LE MACCHINE SEMPLICI
Una macchina semplice è un dispositivo capace di equilibrare una forza, detta FORZA RESISTENTE Fr, con un altra , detta Forza Motrice Fm (detta anche potenza)
La Leva
Le leve sono macchine semplici, utilizzate per tagliare, per sollevare, per spostare con la minore fatica possibile. Le leve si classificano in: LEVA DI 1° GENERE vantaggiose LEVA DI 2° GENERE sempre vantaggiose LEVA DI 3° GENERE sempre svantaggiose
La carrucola
La carrucola o puleggia, è una macchina semplice costituita da un disco scanalato capace di ruotare intorno al proprio asse che guida una fune. Il principio di funzionamento è quello della leva. CARRUCOLA fissa equivale alla leva di 1° grado Carrucola mobile equivale ad una leva di 2°genere Viene utilizzata per tirare l'acqua dal pozzo o nelle imprese per sollevere piccoli pesi.
IIl verricello e l'argano
il verricello è una macchina semplice formata da un tamburo orizzontale intorno al quale si avvolge una fune o una catena, e da una manovella o ruota.
L'argano è un verricello ad asse verticale.
Entrambi servono a sollevare o spostare carichi
Il piano inclinato
E' una macchina semplice che consente di far salire un oggetto con una forza minore rispetto a quella del suo peso quindi è utile nel sollevamento dei corpi pesanti e sarà tanto più vantaggioso quanto più sarà lungo.
Anche la vite e il cuneo sono macchine semplici che derivano dal piano inclinato
La Ruota
La ruota è una delle più importanti macchine semplici inventate. Già usata in Mesopotamia nel 5000 a.C. La ruota si comporta come una leva a 360° che gira intorno ad un asse centrale , chiamato perno.