Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
OCEANIC WORLD MAP
GERACI ELISABETTA
Created on February 28, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Essential Map
View
Akihabara Map
View
Frayer Model
View
Create Your Story in Spanish
View
Microcourse: Key Skills for University
View
Microcourse: Learn Spanish
View
January School Calendar
Transcript
Mappa Europa
OCEANO ARTICO
OCEANO ATLANTICO
OCEANO PACIFICO
OCEANO PACIFICO
OCEANO INDIANO
America
Centro-Settentrionale
America Centro-Settentrionale
Confini
Economia
Clima
Mappa
Popolazione
Canada
Confini
Economia
Clima
Territorio
Popolazione
Cuba
Confini
Economia
Clima
Territorio
Popolazione
Messico
Confini
Economia
Clima
Territorio
Popolazione
Grazie dell'attenzione
Popolazione
La popolazione è composta da una vasta gamma di gruppi etnici, con una grande presenza di popolazione di origine europea, asiatica, africana e aborigena. Il Pese è noto per la sua diversità culturale e per essere una delle nazioni più progressiste al mondo in termini di diritti umani e civili. Il Canada è anche famoso per la sua bellezza naturale, con vasti paesaggi di foreste
Economia
E' uno dei paesi con il reddito pro capite più alto al mondo; ha un economia solida e sviluppata in tutti i settori. La produttività agricola è altissima grazie ali'elevata meccanizzazione.Si coltivano principalmente frumento,avena,orzo,segale e mais L'economia del Canada è una delle più forti al mondo grazie alle sue inestimabili risorse minerarie. Infatti, ha l'indice interno lordo più alto in assoluto ed è la superpotenza estrattiva del pianeta di metalli preziosi, petrolio, gas naturale, fosfati, carbone e uranio.
Cartina politica
Confini
È delimitata esclusivamente da mari e oceani: a nord dal Mar Glaciale Artico, a ovest e sud-ovest dall'Oceano Pacifico, a est e sud-est dall'Oceano Atlantico, a sud dall'Oceano Pacifico e dall'Oceano Atlantico.
Clima
Il clima in Messico varia notevolmente a seconda delle regioni. Nelle zone costiere si ha un clima tropicale, mentre nelle zone più elevate, come la Città del Messico, il clima è temperato. In generale, il Messico ha stagioni secche e piovose, con temperature medie che dipendono dalla zona geografica.
Curiosità
- Nella città di Utqiaġvik (nota anche come città di Barrow) in Alaska il sole tramonta il 18 novembre e sorge il 23 gennaio. In questo periodo c’è il buio totale per 67 giorni.
Sebbene la maggior parte degli americani parli inglese, gli Stati Uniti non hanno una lingua ufficiale riconosciuto a livello federale
Economia
L'economia messicana è diversificata e include settori come l'industria manifatturiera, l'agricoltura, i servizi e il turismo. Il Messico è noto per essere una delle maggiori economie dell'America Latina. Tuttavia, ci sono sfide come la disuguaglianza economica e la dipendenza dalle entrate legate al petrolio. Il settore del turismo svolge un ruolo significativo nell'economia messicana, contribuendo in modo significativo al PIL. La situazione economica può variare a seconda di diversi fattori e condizioni globali.
Curiosità
Il Día de los Muertos, o Giorno dei Morti, è una festa tradizionale messicana celebrata il 1° e il 2 novembre di ogni anno. È una festa che onora e commemora i defunti, ma è molto diversa dall'idea occidentale di Halloween. Durante il Día de los Muertos, si crede che gli spiriti dei defunti tornino sulla terra per visitare i loro cari. Le persone allestiscono altari domestici chiamati "offrende" o "altarini", decorati con fiori, candele, cibo, e oggetti personali delle persone che si vogliono ricordare. Le famiglie si riuniscono per pulire e decorare le tombe dei loro cari nei cimiteri, creando altari colorati e portando cibo e bevande per condividere con gli spiriti.
Economia
L'economia varia a seconda dello Stato americano in America:Stati Uniti e Canada si collocano fra le maggiori potenze industriali del mondo e hanno come base dell'economia il capitalismo ;in parte degli stati si presentano situazioni di grave arretratezza di sviluppo, qui l'agricoltura di piantagione è fondamentale.
Popolazione
Con quasi 130 milioni di abitanti, il Messico è la decima nazione più popolata del mondo. Il 60% della popolazione è costituita da meticci, di discendenza mista europea e indigena. Gli amerindi, appartenenti a varie nazioni indigene (come i maya), rappresentano il 20% dei messicani. Il 16% degli abitanti è invece di origine europea. Si tratta soprattutto di persone di origine spagnola, anche se vi sono: italiani, francesi, tedeschi, polacchi, russi e inglesi. Gli statunitensi considerano il Messico un'ottima meta di ritiro dalla vita frenetica. In Messico coesistono 56 differenti etnie indigene. Il Messico è il Paese dell'America Latina con la più bassa presenza di popolazione di origine italiana.
Clima
Clima In Canada il clima è artico nelle zone più settentrionali, subartico nelle zone centrali, e continentale al sud, dove si trovano le principali città. L'unica eccezione è, nel sud-ovest, la costa della Columbia Britannica.
La maggior parte del Canada ha un clima continentale, sebbene le temperature medie invernali ed estive in Canada variano a seconda della località L'inverno può essere rigido in molte zone del paese, soprattutto nell'entroterra, che hanno un clima continentale.
Curiosità
Il turismo a Cuba si sta sviluppando a passi da gigante, diventando una delle voci più importanti dell'economia dell'isola, stretta dalla morsa del blocco commerciale imposto dagli USA. Oltre al turismo ufficiale dei grandi alberghi e villaggi con animazione gestiti dallo Stato insieme con investitori privati, prende campo a Cuba il "turismo fai da te", grazie alle cosiddette casas particulares, letteralmente "case particolari", che permettono ai turisti più avventurosi di pernottare presso famiglie cubane a prezzi convenienti. In queste case, oltre alla prima colazione, si possono assaggiare specialità locali sia a pranzo sia a cena. Qui si vive in pieno lo spirito di accoglienza dei Cubani.
Territorio
Superficie: 1.973.000 km² Popolazione: 126,7 milioni Densità: 66 ab./km² Capitale: Città del Messico Forma di governo: Repubblica presidenziale e federale Moneta: Peso Messicano
Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti d'America, a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall'oceano Pacifico.
Clima
Clima. Il Continente Americano è caratterizzato da una grande varietà di climi. Il clima che prevale è quello continentale con inverni rigidi ed estati calde. La fascia settentrionale del Canada e una parte delle penisole dell'Alaska e del Labrador con gli arcipelaghi del Mar Glaciale Artico hanno un clima polare.
Fasce Climatiche
Clima tropicale umido (nelle zone più a nord) clima equatoriale ( nelle zone centrali coperte dalla foresta Amazzonica) clima temperato ( a sud ) clima freddo ( nella punta più estrema)
Popolazione
Oggi la popolazione cubana è di 11 163 934 abitanti. La popolazione complessiva è aumentata costantemente, passando dai 7 milioni del 1961 a oltre 11 milioni, tuttavia l'aumento si è fermato negli ultimi decenni, e nel 2006 è cominciata una diminuzione, con un tasso di fecondità di 1,43 figli per donna. Questo calo nella fertilità è tra i più grandi dell'emisfero occidentale. La mortalità infantile è una delle più basse al mondo. La speranza di vita è di 74 anni per gli uomini e 79 per le donne.
Curiosità
Il Canada ènoto per la sua bellezza naturale, con vasti paesaggi di foreste, montagne, laghi e fiumi. È una destinazione popolare per gli amanti dei sport invernali, come lo sci e lo snowboard, grazie alle sue abbondanti nevicate.
Clima
A Cuba il clima è tropicale, con una stagione secca e relativamente fresca da fine novembre a metà aprile, e una stagione piovosa, calda e umida, da fine aprile a inizio novembre. Il clima a Cuba è abbastanza uniforme tra una zona e l'altra, ma vi sono alcune differenze. Nel sud, dove si trovano le uniche zone montuose, vi è una maggiore differenza tra i versanti esposti a nord (molto umidi) e quelli esposti a sud, dove si scende anche al di sotto dei 700 millimetri.
Territorio
Superficie: 109.884 km2 Popolazione: 10,8 milioni Densità: 10228 ab/km2 Capitale: L'Avana Forma di governo: Repubblica: semipresidenziale, presidenziale, stato unitario e socialista Moneta: Peso Cubano
Economia
La popolazione attiva è occupata per il 20% nell’agricoltura, che produce canna da zucchero, di cui il Paese è uno dei massimi produttori mondiali, e tabacco. Fra i cereali prevale il riso. Altre colture sono quelle del caffè, delle patate, degli agrumi, degli ortaggi e della frutta tropicale (). Nell’allevamento notevole è il numero di bovini. Sesto produttore mondiale di nichel. Il livello di industrializzazione è ancora basso, nonostante gli sforzi attuali per il potenziamento di questo settore dalla politica governativa. Le industrie più solide sono quelle agro-alimentari e la manifattura del tabacco; si è discretamente sviluppata anche l’industria tessile.
Territorio
Superficie: 9.985.000 km² Popolazione: 38,25 milioni Densità: 3,7 ab./km2 Capitale: Ottawa Forma di governo: Stato federale, Monarchia costituzionale, Parlamentare democratica Moneta: Dollaro Canadese
Cuba è posto tra il mar dei Caraibi, il golfo del Messico e l'oceano Atlantico. A nord si trovano gli Stati Uniti e le Bahamas, a ovest il Messico, a sud le isole Cayman e la Giamaica, e a sud-est Haiti.
Il Messico confina a nord con gli Stati Uniti , a est dal golfo del Messico e dal mare Caraibico, a sud-est dal Belize e dal Guatemala e a ovest dall'oceano Pacifico.
Cartina fisica
Legenda
Laghi Fiumi Mari Montagne
Popolazione
Possiede circa 579 milioni di abitanti, con ensità bassa. La popolazione non è distribuita in modo omogeneo e finisce per concentrarsi nelle coste e nelle grandi città come New York, Los Angeles e Chicago. L'america centro-settenrtionale posside 23 stati.