, una presentazione Power Point o qualsiasi altro elemento. Altrimenti, cliccando su dimensione, è possibile ancorare la registrazione ad una finestra in particolare tra quelle aperte, andando a registrare unicamente quella.
L’ultima alternativa, probabilmente la più comoda, è quella di andare a registrare tutto lo schermo, in tal modo saremo sicuro che tutto ciò che apparirà a schermo durante la nostra lezione, sarà anche immortalato nel video.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
GRUPPO 7
With this function
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
With this function
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
Gruppo 7
gruppo 7
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
Scopriamo insieme... ● I MOVIE ● MOVIE MAKER ● SCREEN CAST O MATIC
GRUPPO 7ROBERTA TALLARICOMARIAFRANCESCA VELTRIDANIELE ZAMINGA ELISABETTA TEDESCO EVRYDIKI THEODORATOU ALESSANDRA SURICO
Cos'è iMovie?
E' un programma di video editing di casa Apple.Una delle migliori soluzioni per creare e modificare filmati.
Here you can include a relevant data to highlight
Per iniziare a creare un filmato con iMovie, o modificarne uno esistente, per priima cosa, nella schermata iniziale fai clic nel menu in alto su Progetti, quindi premi sul simbolo + dove leggi Crea nuovo, poi seleziona Filmato. Se invece scegli l'opzione Trailer, potrai creare un clip in stile hollywoodiano seguendo un modello pre-impostato.
Come creare un nuovo progetto I Movie?
Dopo aver creato un nuovo progetto, è necessario: - importare su I Movie video, foto e musica che si vogliono utilizzare; -inserire gli stessi sulla timeline; - procedere alla personalizzazione del filmato.
+ info
Come usare musica su iMovie
Con iMovie puoi realizzare un video con musica personalizzata di sottofondo. Il programma presenta di default una vasta libreria di tracce audio.
Nel menu in alto fai clic su Audio e video, poi nella nuova scheda premi su Effetti per selezionare dal menu a tendina una delle varie raccolte, come Musica di sottofondo o Animali. Se vuoi riprodurre il file fai clic sul pulsante ▶︎ a sinistra dell'effetto sonoro o del tema musicale che ti interessa, poi scegli quelli che intendi inserire e trascina la tua selezione nella timeline.
In alternativa, puoi scegliere come musica di sottofondo un file audio che hai archiviato sul tuo PC: nel menu in alto fai clic sulla freccia rivolta verso il basso e scegli dal percorso il file da importare, poi premi Importa selezionati. Quando hai importato l'audio, selezionalo dalla scheda Il mio filmato e trascinalo nell'area di lavoro di iMovie.Per fare in modo che un determinato clip audio sia il sottofondo di un specifica porzione di video: trascinalo in corrispondenza dei fotogrammi del clip di cui dovrà essere il sottofondo musicale.
COME USARE iMOVIE
Per prima cosa apri il programma sul tuo Mac: nella schermata iniziale fai clic nel menu in alto su Progetti, quindi premi sul simbolo + dove leggi Crea nuovo, poi seleziona Filmato. Se invece scegli l'opzione Trailer, potrai creare un clip in stile hollywoodiano seguendo un modello pre-impostato.
STEP SUCCESSIVO...
Dopo aver creato un nuovo progetto, per iniziare a creare un filmato è necessario importare su iMovie i video, le foto, la musica presenti sul computer in uso (o sui dispositivi collegati tramite cavo) e successivamente inserirli nella timeline procedendo con la personalizzazione del filmato. Per importare i tuoi file in iMovie, pigia sull'icona della freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a sinistra, e si aprirà una nuova finestra, qui nel menu a sinistra seleziona la voce con il simbolo della casetta e il nome del tuo Mac, quindi trova i file che vuoi importare nel percorso del tuo computer, selezionali e infine premi su Importa selezionati.
Here you can include a relevant data to highlight
E ANCORA...
CON LA TIMELINE...
Per iniziare ad assemblare la tua creazione: dal riquadro Il mio filmato trascina nell'area di lavoro i file che comporranno il clip, cioè all'interno della timeline, che è il riquadro orizzontale in basso dove leggi Trascina clip video e foto. Puoi vedere che il filmato adesso è diviso in fotogrammi, dove sono riprodotti in sequenza tutte le foto o video che hai trascinato nella timeline: tra un file e un altro puoi vedere una linea grigia verticale che li separa.
Puoi modificare ogni singolo clip che comporrà il tuo video finale, ad esempio puoi rimuovere fotogrammi da un video o accorciare la traccia audio, per fare questo: fai clic con il mouse sul file da modificare nella timeline in modo che il bordo da bianco diventi giallo, poi con il cursore del mouse posizionati su una delle estremità laterali, quindi tieni premuto il mouse e trascina verso destra o verso sinistra i bordi.
Come applicare effetti e modifiche ai video
Puoi personalizzare il filmato anche aggiungendo un titolo iniziale e sottotitoli, basta fare clicc nel menu in alto su TITOLI, scegliere dall'elenco lo stile che piace, poi fare clic su di esso e trascinarlo nella TIMELINE. I titoli possono avere uno sfondo personalizzato: fare clic nel menu in alto su SFONDI, scegliere quello che piace e trascinarlo nella TIMELINE. Posiziona lo sfondo in corrispondenza del clip del TITOLO, dove dovrà apparire in blackground, facendo in modo che TITOLO e Sfondo abbiano la stessa durata. Per aggiungere una transizione tra un clip e l'altro: clicca sulla voce TRANSIZIONI, scegli quello che piace e trascinalo tra i clip a cui vuoi che sia applicata e stabilisci la durata, tirando sempre le estremità.
Come usare green screen iMovie
L'effetto green screen di iMovie ti permette di realizzare un filmato applicando uno sfondo personalizzato, statico o animato, a un video in sovrapposizione. Per fare questo, devi registrare un video dove il soggetto abbia uno sfondo a tinta unica verde .
Realizzato il video con queste specifiche caratteristiche importalo in iMovie e dopo importa anche la foto o il video che faranno da sfondo.
+ info
Come usare Movie Maker
Windows Movie Maker è un software progettato da Microsoft, che permette di modificare i file video, montare foto, eseguire montaggi musicali e aggiungere commenti vocali con un microfono.
La prima cosa da fare è quello di importare i tuoi files multimediali (foto, video, musica) grazie ai quali potrai creare i tuoi filmati personalizzarli.
Avvia Windows Movie Maker
Una volta importati i files multimediali ecco tutto quello che dovrai fare:
Next
Importa video
Puoi importare i tuoi files multimediali (video e foto) tramite trascinamento drag-and-drop nell’area del programma.
Next
Taglio video
Clicca su Edit e poi sullo strumento Trim per poi impostare il punto di inizio e fine del taglio.
Next
Inserisci Testo sul Video
Clicca e seleziona il video sulla timeline. Clicca su Caption. Scrivi il testo sul video posizionandolo dove vuoi e facendoti aiutare dalla preview.
Next
Inserisci Effetti e Transizioni
Clicca su Animation e seleziona lo stile della transazione. Oppure accedi a Visual Effects per inserire uno degli effetti presenti all’interno del video clip.
Next
Aggiungi musica al video
Puoi cliccare su Add Music per importare un file audio nel programma e applicarlo come "sottofondo" al tuo video. Vai in Options per impostazioni aggiuntive.
Next
Imposta risoluzione
Vai in Project e scegli la risoluzione che vuoi in base alle tue preferenze di riproduzione. Dal tale finestra potrai anche modificare opzioni per migliorare il video, la musica o la narrazione.
Next
Masterizza DVD
Una volta completato il progetto clicca su Save movie e poi su Burn a DVD. Si aprirà Windows DVD Maker con cui potrai creare e masterizzare il filmato su DVD
Next
Carica e condividi video online
Puoi anche condividere video direttamente online cliccando su Publish movie e scegliendo il social network desiderato (Facebook, You Tube, ecc)
Next
Convertire video
Windows Movie Maker supporta diversi formati video/audio ma non tutti. Se alcuni formati non vengono letti, si possono convertire usando il convertitore video Video Converter Ultimate.
Screencast-O-Matic: come creare in modo facile una videolezione
Tra le funzioni, c'è quella di registrare video tutorial, lezioni online, dimostrazioni di prodotti e molto altro. Sull’homepage del sito è presente il pulsante “Start recording”: permette di eseguire una registrazione senza installare niente, in sostanza, come web app.
Si può salvare il video sul proprio PC o caricarlo su YouTube gratuitamente, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora. Un' altra caratteristica, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.
Installazione gratuita di Screencast-o-matic
L’installazione gratuita fornisce le funzionalità di base con alcune limitazioni come il tempo massimo di registrazione di 15 minuti e l’impossibilità di acquisire l’audio del computer ma solo da microfono.Sempre gratuitamente, si ha a disposizione la possibilità di salvare il video sul proprio PC o caricarlo su YouTube, mentre le versioni a pagamento permettono registrazioni senza limiti, caricamento su altri servizi in Cloud (Vimeo, Drive, Dropbox), strumenti di editing ed altro ancora. Un' altra caratteristica, disponibile anche gratuitamente, è l’acquisizione dalla webcam in esclusiva o in contemporanea con lo schermo.
La dimensione può essere impostata automaticamente trascinando i bordi dell’area rettangolare tratteggiata a proprio piacimento, per andare a ricoprire l’area desiderata del piano di lavoro, che può essere il desktop, un software, una pagina web, una presentazione Power Point o qualsiasi altro elemento. Altrimenti, cliccando su dimensione, è possibile ancorare la registrazione ad una finestra in particolare tra quelle aperte, andando a registrare unicamente quella. L’ultima alternativa, probabilmente la più comoda, è quella di andare a registrare tutto lo schermo, in tal modo saremo sicuro che tutto ciò che apparirà a schermo durante la nostra lezione, sarà anche immortalato nel video.
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
GRUPPO 7
With this function
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!
With this function
You can add additional content that excites the brain of your audience: videos, images, links, interactivity... Whatever you want!