Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Tesina sul futuro

Stefano Napolitano

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Tarot Presentation

Winter Presentation

Transcript

Il futuro

[tesina di III Media]

Start

by Stefano Napolitano III a

ARGOMENTI

11.

06.

01.

Educazione Fisica

Arte

Italiano

12.

07.

02.

Educazione Civica

Scienze

Geografia

08.

03.

Francese

Storia

Inglese

09.

04.

Tecnologia

10.

05.

Religione

Musica

Cesare Pavese
Ho deciso di portare come autore della mia tesina di italiano Cesare Pavese perchè a differenza di altri autori lui guarda al futuro con infelicità.Infatti nella sua vita ha avuto molti momenti di depressione.
Cesare Pavese
Cesare Pavese nacque il 9 settembre del 1908 a Santo Stefano Belbo, un paesino del Piemonte. Nonostante fosse benestante non ebbe un'infanzia felice, una sorella e due fratelli morirono prematuramente, il padre morì di cancro al cervello e la madre appena nato lo dovette affidare ad una balia. Passa le elementari a Santo Stefano Belbo, poi nel 1916 la madre, non riuscendo più a sostenere le spese decise di vendere la casa e comprarne una nei pressi di Torino. A Torino Cesare incominciò le scuole medie, da qui inizia ad appassionarsi alla letteratura.
Cesare Pavese
Negli anni di liceo ebbe i primi amori e le amicizie ma a causa dei suicidi di due suoi cari amici tenta a sua volta il suicidio ma non ci riesce. Nel 1930 si laurea in Lettere e successivamente muore la madre, comincia a tradurre per la casa editrice Einaudi collaborando alla rivista "La cultura" che poi venne censurata dai fascisti. Nel 1935 viene mandato al confino in Calabria dove inizia a scrivere "il mestiere di vivere". Ritorna a Torino nel 1936 e collabora nuovamente con l'Einaudi .Per i suoi scritti venne criticato e divenne sempre più depresso. Nel 1950 vinse il premio Strega ma poi si tolse la vita in un albergo di Torino.

Le opere e i temi

Pavese ha scritto soprattutto romanzi, racconti, un diario e raccolte di poesie. Nel 1936 scrive la prima raccolta di poesie in cui fissa i temi della solitudine, la terra ,l'amore e le passioni. Scrive anche racconti brevi, nel 1949 scrive "la bella estate" una raccolta di tre racconti lunghi e nel 1951 scrive "la letteratura americana e altri saggi" che comprende il lavoro critico sugli autori americani. Pavese vuole far conoscere in Italia gli scrittori americani e inglesi contribuendo a far diffondere un gusto narrativo più moderno. Pavese ha un' attenzione per la vita reale, vuole far vedere attraverso un forte pessimismo le condizioni degli strati sociali. Nelle opere di Pavese emerge un'altra sensibilità :il senso del mitico, cioè alcuni contesti, come l'infanzia, vengono assunti nella parte più profonda di un individuo. Per questo Pavese è uno degli autori più complessi d'Italia.

VERRA’ LA MORTE E AVRA’ I TUOI OCCHI

Verrà la morte e avrà i tuoi occhi questa morte che ci accompagna dal mattino alla sera, insonne, sorda, come un vecchio rimorso o un vizio assurdo. I tuoi occhi saranno una vana parola un grido taciuto, un silenzio. Così li vedi ogni mattina quando su te sola ti pieghi nello specchio. O cara speranza, quel giorno sapremo anche noi che sei la vita e sei il nulla. Per tutti la morte ha uno sguardo. Verrà la morte e avrà i tuoi occhi. Sarà come smettere un vizio, come vedere nello specchio riemergere un viso morto, come ascoltare un labbro chiuso. Scenderemo nel gorgo muti.

Il primo viaggio dell'uomo sulla luna

Apollo 11 fù la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio del 1969. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore dopo l'allunaggio, il 21 luglio Aldrin lo raggiunse 19 minuti più tardi.
I due trascorsero circa due ore e un quarto a esplorare il sito chiamato Statio Tranquillitatis, e raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che avrebbero riportato sulla Terra. Il terzo membro dell'equipaggio, Michael Collins, pilota del modulo di comando, rimase in orbita lunare mentre gli altri due erano sulla superficie; 21,30 ore dopo l'allunaggio i tre si riunirono e Collins pilotò il modulo di comando Columbia nella traiettoria di ritorno verso la Terra. La missione terminò il 24 luglio, con l'ammaraggio nell'oceano Pacifico.

Il fascismo

Il fascismo è il movimento politico di estrema destra fondato da Benito Mussolini nel 1919, che prese il potere in Italia. Dopo la presa del potere con la marcia su Roma e una prima fase di debole compromesso con le altre forze politiche, si fuse con il movimento nazionalista e si assicurò la vittoria alle elezioni del 1924.Il regime fascista,guidato da Mussolini che si faceva chiamare anche come "Duce" ,perseguì una politica estera colonialista e imperialista.Strinse nel 1936 un' alleanza con la Germania chiamata Asse Roma-Berlino.
Di fronte all'imminente sconfitta e all'imprigionamento di Mussolini ,che poi venne liberato dai tedeschi, Mussolini venne posto capo dello Stato fantoccio della Repubblica Sociale Italiana ,che poi cadde con la liberazione dall' occupazione tedesca e con la morte di Mussolini il 25 aprile 1945.

Le intenzioni di Mussolini

Aveva delle idee piuttosto vaghe, prometteva di far tornare l'ordine in Italia e dichiarava di proporsi il bene della patria .Mussolini instaurò una dittatura personale e di partito e istituì delle leggi dette fascistissime che gli diedero tutto il potere e crearono uno Stato poliziesco .Furono sciolti tutti i partiti e fù soppressa la libertà di stampa .Fu istituito il confino e fù ripristinata la pena di morte .Privò il parlamento di ogni potere .Nella scuola elementare fù introdotto il libro di testo unico. Mussolini voleva creare una gioventù forte e guerriera

The electric car

An electric car is a car equipped with an electric motor that uses energy stored in one or more rechargeable batteries. Compared to combustion vehicles, electric cars are quieter, have greater energy efficiency and have no gas emissions.In the mid-1800s the first electric carriage was invented by Robert Anderson but the actual electric vehicle was invented in 1867 in Paris.

L'Ai nella musica

L'utilizzo di software informatici nel campo musicale (detta computer music) non è una novità: un esempio può essere l'autotune.Allo stato attuale, infatti i generatori AI stanno rivoluzionando il mondo della produzione musicale poiché sono in grado di generare melodie, testi o interi brani seguendo le indicazioni impartite da un utente in termini di stile, genere e gusti personali.Un esempio è la canzone Daddy's Car del 2017, creata mediante il software Flow Machine.
Può anche essere possibile addestrare un generatore di intelligenza artificiale in ambito musicale facendogli analizzare tutti i brani di un artista per poi prenderne il genere ,lo stile, il ritmo e il tono .Una volta fatto analizzare sarà in grado di riprodurre la voce dell'artista, come hanno fatto per esempio gli ultimi componenti dei Beatles con la voce di John Lennon nel loro ultimo brano.

Il futurismo in arte

Marinetti dal punto di vista artistico del futurismo, vuole sostituire le sculture e la pittura antica con un'arte futurista ,un'arte "dinamica" .Personalmente ho deciso di portare Umberto Boccioni come esponente dell'arte futurista perché è stato molto importante in Italia ed ha aiutato a diffondere l'arte futurista non solo in Italia.

Umberto Boccioni

Umberto Boccioni nasce il 19 ottobre del 1882 a Reggio Calabria .Nei primi anni della sua vita l’artista si sposta in diverse città d’Italia e si diploma all’Istituto Tecnico di Catania nel 1897.Nel 1901 comincia a dipingere dopo aver conosciuto Gino Severini .Nel 1907 dipinge le sue prime opere importanti e nel 1910 le espone negli spazi della Famiglia Artistica a Milano .nel 1912 pubblica il Manifesto tecnico della scultura futurista .Nel 1914, sull’orlo della prima guerra mondiale partecipa ad alcune manifestazioni e nello stesso anno firma il manifesto Sintesi futurista della guerra .Muore il 17 agosto del 1916 a Verona, a seguito di una caduta dal suo cavallo nella quale era rimasto gravemente ferito.

La Globalizzazione

La globalizzazione è il fenomeno causato dall'aumento degli scambi economico-commerciali e degli investimenti internazionali su scala mondiale che nei decenni sono cresciuti più rapidamente dell'economia mondiale nel suo complesso, con la conseguenza di un legame delle economie nazionali sempre maggiore. Tutto ciò ha portato anche a connessioni sociali, culturali, politiche, tecnologiche e sanitarie i cui effetti positivi e negativi hanno una rilevanza planetaria, unendo il commercio, le culture, le tradizioni, i costumi, il pensiero e i beni culturali.

Aspetti Positivi

Aspetti Negativi
Gli aspetti negativi di tale processo sono lo sfruttamento, il degrado ambientale, il rischio dell'aumento delle disparità sociali, , la diminuzione della privacy.
Tra gli aspetti positivi della globalizzazione vanno evidenziati la velocità delle comunicazioni e della circolazione di informazioni, l'opportunità di crescita economica per nazioni a lungo rimaste ai margini dello sviluppo economico mondiale.

Le Futuruscope

Le Futuruscope est un parc d'attractions situé au nord de Poitiers, en France. Vraiment unique en son genre, car il propose des expériences multimédia vraiment particulières. Avec des spectacles 3D, le parc offre de nombreuses expériences vraiment inoubliables aux millions de visiteurs. Aventures, . Spectacles vivants, attractions pour adultes et enfants. Sont toutes les attractions basées sur le multimédia et les techniques cinématographiques, et robotiques les plus modernes d'aujourd'hui.

L'energia rinnovabile

L'energia rinnovabile è importantissima per il nostro futuro .Sono fonti inesauribili presenti gratuitamente in natura, non causano inquinamento ma hanno un flusso incostante nel tempo .Ci sono diverse fonti rinnovabili come :l'energia solare che viene prodotta dal sole, l'energia eolica che viene prodotta dal vento e l'energia idrica che viene prodotta dall'acqua in movimento.
Le fonti di energia rinnovabili sono fonti energetiche non soggette a esaurimento. Esempi di fonti rinnovabili sono la luce solare, il vento, il ciclo dell'acqua, le maree, le onde e il calore geotermico e le biomasse. Le energie rinnovabili trovano applicazione principalmente nella produzione di energia elettrica. In minor misura nella climatizzazione degli edifici e nei trasporti .

L'energia idrica

Per la produzione di energia idrica c'è bisogno di un processo lungo :nelle centrali idroelettriche si utilizza la caduta dell' acqua raccolta in grandi bacini artificiali. Quest'acqua contiene dell'energia potenziale e se fatta cadere a valle si trasformerà in energia cinetica. L'energia dell'acqua in movimento aziona le turbine, che la trasformano in energia meccanica e infine l'alternatore le trasforma in energia elettrica .Anche se l'acqua è una fonte presente gratuitamente in natura non è diffusa equamente in tutto il pianeta.

Le centrali idroelettriche

Per le centrali idroelettriche è necessario avere grandi altezze di caduta .All'inizio delle centrali idroelettriche troviamo le dighe che intercettano un corso d'acqua formando un bacino con livelli costanti di acqua. L'acqua passa attraverso condotte forzate arrivando alle turbine,(trasformando l'energia potenziale in cinetica).
L'energia cinetica aziona la turbina che è collegata all'alternatore, e si trasforma in energia meccanica.Infine il trasformatore aumenta i valori di tensione della corrente prodotta prima di inviarla alle linee di trasporto.

La vita dopo la morte

L'obbiettivo di ogni credente dopo la morte è quello di raggiungere il Paradiso. Nella Bibbia il Paradiso rappresenta l'Eden, il giardino dove Dio pose il primo uomo e la prima donna. Gesù ci fa intravedere il Paradiso come un luogo dove si può contemplare il volto di Dio. Il Paradiso consiste nello stato di felicità definitiva ed eterna; è quel posto dove verranno destinati gli uomini da Dio giudicati come "giusti".

Le paralimpiadi

I Giochi paralimpici, o anche detti paralimpiadi, sono l'equivalente dei Giochi Olimpici per chi soffre di disabilità fisiche. Ludwig Guttmann organizzò una competizione sportiva nel 1948 per veterani della seconda guerra mondiale con danni alla colonna vertebrale o varie menomazioni; nel 1952 anche atleti olandesi parteciparono ai giochi, dandogli un carattere internazionale e i primi giochi paralimpici riconosciuti come tali si gareggiarono nel 1960 a Roma.I giochi paralimpici sono ormai abbinati sistematicamente ai Giochi olimpici dal 19 giugno 2001 quando fu siglato un accordo tra il Comitato Olimpico Internazionale e il Comitato Paralimpico Internazionale.

L'immigrazione

L'immigrazione è il trasferimento permanente o temporaneo di singoli individui o di gruppi di persone in un paese o luogo diverso da quello di origine. Il fenomeno corrispondente opposto è l'emigrazione. L'immigrazione è uno dei fenomeni sociali mondiali più problematici e controversi. L'immigrazione può contribuire a risolvere problemi come sovrappopolazione, fame, epidemie e povertà nei paesi di origine. Secondo il parere di alcuni studiosi, l'immigrazione può avere ripercussioni positive anche per i Paesi di destinazione, per esempio l'immigrazione può diminuire l'invecchiamento della popolazione. Un incremento massiccio dell'immigrazione potrebbe costituire il fattore decisivo per il riequilibrio della spesa pensionistica, dato che la gran parte degli immigrati si trova in età lavorativa.
Altri sostengono che l'immigrazione possa essere una delle cause dell'alto tasso di disoccupazione poiché gli immigrati troverebbero più facilmente lavoro. Il fenomeno dell'immigrazione risulta inoltre spesso accostato alla problematica dell'aumento della delinquenza e della criminalità.