Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

la nigeria

grosjacques gabriele

Created on February 28, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Body Parts

Choice Board Flipcards

January School Calendar

Genial Calendar 2026

School Calendar 2026

January Higher Education Academic Calendar

School Year Calendar January

Transcript

popolazione

superficie

analfabetismo

923769 km²

40,4%

190886311

Nigeria

di Gabriele Gros Jacques e Fabio Passaretti.

Cultura

Se siete amanti dei piatti piccanti, la cucina nigeriana, famosa per essere molto piccante, fa al caso vostro: il peperoncino non può infatti mancare nella preparazione dei piatti della tradizione del Paese. I piatti principali consistono in zuppe speziate con carne e patate. Tra queste troviamo l’efo, una zuppa di verdure miste, l’egusi, stufato di carne e peperoncino rosso e lo isi’ewu, stufato di capra e pepe. Inoltre sono da provare anche i tortini di fagioli farciti così come il ragù di arachidi o all’olio di palma con pollo (o carni d’altro tipo), peperoncino e riso.

Problemi

I rischi ambientali legati alla salute stanno diventando una fonte primaria di preoccupazione in Nigeria. Tra questi vi sono i diversi problemi ambientali come l'inquinamento atmosferico, l'inquinamento idrico, la fuoriuscita di petrolio, la deforestazione, la desertificazione, l'erosione del terreno, le inondazioni e i costanti problemi politici.

Curiosita'

Nella nazionale nigeriana un tempo c’erano giocatori di culto come Jay-Jay Okocha, Taribo West, Obafemi Martins, alcuni dei quali furono protagonisti nel sorprendente successo ai Giochi olimpici del 1996. Oggi ci sono l’attaccante del Napoli Victor Osimhen e alcuni giocatori di Premier League come Wilfred Ndidi, Alex Iwobi e Kelechi Ịheanachọ. Una rosa che però non è bastata alla Nigeria per vincere la coppa d'Africa (eliminati in finale)

Il Niger

Il fiume Niger con i suoi 4200 km è il terzo fiume più lungo di tutto il Continente Africano, che nasce in Guinea dai monti del Fouta Djalon, attraversa il Mali, il Niger, il Benin e la Nigeria e finisce la sua corsa nell'Oceano Atlantico.

Lagos

Lagos era la capitale ai tempi del colonialismo.E' la città più popolosa della Nigeria. Se avete voglia di andare al mare e di notte andare in giro per la città è perfetta per voi,perchè è una megalopoli sulla costa!

Niger

Attenzione!

Il Niger è lo stato che si trova sopra la Nigeria e non bisogna confondersi dato il nome dato dal fiume niger

Abuja

Abuja è la capitale della Nigeria.E' una bella città dove si può andare a visitare la Moschea nazionale di Abuja. Vi sconsiglio di portarvi troppo denaro perchè una naira nigeriana è 0,00059 euro.