Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione: Guerra Civile Spagnola

asia Boella

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Akihabara Agenda

Akihabara Content Repository

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Sorting Cards

Correct Concepts

Interactive Scoreboard

Choice Board Flipcards

Transcript

la guerra civile spagola

I primi del Novecento in Spagna:

La Spagna all'inizio del Novecento, era in condizioni di grave arretratezza economica e con profondi divari sociali. L'industria si era svilupata solo ed esclusivamente nelle città principali di Barcellona, Madrid e Bilbao.

Dalla Monarchia alla Repubblica di Spagna:

Durante il regno di Alfonso XIII di Borbone, la Spagna fu percorsa da tensioni. Nel 1923 il generale Miguel Primo De Rivera, con un colpo di stato, instaurò un regime dittatoriale, ma ben presto, il suo governo fu travolto dalle difficoltà economiche conseguenti alla crisi del '29. Nel 1931, una coalizione di sinistra vinse le elezioni e fu proclamata la Repubblica. Il Governo Repubblicano varò una nuova Costituzione in cui venne affermata la natura laica dello Stato spagolo. Dopo l'avvento della Repubblica, i gruppi di contadini anarchici, organizzarono movimenti di occupazione dellle terre, accompagnati da violenze.

La vittoria del fronte popolare

Alle elezioni del 1933, le prime in cui le donne poterono votare, il fronte repubblicano fu sconfitto e prevalse il Blocco nazionale, di cui faceva parte la Falange Spagola. Il nuvo governo represse con violenza le ondate di scioperi e rivolte del 1934. Le sinistre decisero di costruire un Fronte popolare Antifascista, conseguentemente alle elezioni del Febbraio 1936 il paese fu attraversato da una catena catena di violenze e assassinii politici.

Inizia la Guerra Civile...

Il momento di massima tensione si raggiunse nel Luglio 1936, con l'assasinio del leader della destra monarchica. Le gerarchie dell'esercito, antirepubblicano, approfittarono dell'episodio per mettere in atto la sollevazione, delle guarnigioni militari stanziate in Marocco. Alla testa vi era il generale Francisco Franco. L'insurrezione dei militari si tramutò rapidamente in una rivolta contro il governo parlamentare: scoppiò na guerra civile. Germania e Italia si impegnarono ad inviare uomini e armi militari, pur non dichiarando guerra al governo spagonolo.

FRancisco franco

Francisco Franco il 30 Settembre venne proclamatao "generalissimo". Di fronte all'avanzata franchista, il governo repubblicano spostò la sua capitale da Madrid alla città di Valencia. I contadini, gli operai e gli abitanti della Catalogna e dei Paesi Baschi appoggiarono il governo repubblicano. A livello internazionale, la Guerra Civile Spagnola assunse la rilevanza simbolica di uno scontro tra fascismo e antifascismo.

L'unione Sovietica inviò armi e rifornimenti, ma non appoggiò il fondo il fronte antifascista. Il 26 Aprile 1937 nella cittadina di Guernica si ricorda uno dei bombardamenti che fece più dtrage in Spagna. Nel 1938 i nazionalisti riuscirono a isolare le regioni di Madrid e Barcellona e all'inizio del '39 le conquistarono entrambe. La Spagna divenne una dittatura sotto il governo personale di Franco, che rimase al potere fino alla sua morte nel 1975.

Here you can place ahighlighted title

Did you know that Genially allows you to share your creation directly, without the need for downloads? Ready for your audience to be able to view it on any device and spread it anywhere.