Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Energia nucleare

Sara ALTOMARE

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Advent Calendar

Tree of Wishes

Witchcraft vertical Infographic

Halloween Horizontal Infographic

Halloween Infographic

Halloween List 3D

Magic and Sorcery List

Transcript

L'ENERGIA NUCLEARE

Principi fisici

Vi sono diverse forme di energia in natura: elettrica, meccanica, termica, potenziale, chimica, e nucleare. Quella nucleare viene liberata quando si modifica il nucleo degli atomi e si può ottenere attraverso due reazioni differenti: fissione e fusione.

Centrali nucleari

Altomare Sara, Molinari Claudia, Sorrentino Lidia

Radioattività

Energia nucleare in ambito medico

Durante le reazioni nucleari vengono prodotte dagli elementi, le cosiddette scorie radioattive. Poiché tali elementi sono instabili ed emettono radiazioni anche per migliaia di anni, vengono racchiusi in capsule di vetro e ceramica rivestite di acciaio conservate nelle centrali. La fuoriuscita di radiazioni è un evento raro ma non impossibile, soprattutto se è legato a un errore umano, come successo il 26 aprile del 1986 a Chernobyl.

Il nucleo di ogni atomo è formato da due tipi di particelle: protoni a carica elettrica positiva, e neutroni privi di carica; essi insieme conferiscono massa all'atomo. Quando gli elettroni presenti non sono sufficienti a mantenere le particelle, il nucleo si disintegra dando origine alla radioattività, con emissione di radiazioni, potenzialmente dannose, dove il nucleo si riduce spontaneamente con una reazione definita nucleare. Questo fenomeno è detto decadimento radioattivo.

FISSIONE NUCLEARE: avviene quando Il nucleo di un atomo si divide in due o più nuclei più piccoli. Questo processo rilascia una grande quantità di energia e può essere controllato in reattori nucleari per generare elettricità.FUSIONE NUCLEARE: implica l'unione di due nuclei leggeri per formarne uno più pesante.questo processo è alla base dell'energia generata dal sole e da altre stelle.la fusione nucleare è ancora in fase sperimentale per l'energia sulla terra a causa delle alte temperature e pressioni necessarie per avviare e mantenere processo.

Entrambi questi processi sono governati dalle forze nucleari che agiscono tra i protoni e i neutroni dei nuclei atomici.

La radiottivtà viene usata anche in ambito medico. La radioterapia, per esempio, coinvolge l'uso di radiazioni ionizzanti ad alta energia per danneggiare il DNA delle cellule tumorali e impedire la loro capacità di proliferare. Questo trattamento può essere somministrato da fonti esterne (radioterapia esterna) o posizionando materiali radioattivi direttamente nel corpo vicino al sito del tumore (radioterapia interna o brachiterapia).

Il processo che avviene all'interno delle centrali nucleari coinvolge l'uso di materiali radioattivi quali l'uranio o il plutonio che dopo essere stati bombardati dai neutroni, causano la divisione dei nuclei atomici e rilasciano grandi quantità di energia sottoforma di calore.Questo calore verrà poi utilizzato per formare il vapore che accelera le turbine collegate a generatore di elettricità. Questi stabilimenti sono costituiti da: -recettori nucleari -moderatori per regolare la reazione nucleare -sistemi di raffreddamento

Numerosi paesi nel corso della storia hanno dimostrato un grande utilizzo sia delle centrali nucleari che dell'energia stessa, in quanto vantaggi ce ne sono a grande quantità: permette una bassa emissione di gas serra, un'alta capacità energetica, l'indipendenza energetica, costi energetici stabili. Tuttavia gli svantaggi dell'energia nucleare sono anch'essi molteplici, in quanto si va incontro al rischio di incidenti. È difficile gestire i rifiuti radioattivi, i costi sono elevati e l'espansione del nucleare potrebbe comportarne un uso improprio.