Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
TI RACCONTO UNA FIABA
Luisa Lieto
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Practical Video
View
Akihabara Video
View
Essential Video
View
Season's Greetings Video Mobile
View
End of the Year Wrap Up
View
Christmas Promotion Video
View
Santa’s Sleigh Christmas video
Transcript
corso di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola VIII ciclo - a.a.2022/2023
ti racconto
UNA FIABA
prodotto multimediale finalizzato alla didattica speciale con l’uso delle tecnologie della comunicazione e dell’informazione (tic) art. 9, c. 3 lett. c, del d.m. 30 settembre 2011
Luisa Lieto
matricola 11390scuola secondaria di primo grado
- presentazione del caso
- il contesto scolastico
- discipline coinvolte nel progetto
- obiettivi educativi e didattici, competenze chiave
- metodologie e materiali
- attività (materie, fasi, durata e svolgimento)
- valutazione e conclusioni
PRESENTAZIONE ALUNNO
Mattia
- età: 11 anni
- classe: prima della scuola secondaria di primo grado
- diagnosi: disturbo dello spettro autistico
Interessi e abilità
- disegno
- videogames
- inglese
- musica
PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA
dove è carente
- si distrae facilmente
- scarsa tolleranza ai rumori
- scarsa capacità di tollerare i rimproveri
dove è più abile
- buone capacità nel disegno
- particolare sensibilità per la musica
- inclinazione verso le lingue straniere
Istituto Comprensivo “PRINCIPE DI PIEMONTE”
CONTESTO SCOLASTICO
Luogo: Santa Maria Capua Vetere (CE) Classe: Prima di scuola secondaria di primo grado Alunni: 16 (10 maschi e 6 femmine) di cui, oltre Mattia, sono presenti 2 alunni con DSA.
Clima classe
Docenti: inclusivi e attenti a supportare le relazioni; si avvalgono sia della lezione frontale sia di attività laboratoriali che dell'attivazione di metodiche che favoriscono dinamiche relazionali positive (cooperative learning).Alunni: educati e rispettosi delle regole, interagiscono tra loro in maniera costruttiva.
Attrezzature e laboratori
In classe: LIM, tablet, computer, armadio per i materiali. Laboratori: laboratorio di informatica, palestra per le attività di sviluppo motorio, cortile e giardino.
BARRIERE E FACILITATORI
BARRIERE
FACILITATORI
- assenza di laboratori per attività artistiche e musicali
- carenza nelle strutture per l’attività motoria
- atteggiamento positivo degli insegnanti
- uso dei mediatori visivi
- uso di supporti informatici all’interno della classe
- ambiente tranquillo, accogliente e sereno
- lavori di gruppo strutturati
- laboratorio informatico
- biblioteca
IL PROGETTO
il progetto coinvolgerà tre diverse discipline allo scopo di creare un e-book con la rielaborazione della fiaba di Cola Pesce, raccontata da Calvino, avvalendosi di contenuti multimediali.
1ITALIANO
3MUSICA
Individuazione delle caratteristiche principali del genere fiabesco, lettura e rielaborazione del testo della fiaba di Cola Pesce, nella versione di Italo Calvino, con l’aiuto dell’insegnante
realizzazione di un breve brano musicale accompagnato da flauto e strumentario Orff
2ARTE
rappresentazione grafica della fiaba di Cola Pesce con l’uso di uno strumento multimediale.
OBIETTIVI
OBIETTIVI EDUCATIVI
OBIETTIVI DIDATTICI
- migliorare le capacità relazionali
- tendere alla riduzione delle routine altamente strutturate
- incrementare la riflessione metacognitiva
- imparare a lavorare con gli altri
- implementare il senso di autoefficacia
- imparare a rappresentare al meglio le proprie capacità grafico-pittoriche e musicali
- migliorare le capacità espressive
- riconoscere il linguaggio tipico della fiaba
- confrontare e collegare gli elementi del testo
- individuare le sequenze, riordinarle e titolarle
- utilizzare la struttura testuale conosciuta per produrre un testo dello stesso tipo
- saper riprodurre graficamente la fiaba di Cola Pesce
COMPETENZE CHIAVE
competenze personali e sociali ecapacità di imparare ad imparare
competenza alfabetico-funzionale
saper esprimere il proprio pensiero, sia in forma orale sia in forma scritta, riguardo l’argomento richiesto.
sapersi relazionare con i compagni di classe, saper lavorare in maniera cooperativa, sviluppare la prosocialità, avere rispetto per il ruolo dell’altro, saper esprimere le proprie emozioni.
consapevolezza ed espressione culturali
competenze digitali
saper utilizzare la scrittura fiabesca, l’arte e la musica in maniera appropriata al contesto.
utilizzare applicazioni per scrivere testi, realizzare immagini.
MATERIALI E METODOLOGIE
Didattica frontale Uso della tecnologia digitale Didattica laboratoriale Cooperative learning Peer tutoring Brainstorming Circle time
Limcomputer tablet strumenti e applicazioni digitali strumentario Orff
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
PREREQUISITI:lettura e comprensione di un testo con individuazione del messaggio in esso contenuto, con particolare riferimento alla fiaba. FINALITÀ:riconoscere i caratteri distintivi di un testo fiabesco (la struttura, il linguaggio e le funzioni di Propp). OBIETTIVI TRASVERSALI: stimolare e consolidare la fantasia, la creatività, l'originalità; sviluppare il piacere della lettura. Iniziando da un'attenta analisi della situazione di partenza, del livello di conoscenza dei prerequisiti, la programmazione di tale attività sarà flessibile in funzione alle reali esigenze individuali e del gruppo classe.
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
ITALIANO Fase 1 Durata: 1 ora Svolgimento: spiegazione del genere letterario fiabesco, da parte dell'insegnante a cui seguirà un brainstorming e la verifica dei prerequisiti sul genere letterario fiabesco. Per la valutazione dei prerequisiti, l’insegnante si avvarrà di uno strumento multimediale come Kahoot! che prevede un gioco a quiz con il quale gli studenti potranno attestare il loro grado di conoscenza sulle caratteristiche principali del genere fiabesco. Mattia partecipa al gioco affiancato da un compagno di classe.
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
ITALIANOFase 2 Durata: 2 ore Svolgimento: l'insegnante di italiano introduce i discenti alla lettura della fiaba di Cola Pesce nella versione di Italo Calvino, inserita nella raccolta “FIABE ITALIANE”. Gli alunni leggeranno la fiaba, alternandosi, avendo particolare cura della punteggiatura e del tono. Una volta individuate le caratteristiche principali della fiaba, l'insegnante suddivide la classe in gruppi di lavoro cooperativo che avranno il compito di rielaborare il testo della fiaba per la realizzazione di un e-book con lo strumento Canva, che prevede anche una parte grafica e la registrazione del racconto audio da allegare al prodotto finale. Gli alunni si confrontano sui contributi letti ed elaborano la storia. Mattia in questa fase, partecipa inserito nel gruppo assegnato e viene aiutato da un compagno nella stesura di un breve testo.
ATTIVITÀ
la fiaba di Cola Pesce
Cola Pesce è una fiaba che trae la sua origine nel territorio di Palermo, in Sicilia, una regione privilegiata, secondo Calvino, per quantità e qualità di fiabe raccolte nel tempo. La scelta del testo trascritto da Calvino, vuole riconoscere la ricchezza della narrativa orale propria della Sicilia, che vede ben diciassette versioni popolari della famosa leggenda. Grandi e bambini si immergono come Cola Pesce in avventure magiche, in trasformazioni emozionanti che producono incantesimi capaci di liberare e di liberarsi. Cola Pesce è un personaggio leggendario che diventa mito nello svelare aspetti misteriosi della Sicilia, nei quali si fondono credenze popolari e storia. È possibile evidenziare nel testo una dimensione formativa che, a partire dall’immaginazione, traccia percorsi interpretativi nella direzione dell’appartenenza, del valore del coraggio, dell'amore per la propria terra.
la Leggenda di Cola Pisci Youtube
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
ARTE E IMMAGINE
Fase 1Durata: 1 ora Svolgimento: nell'aula di informatica, l'insegnante di arte e immagine, spiega il lavoro da realizzare graficamente sulla base del testo rielaborato della fiaba di Cola Pesce, attraverso l'uso dell'applicazione Canva per la realizzazione di disegni digitali sul tablet.
Fase 2 Durata: 1 ora Svolgimento: l'insegnante di arte e immagine suddivide la classe in piccoli gruppi di lavoro, affidando ad ogni gruppo delle parti della fiaba rielaborata, da rendere graficamente secondo la propria fantasia. Ogni alunno ha dato il suo contributo. Mattia ha partecipato alla realizzazione della copertina con l'aiuto dei compagni e dell'insegnante.
ATTIVITA'
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
MUSICA
Fase 1Durata: 1 ora Svolgimento: l'insegnante di musica fa ascoltare ai ragazzi un brano su YouTube, di un cantastorie sulla Leggenda di Cola Pesce in dialetto siciliano, trasmesso sulla LIM. L'insegnante propone la partitura e divide la classe in tre gruppi: 2 parti di flauto e 1 parte ritmica sulla base realizzata in formato midi e caricata su google drive utilizzando il software MuseScore.
Fase 2Durata: 1 ora Svolgimento: realizzazione del brano in classe secondo la divisione dei gruppi. Mattia ha partecipato suonando strumenti a percussione e familiarizzando con il ritmo.
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
MUSESCORE
video esibizione a scuola
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
ITALIANOFase 1Durata: 1 ora Luogo: laboratorio informatico
Realizzazione dell' e-book con Canva da condividere su classroom, contenente la fiaba di Cola Pesce rielaborata e realizzata in formato multimediale, con i contributi artistici e musicali degli alunni.
e-book realizzato dalla classe Prima dell'Istituto comprensivo "Principe di Piemonte" Santa Maria Capua Vetere (CE)
ti racconto
UNA FIABA
work in progress
ATTIVITÀ
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
leggere, giocare, pensare e scrivere una fiaba
ITALIANOFase 2Durata: 1 ora Luogo: laboratorio informatico Metodologia: cooperative learning
Raccolta delle impressioni di ciascun alunno da parte dell' insegnante di Italiano che li invita a rappresentare con un' immagine e una breve osservazione, le emozioni trasmesse da questo percorso attraverso l' utilizzo dello strumento multimediale Padlet.
VALUTAZIONE
Oggetto di valutazione saranno sia il processo sia il prodotto dell’apprendimento: pertanto la valutazione sarà il risultato di osservazioni e considerazioni effettuate in itinere, tenendo conto dei progressi formativi e sommativi del percorso di apprendimento degli alunni. Confluiranno nella valutazione anche l'impegno e la partecipazione nello svolgimento delle attività proposte, la capacità di lavorare insieme e aiutarsi reciprocamente. L'alunno inoltre, sarà invitato ad autovalutarsi e tale autovalutazione servirà anche allo stesso docente per verificare l’efficacia del lavoro svolto. Per quanto riguarda il prodotto, saranno valutati la qualità dell’elaborato scritto (ortografia, grammatica, lessico, sintassi), la qualità dei prodotti di arte (rappresentazione grafica della fiaba di Cola Pesce) e musica ( precisione nell’esecuzione del brano proposto), l’originalità e l’uso delle applicazioni digitali.
CONCLUSIONI
Il progetto si è rivelato efficace e funzionale perchè Mattia è riuscito a partecipare alle attività in maniera continua; i suoi tempi di attenzione sono aumentati grazie alla pratica di attività a lui gradite, come il disegno digitale e la pratica musicale. Anche i compagni di classe ne sono usciti più consapevoli e in generale hanno mostrato interesse ed entusiasmo per il progetto.
GRAZIE PERL'ATTENZIONE
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit
Lorem ipsum dolor
Consectetur adipiscing elit
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod.
- Lorem ipsum dolor sit amet.
- Consectetur adipiscing elit.
- Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
Lorem ipsum dolor sit