Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La Francia
Angela Castellaneta
Created on February 27, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
LA FRANCIA
Angela Castellaneta, Aurora Pasquino, Lara Zotti, Nunzia Paulicelli, Giuseppe Moretti
INDICE
PIATTI TIPICI
PARTE FISICA
4.
1.
QUADRO DEMOGRAFICO ED ECONOMICO
PATRIMONIO CULTURALE E ATTRAZIONI
5.
2.
ASSISTENZA SANITARIA E ISTRUZIONE
3.
I TERRITORI OLTREMARE
6.
Ci sono molti aspetti positivi della parte fisica della Francia. Ecco alcuni di essi:
RISORSE NATURALI
PAESAGGIO
CLIMA
ZONE RURALI E URBANE
PATRIMONIO NATURALE
IL QUADRO DEMOGRAFICO ED ECONOMICO
I SETTORI :settore primario = agricoltura,allevamento e pesca abbondanti settore secondario = industrie e risorse minerarie settore terziario = turismo,traporto e comunicazioni sviluppate
L'ASSISTENZA SANITARIA E L'ISTRUZIONE
- scuola materna e superiore : facoltative - scuola primaria e secondaria : obbligatorie Dopo il college si può scegliere fra 3 opzioni: -frequentare 2/3 anni in un istituito superiore -frequentare 3 anni in un istituto professionale,di cui il primo è generale e gli ultimi due si sceglie un indirizzo. -la legge consente agli studenti di lavorare part-time -durante le vacanze estive di può lavorare a tempo pieno
ISTRUZIONE
ASSISTENZA SANITARIA
Chiunque faccia parte di uno stato membro dell’UE può usufruire dell’assistenza sanitaria in Francia.
I CIBI TIPICI
Tra i primi piatti tipici più famosi che si possono ordinare, sono senz’altro consigliate le zuppe , sia di cipolle sia di pesce che di manzo, il coq au vin, ossia il galletto al vino o il boeuf à la bourguignonne, accompagnandoli certamente con un buon vino rosso come il Bordeaux. Ogni città della Francia ha le sue salse caratteristiche, dalla Borgogna alla Bretagna, studiate appositamente per accompagnare i primi piatti, i secondi piatti o i contorni tipici delle diverse aree geografiche. A seconda della regione d’appartenenza una salsa può essere salata o a base d’olio e spezie, a base di pesce o di verdura di stagione sapientemente combinati per esaltare le specialità tipiche stagionali.In ogni caso si può essere sempre certi che non mancano mai salse di vario tipo per rendere sia carne, pesce e cacciagione sempre più gustose e saporite oltre ad offrire un tocco di raffinatezza e fare da condimenti per insalate ed altre preparazioni tipiche della cucina della Francia.Come sfiziosa merenda si può inoltre fermarsi a gustare dei deliziosi dolcetti come i calissons accompagnati da del the come quello tipico del sud della Francia, aromatizzato alla lavanda. Per colazione la cucina francese è in grado di offrire sempre spunti interessanti come i croissant, deliziosi rotoli di pasta sfoglia e burro da farcire con marmellate o da gustare così come sono e accompagnare con succo d’arancia e caffè.
CIBI TIPICI
TORRE EIFFEL
IL PATRIMONIO CULTURALE E LE ATTRAZIONI
LOUVRE
NOTRE DAME
REGGIA DI VERSAILLES
MUSEO D'ORSAY
DISNEYLAND PARIS
TORRE EIFFEL : Icona di Parigi con i suoi 324 metri di altezza. Progettata da Gustave Eiffel per l'Esposizione Universale del 1889, ha una struttura di ferro battuto
REGGIA DI VERSAILLES : Un'enorme residenza reale, con splendidi giardini e interni sontuosi. È stato il centro del potere politico e culturale della Francia nel XVII e XVIII secolo.
MUSEO D'ORSAY : Situato a Parigi, ospita una vasta collezione di opere d'arte principalmente dell'Ottocento e del primo Novecento, inclusi capolavori di artisti come Monet, Van Gogh e Renoir.
LOUVRE : Uno dei musei più grandi e famosi al mondo, situato a Parigi. Ospita una vasta collezione di opere d'arte che spazia dall'antichità al XIX secolo, inclusa la celebre "Gioconda" di Leonardo da Vinci.
DISNEYLAND PARIS : Dal 1992, è un incantevole mondo dove sono presenti due parchi a tema, Disneyland Park e Walt Disney Studios Park. Inoltre, offre spettacoli e incontri con i personaggi dei film Disney.
NOTRE DAME : Una cattedrale capolavoro dell'architettura gotica, devastata da un incendio nel 2019 ma ancora un simbolo di importanza culturale e religiosa.
I TERRITORI OLTREMARE
MARTINIQUE
SAINT MARTIN
Dipartimenti della Francia
Isola in America del Nord
+ info
+ info
GUADALUPA
GUYANA FRANCESE
Dipartimenti della Francia
Dipartimenti della Francia
+ info
+ info
GRAZIE PER L'ATTENZIONE
PATRIMONIO NATURALE
La Francia ha una forte tradizione di conservazione ambientale e ha istituito numerose aree protette, parchi nazionali e riserve naturali per preservare la sua ricca biodiversità e i suoi ecosistemi unici.
GUYANA FRANCESE
La Guyana francese rappresenta un mosaico culturale fra i coloni francesi, le comunità amerindie, di creolo e di cimarroni e il bagaglio di culture e tradizioni portate dalle numerose etnie giunte sul territorio.Molto sentito anche inGuyana francese è il carnevale, che viene celebrato con eventi e sfilate in costume, similmente a quanto avviene in Brasile durante il carnevale di Rio de Janeiro.
PAESAGGIO
La Francia offre una vasta gamma di paesaggi fisici, che includono montagne, colline, pianure, coste e fiumi. Questa diversità geografica contribuisce alla bellezza naturale del paese e offre molte opportunità per attività all'aperto come l'escursionismo, lo sci, il ciclismo e il nuoto.
RISORSE NATURALI
Il territorio francese è ricco di risorse naturali, tra cui suoli fertili per l'agricoltura, foreste, minerali e risorse ittiche. Queste risorse contribuiscono all'economia del paese.
CLIMA
La Francia ha un clima diversificato che varia da temperato a mediterraneo, consentendo una vasta gamma di coltivazioni agricole e offrendo agli abitanti e ai visitatori un clima piacevole per gran parte dell'anno.
ZONE RURALI E URBANE
La Francia offre un equilibrio unico tra vita urbana e rurale. Mentre le sue città sono ricche di cultura, storia e attività economiche, le aree rurali offrono tranquillità, bellezza naturale e un ritmo di vita più lento
GUADALUPA
La Guadalupa è un arcipelago delle Antille francesi che, con altre piccole isole vicine, costituisce, per l'amministrazione francese, un Dipartimento d'oltremare.Guadalupa è l'isola più estesa delle Piccole Antille, formata in realtà da due isole separate solo da uno stretto canale naturale
SAINT MARTIN
è un'isola e una regione ultraperiferica dell'Unione europea situata a circa 240 km di distanza ad est di Porto Rico, nella sezione nord-orientale dei Caraibi. Rientra nel gruppo delle Isole Sopravento Settentrionali nelle Piccole Antille. É la più piccola isola abitata a essere divisa fra due stati diversi: • La parte meridionale, nota come Sint Maarten, nazione costitutiva del Regno dei Paesi Bassi. • La parte settentrionale, collettività d'oltremare autonoma della Repubblica francese, fino al 21 febbraio 2007 faceva parte del dipartimento d'oltremare di Guadalupa.
MARTINIQUE
La Martinica è un'isola delle Antille, dipartimento d'oltremare francese. appartiene alle Piccole Antille e più precisamente fa parte delle Isole Sopravento Meridionali. Le sue coste sono bagnate ad est dall'Oceano Atlantico e a ovest dal Mar dei Caraibi.Tra le isole dei Caraibi, la Martinica si distingue per la sua ricchezza culturale. La lingua ufficiale è il francese, ma tutti gli abitanti originari dell'isola parlano correntemente il creolo delle Antille (Patois), una lingua comune anche ad altre isole dei Caraibi.Anche la cucina creola è molto ricca ed è caratterizzata dai colori e dalla quantità incredibile di spezie che diffondono i loro odori in ogni angolo dell'isola. Numerose sono anche le feste che si affiancano a quelle tradizionali cattoliche; tra queste la più importante è il Carnevale che porta in strada e per le città quasi tutti gli abitanti dell'isola, tra balli e musiche incredibilmente ritmati. Il fine settimana di Pentecoste prevede tre giorni di picnic.