Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
le colline
Simone Rossi
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Happy Holidays Video
View
Elves Christmas video
View
HALLOWEEN VIDEO MOBILE
View
Halloween Illustrated Video
View
Halloween video
View
Birthday Party Invitation
View
Video Tutorial Mobile
Transcript
Le colline
Rossi, Fogliato, Dimasi, Grimaldi e Cresta
Le colline sono dei rilievi con un altitudine compresa tra 300 e 600 m, hanno una forma arrotondata e hanno quindi una cima spianata e i versanti non sono ripidi
Il paesaggio collinare è piuttosto soggetto a frane a causa dei suoi terreni friabili.
Le colline moreniche
sono formate da morene, cioè enormi quantità di detriti che sono stati trascinati a valle dai ghiacciai. Sono ad esmpio le colline del Canavese e di Bisanzio
Le colline vulcaniche
Le colline vulcaniche si sono formate dall’accumulo di materiali eruttati da antichi vulcani ora spenti, successivamente ricoperti di vegetazione. Per esempio colli Euganei e i colli Albani.
I tipi di collina :
Le colline strutturali
derivano da montagne sottoposte a erosione : pioggia,vento e neve;per lunghi periodi di tempo. Sono strutturali, ad esempio, le colline lucane
Le colline tettoniche
Si sono formati milioni di anni fa per il sollevamento dei fondali marini o per il ripiegamento della crosta terrestre
L'agricoltura
Nelle zone collinari è molto praticata l’agricoltura. In particolare si coltivano la vite e l’ulivo in gran parte della regione collinare, noccioli e alberi da frutto nelle Langhe e nel Monferrato. Dove il terreno è più ripido, si può coltivare grazie ai terrazzamenti, gradinate di terreno simili a terrazze sostenute da muretti in pietra.
L'allevamento
Ovini
In collina è diffuso l’allevamento di mucche, maiali, pecore, capre e animali da cortile come polli, oche e tacchini. La collina è un ambiente adatto anche per l’allevamento: di bovini soprattutto al Nord, di ovini e caprini al Centro e al Sud. Questi animali si trovano negli agriturismi: le case dei contadini sono state attrezzate per ospitare turisti che vogliono trascorrere una vacanza in campagna
Bovini
Suini
I borghi
Per secoli l’uomo ha costruito in collina. In passato, infatti, la collina era un luogo sicuro: dall’alto era possibile controllare il territorio circostante e difendersi dai nemici. La posizione sopraelevata permetteva inoltre di evitare la malaria, una grave malattia diffusa nelle pianure paludose. Ancora oggi si possono visitare antichi borghi sulle cime delle colline.
L'industria alimentare
L’industria più sviluppata è quella alimentare: oleifici, cantine vinicole, caseifici, dove si trasformano i prodotti agricoli in olio, vini e formaggi.
L'artigiato
Anche l’artigianato è fiorente: la lavorazione del legno, del pellame, delle stoffe e della ceramica sono attività molto diffuse. Grazie alla presenza del vento, in collina è possibile trovare impianti eolici che producono energia elettrica pulita e rinnovabile. Infine, su tutte le colline italiane è praticato il turismo.
Lo spopolamento
In molte aree collinari la diminuisce da decenni, a causa della quasi assenza di scuole e opportunità economiche. Nel territorio, lasciato senza un' adeguata manutenzione, la boscaglia prende il sopravvento su coltivazioni e animali (cinghiali, cani randagi…). Lo stato Italiano, con la costruzione di nuove infrastrutture e nuovi servizi, cerca di correre ai ripari.
Grazie per averci ascoltato
Ciao a tutti