Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Gaia Lambardi

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Teaching Challenge: Transform Your Classroom

Frayer Model

Transcript

Vai avanti

In giro per...Parigi

Gaia Lambardi 2E

Tappe

Clicca le foto per saperne di più
Vai all'itinerario

Basilica del Sacro Cuore ( Sacre Cœur )

La Basilica del Sacro Cuore é una chiesa cattolica in stile romanico dedicata al Sacro Cuore di Gesù. La basilica é situata in cima alla collina di Montmartre, punto più alto della città. La Basilica del Sacro Cuore fu ideata da Paul Abadie, fu costruita dal 1875 al 1914 e fu inaugurata ufficialmente solo nel 1923. La basilica è a croce greca, ha quattro cupole bianche in pietra calcarea; quella centrale é alta 83 metri. La pietra bianca utilizzata per la costruzione proviene dalle cave del Castello Landon e Souppes Sur Loing. Il suolo dell'abside é decorato da grandi mosaici. All'interno della basilica si trova la più grande campana della Francia, rinominata la "Savoyarde", che misura 3 metri di diametro e pesa 18.835 kg. E' uno dei posti più romantici di Parigi

Statua della Libertà

A Parigi si trova una riproduzione della famosa statua di New York, la Statua della Libertà. Molto più piccola della sua sorella maggiore di New York, la statua della libertà parigina si trova sull'île aux Cygnes, al livello del ponte Grenelle Fu inaugurata nel 1889. Durante la sua installazione, la statua fu messa in modo da dare le spalle agli Stati Uniti, cosa che Auguste Bartholdi non gradi. Sarà però finalmente orientata verso ovest nel 1937, all'epoca dell'Esposizione universale, cioè 33 anni dopo la morte dello scultore.
Torna alle tappe

Arco di Trionfo

L'Arco di Trionfo é uno dei più celebri monumenti di Parigi. Si trova al centro della Piazza Charles de Gaulle (inizialmente Place de l'Etoile). L'Arco di Trionfo rende omaggio a coloro che sono morti per la Francia durante la Rivoluzione Francese e le guerre Napoleoniche. Sotto l'arco si trova la tomba del Milite Ignoto della Prima Guera Mondiale. Il monumento é stato progettato da Jean Chalgrin nel 1806 da Napoleone e inaugurato nel 1836 durante il sesto anniversario delle Tre Glorie. Alto 5 metri, largo 45 e profondo 22, é l'arco più grande al mondo prima della costruzione dell'arco Pyongyang nel 1982. La sua architettura si rifà a quella dell'arco romano di Tito.

Tour Eiffel

La Torre Eiffel é situata sugli Champ de Mars e prende il nome dal suo ingegnere Gustave Eiffel. Terminata nel 1889, la Tour Eiffel è uno dei più importanti simboli di Parigi e di tutta la Francia. Per la sua costruzione furono usati 15000 travi d'acciai, due milioni e mezzo di bulloni e 1665 scalini. E' alta 320 metri, è formata da quattro piani ed è dotata di ascensori per le visite turistiche. La Torre Eiffel é iscritta nei monumenti storici dopo il 24 giugno 1964 e iscritta nel patrimonio mondiale dell'UNESCO dopo il 1991.

Place De La Concorde

La Piazza della Concordia é la più grande piazza di Parigi. Si trova tra gli Champs Elvsées e i Giardini des Tuileries. Durante la Rivoluzione Francese, Place de la Concorde era chiamata Pazza della Rivoluzione ed era uno dei luoghi di ritrovo e di ghigliottine. Durante il periodo del Terrore, tra il 1792 e il 1793, 2 498 persone furono ghigliottinate di cui 1 119 su questa piazza. Alla fine del periodo del Terrore, la piazza fu ribattezzata Piazza della Concordia. Nel 1836, Louis-Philippe I° vi fece erigere un obelisco offerto dal vice re d'Egitto Méhémet Ali.

Palazzo reale

Costruito nella prima metà del Seicento dall'architetto Jacques Lemercier, il Palais Royal è un complesso monumentale in stile neoclassico ubicato nel cuore del 1° arrondissement. Diventato sede istituzionale del Consiglio di Stato, in passato fu l'abitazione del Cardinale Richelieu e, in seguito, dello stesso Luigi XIV, prima del suo trasloco definitivo nella Reggia di Versailles. Oltre alla Comédie Française, il teatro nazionale più antico al mondo, l'insieme architettonico comprende anche favolosi giardini che, spesso, accolgono esposizioni d'arte contemporanea. Tra le opere ospitate, si ricorda la controversa e permanente scultura di Daniel Buren, composta da colonne bianche e nere su cui potrai lanciare una moneta come auspicio per la realizzazione di un desiderio

Il museo del Louvre

Il museo é situato nel palazzo del Louvre, fortezza reale costruita alla fine del XII° secolo sotto Filippo II. L'edificio é stato ingrandito molte volte per formare l'attuale Palazzo del Louvre. E' uno dei musei più visitati al mondo; vi sono esposte alcune delle più famose opere d'arte di tutti i tempi, come la Gioconda di Leonardo da Vinci e la Venere di Milo. Dal 1989 l'ingresso avviene attraverso una grande piramide di vetro progettata dall'architetto leoh Ming Pei.
Torna alle tappe

Museo d'Orsay

Il museo è stato allestito a partire dal 1977, all'interno di una vecchia stazione ferroviaria ormai fuori uso da anni e che si era persino pensato di demolire. Il progetto di trasformazione della stazione in museo fu affidato a Renaud Bardon, Pierre Colboc e Jean-Paul Philippon, mentre la sistemazione degli spazi interni all'architetto italiano Gae Aulenti. Nel museo d'Orsay sono custodite opere prodotte tra il 1848 e il 1914 e appartenenti a diverse correnti artistiche, tra cui l'impressionismo, i cui capolavori hanno fatto la fama del museo. Al quinto piano si possono ammirare le opere di grandi pittori come Monet, Cezanne, Renoir o Degas. Le opere raggruppate al Museo d'Orsay provengono da tre musei parigini (Louvre, Jeu de Paume, d'Art Moderne) e da alcune collezioni private, oltre che da una serie di acquisizioni recenti.

Notre-Dame

E' considerata uno dei monumenti più belli dell'architettura gotica francese. Sorge sull' Ile de la Citè. Costruita a partire dal 1161 su una precedente basilica cristiana, fu completata nei primi decenni del 1300. E' formata da cinque navate interne e alcune cappelle laterali, che custodiscono opere d'arte risalenti al Seicento e al Settecento. La sua facciata occidentale, con due grandi rosoni di 13 metri di diametro, domina imponente la Piazza Jean-Paul II. Decorata con statue e bestie in marmo, malefiche e fantastiche allo stesso tempo per ricreare l'atmosfera inquietante del Medio Evo. La cattedrale ha conosciuto numerosi avvenimenti storici importanti come il processo di riabilitazione di Giovanna d'Arco o ancora la consacrazione di Napoleone nel 1804. Un terribile incendio nell'aprile del 2019 ha distrutto parte della cattedrale.

Panthéon

Il Panthéon é un edificio nel Quartiere Latino. Fu costruito inizialmente come chiesa per custodire il reliquiario di Sainte-Geneviève ma dopo numerosi cambiamenti, è oggi un mausoleo laico che accoglie le ceneri dei più illustri cittadini francesi. Costruito nel 18° secolo da Jacques-Germain Soufflot, il Panthéon é un monumento in stile neoclassico con una facciata simile al Panthéon di Roma. Ci sono ben 75 personalità illustre che riposano nel Panthéon: Jean-Jacques Rousseau, Voltaire, Jean Monnet, Victor Hugo, Alexandre Dumas, Emile Zola, Marie Curie.

Itinerario-distanze tra i luoghi

  • Dal Sacro Cuore all' Arco di Trionfo = 4.6 km
  • Dall'Arco di Trionfo alla statua della Libertà = 5.3 km
  • Dalla statua della libertà alla Tour Eifel = 4.1 km
  • Dalla Tour Eifel al Place de la Concorde = 2.6 km
  • Dal Place de la Concorde al Place Royal = 1.4 km
  • Dal Place Royal al museo d'Orsay = 2.7 km
  • Dal museo d'Orsay al museo del Louvre = 1.1 km
  • Dal museo del Louvre a Notre Dam = 1,9 km
  • Da Notre Dam al Panthéon = 1,9 km
Torna indietro