Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Anita Pelagatti

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Interactive Scoreboard

Interactive Bingo

Interactive Hangman

Secret Code

Branching Scenario: Academic Ethics and AI Use

The Fortune Ball

Repeat the Sequence Game

Transcript

madrid

Anita Pelagatti

cartina

inizio

cartina

fine

10 min - 2,7 km

7 minuti - 2,2km
5 min -1,1km

5 min - 1,1 km

3 min - 800m
9 min - 1,5 km
6min - 1,0km

tempio di debot

Il tempio di Debod è un tempio egizio del ll secolo a.c. che si trova nel parco del Cuartel de la Montana.Il tempio è stato donato dal governo egiziano alla spagna per evitare che fosse sommerso dalla costruzione della diga di Assuan. La costuzione del tempio cominciò all'inizio del II secolo a.c. sotto l'approvazione di Adijalamani di meroe; lei dedicò una cappella ad alcuni santi; in seguito dei monarchi aggiunsero delle stanze intorno. Poi gli egizi lo fecero portare a madrid (luogo attuale) pietra per pietra e poi venne aperto per le visite nel 1972.

torna alla cartina

palazzo reale

Chiamato anche palazzo d'oriente, è la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. Oggi viene utilizzato solo per le cerimonie, le conferenze e gli atti ufficiali. E' un munumento di stile barocco che è stato costruito dal 1738 al 1764. Il palazzo era gia stato costruito in passato su ordine dell' emiro mohamed I per l'impero spagnolo ma poi fu distrutto da un incendio. La ricostruzione avvenne sotto il consenso di filippo V e venne costruito senza pezzi di legno per evitare incendi. l'edificio è costituito da 3418 stanze che occupano un'area di 135000m2

torna alla cartina

cattedrale di amudena

La cattedrale di almudena si trova nel quartiere de los austrias. Nel progetto iniziale del 1879 doveva essere una chiesa, finito il progetto, nel 1883, iniziarono a costruirlo. Due anni dopo papa leone XIII decise che bisognava costruire una cattedrale al posto della chiesa. A quel punto, Cubas(architetto di fiducia), realizzò un nuovo progetto ispirato al gotico francese; questo progetto aveva per la prima volta una cripta romanica. I lavori non furono eseguiti fino al 1939, quando si resero conti che erano cambiati gli stili di architettura. Nel 1944 il progetto venne affidato a due architetti e nel 1993 venne terminato.

torna alla cartina

teatro real

Il teatro real è un teatro d'opera che è stato progettato in 32 anni e costruito in 5 mesi; fu inaugurato il 19 novembre 1850. La costruzione è stata ordinata da Isabella I. Nel corso degli anni fu visitato da molti musicisti famosi : - Nel 1863 giuseppe Verdi visitò il teatro per la sua opera spagnola "la forza del destino" - Nel 1925 i balletti russi furono eseguiti del teatro con la presenza di artisti importanti. Dal 1852 fu sede del conservatorio reale di Madrid fino al 1925 quando venne chiuso per danni alla metropolitana. Fù poi riaperto nel 1997. All'interno del teatro ci possono stare massimo 1958 persone a sedere.

torna alla cartina

museo nacional centro de arte reina sofia

Il museo reina sofia, ospita un'importante collezione di arte moderna e contemporanea spagnola conosciuta in tutta europa. Dal 27 novembre 2021 il museo presenta un nuovo allestimento della collezione permanente; questa collezione rappresenta piu di 2000 opere del'arte più recente degli anni '80. All'interno del museo vengono rappresentati 7 episodi tematici: - territori all'avanguardia - il pensiero perduto - campo chiuso - l'arte e la guerra fredda - america latina - disobbedienza degli anni 80 - vita comune

torna alla cartina

Plaza Mayor

La Plaza Mayor è una delle piazze principali della spagna e si trova nel centro di Madrid. All'inizio nel luogo in cui si trova la piazza ora era un'area porticata destinata al commercio; in seguito nel 1580 iniziarono a demolire le vecchie case e a dare vita alle nuove palazzine. La piazza subì 3 grandi incendi nel corso della sua storia: - Nel 1631 (colpa di juan da gómez de mora) - Nel 1670, la ricostrui poi tomás Román - Nel 1790, la ricostrui poi Juan de VIllanueva Sui muri della piazza ci sono molte targhe che nel tempo sono state lasciate in cui si raccontano delle storie che sono avvenute con l'imperatore e il popolo.

torna alla cartina

museo del prado

IL museo del prado è uno dei musei più importanti al mondo.All'interno ci sono delle opere dei miglior artisti italiani, spagnoli, flamminghi come per esempio Raffaello Sanzio e Caravaggio. L'edificio fu voluto da carlo III di spagna che ne fece affidamento a Juan de Villanueva ovvero il suo architetto di fiducia. Il progetto venne approvato nel 1786 e venne finito all'inizio del XIX sec; venne poi rovinato da delle guerre in atto in cui venne quasi distrutto completamente. Nel 1818 iniziò il recupero della struttura grazie a Maria Isabella si Braganza. il 19 novembre 1819 ci fu la prima riapertura con nuove opere della collezione reale spagnola.

torna alla cartina

puerta de alcala

La puerta de alcala, si trova nel centro di Plaza de la Indipendencia, è una delle 5 antiche porte reali che alll'epoca permettevano di accedere alla città; anch'essa è stata costruita con l'ordine di carlo III.Essa a differenza delle altre porte presenta cinque porte invece che le classiche tre. Le due facciate sono decorate in maniera differente: il lato interno è piu semplice mentre quello più esterno è caratterizzato dallo stemma reale e da decori piu ricchi.

torna alla cartina