Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

EDUCAZIONE ALIMENTARE

pandoro con caffè-latte

Created on February 27, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Transcript

Malnutrizione e disturbi alimentari
Fabbisogno energetico
Alimentazione
Bilancio energetico e nutrizionale

EDUCAZIONE ALIMENTARE

Nutrienti
Indice di massa corporea

Metabolismobasale

METABOLISMO BASALE

Il metabolismo basale rappresenta la quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, dal soggetto sveglio, ma in uno stato di totale rilassamento fisico e psichico, a digiuno da almeno 12 ore. In altre parole, il metabolismo basale è il minimo dispendio energetico necessario a mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia.

FABBISOGNO ENERGETICO

Il fabbisogno calorico quotidiano dipende da tre diversi componenti:

  • Metabolismo basale;
  • TID: termogenesi indotta dagli alimenti (chiamata anche azione dinamico-specifica degli alimenti)
  • Attività fisica.
Il contributo percentuale di queste componenti è riportato nell'immagine a lato.

MALNUTRIZIONE E DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE (DCA)

Malnutrizione significa letteralmente “nutrimento non adeguato”. Clinicamente, per malnutrizione si intende un’eccessiva o inadeguata assunzione di proteine, calorie e vitamine e le infezioni e malattie che ne risultano.I disturbi del comportamento alimentare, sono disagi e patologie di natura psicologica e psichiatrica. I più famosi sono l'anoressia, la bulimia e il disturbo da alimentazione incontrollata.

NUTRIENTI

Per "nutriente" si intende qualsiasi sostanza indispensabile all'organismo per il mantenimento della vita, la sua crescita ed il rinnovamento delle relative strutture biologiche. I nutrienti vengono classificati in due principali gruppi fondamentali: Macronutrienti, si distinguono in:

  • Carboidrati;
  • Proteine;
  • Grassi; Fibre;
  • Acqua;
Micronutrienti, si distinguono in:
  • Vitamine;
  • Minerali.

INDICE DI MASSA CORPOREA

L'indice di massa corporea (IMC o BMI, acronimo Inglese di Body Mass Index) è un parametro che mette in relazione la massa corporea e la statura di un soggetto. La composizione corporea può essere misurata attraverso un'esame di bioimpedenziometria.

IMC = massa corporea (Kg) / statura (m2)

ALIMENTAZIONE: in adolescenza, dieta equlibrata e attività sportiva

Nell'adolescenza: l’intervallo compreso tra gli 11 e i 18 anni si caratterizza per la grande accelerazione della crescita, sia nella statura sia nel peso, e per gli importanti cambiamenti fisici e psicologici tipici dello sviluppo puberale. Con evidenti differenze tra ragazzi e ragazze.Una dieta equilibrata: è tale quando ci si alimenta in modo corretto sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. L'alimentazione equilibrata ha la finalità di garantire un apporto adeguato di energia e di nutrienti, prevenendo sia carenze che eccessi nutrizionali (entrambi dannosi). Alimentazione durante l'attività sportiva: durante l’attività fisica si tende a perdere molti liquidi importanti, attraverso il sudore. Infatti è sconsigliato bere bevande gassate e zuccherate, anche l'acqua frizzante.

BILANCIO ENERGETICO E NUTRIZIONALE

Il bilancio energetico nutrizionale rappresenta il rapporto tra l’apporto energetico dell’alimento (energia somministrata con la razione giornaliera) e il dispendio energetico (energia utilizzata per le attività fisiologiche e fisiche giornaliere).

MB= metabolismo basale AF= attività fisica ADS= Azione Dinamico Specifica (degli alimenti)