Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

cartelone religone

Angela Dono

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Modern Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

L'AFGHANISTAN

E le sue religioni

La maggior parte della popolazione afghana è di religione Islamica praticata dal 99% della popolazione poi il restante 1% pratica altre o nessuna religione.

Cartina Fisica dell'Afghanistan

L'Afghanistan è un paese montuoso situato tra l'Asia Centrale e quella Meridionale, senza sbocco al mare - la costa più vicina è quella che si estende lungo il mar Arabico, circa 480 km a sud - e, sia a causa del suo isolamento che della sua instabile storia politica, rimane una delle aree meno approfonditamente studiate del mondo

Il clima dell'Afghanistan

L'Afghanistan è caratterizzato da un inverno rigido e un'estate torrida. Durante l'inverno la temperatura può scendere fino a -15°, ed è questo anche il periodo più piovoso dell'anno. L'estate è caratterizzata da un clima molto caldo e secco, meno in altitudine dove le sere sono fresche.

Monti e Colline dell'Afghanistan

Comprende circa 103 000 km² di pianure e fertili colline pedemontane che digradano dolcemente verso l'Amu Darya (l'antico fiume Osso). Quest'area appartiene alla molto più estesa regione delle steppe dell'Asia centrale, dalla quale è separata dall'Amu Darya. L'altitudine media è di circa 600 m

monti Siah Kuh,monti Hesar e i monti MALMAND e KHAKBAD

Tra le montagne del Nord, al confine col Turkmenistan, si estende la piccola pianura della Battriana che è l'unica zona pianeggiante, ricca di acqua e di vegetazione

Laghi e Fiumi dell'Afghanistan

I principali corsi d'acqua dell'Afghanistan sono quattro: l'Amudarja, al confine col Tagikistan, il Kabul, che si getta nell'Indo, il Darya-ye Helmand, maggiore fiume del paese a sud, e l'Harirud a ovest.

POPOLAZIONE DELL'AFGHANISTAN

  • In Afghanistan ci sono 43,372,949 milioni di abitanti.
  • Le lingue ufficiali dell'Afghanistan sono:il dari e il pashtu

Il dari e il pashtu sono due lingue ufficiali dell'Afghanistan. Il dari viene spesso parlato come lingua franca dai nativi di una delle lingue afgane minori. Il dari è anche parlato in Iran, Pakistan, Tagikistan ed in altri paesi limitrofi. Il farsi è la lingua ufficiale dell'Iran.

Il governo dell'Afghanistan

Dal punto di vista della forma dello stato l’Afghanistan è una repubblica islamica.Quanto alla forma di governo,il paese sud asiatico è una repubblica presidenziale. Secondo il robusto sistema presidenziale delineato dalla costituzione del 2004 il presidente e il capo dello stato e capo del governo

I talebani o talibani sono un'organizzazione politica e militare Afghana, a ideologia fondamentalista islamica, presente in Afghanistan e nel confinante Pakistan. Dal 15 agosto 2021 sono al potere in Afghanistan.

Il Primo ministro dell'Afghanistan è il capo del governo dello stato asiatico. Il capo del governo, in carica, è Mohammad Hassan Akhund, dal 7 settembre del 2021. La carica governativa, nel corso della storia, è stato oggetto di riforme, di modifiche e di cambiamenti più volte.

Il Parlamento è bicamerale: la camera bassa (Wolesi Jirga, Camera del popolo) è composta da 249 membri (dei quali almeno 64 devono essere donne e 10 sono eletti dai nomadi Kuchi) ognuno in carica per 5 anni, sono eletti su base distrettuale, a suffragio universale; la camera alta (Mesherano Jirga, Camera degli anziani)

ghani è il presidente Afghano

Citta più importanti in afghanistsan

KABUL:è la capitale ed é la più grande città dell'Afghanistan. La città si sviluppò lungo le rive del fiume Kabul. KANDAHAR: é il centro culturale,ed è la seconda città dell'Afghanistan per il numero di abitanti. MAZAR-I-SHARIF è la terza città più grande in Afghanistan. Aveva una popolazione di circa 693,000 nel 2015. La città è multilingue e multiculturale.HERAT che ha una popolazione di circa 436,300.

Moneta afghana

  • La moneta del posto è il dolaro degli USA e anche la moneta afghana

Il dollaro è diviso in 100 centesimi. Originariamente era ulteriormente suddiviso in 1 000 mill, utilizzati fino a quando la seconda guerra mondiale non rese l'alluminio troppo costoso per essere utilizzato come metallo da conio (e l'inflazione crescente li rese di valore insignificante). Le banconote moderne sono stampate dalla Federal Reserve fin dal 1929. Le banconote con denominazione superiore ai 100 $ non sono più stampate dal 1946

La moneta da un dollaro è una moneta coniata negli Stati Uniti d'America in oro, argento, e le versioni in metallo di base.

Fino al 1791 il valore del dollaro era legato a quello dell'argento o dell'oro o a una combinazione dei due. Dal 1792 al 1873 il dollaro era supportato liberamente da oro e argento, in rapporto di 15 a 1, con un sistema chiamato bimetallismo.