Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Religione Greca
dapox_
Created on February 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Audio tutorial
View
Pechakucha Presentation
View
Desktop Workspace
View
Decades Presentation
View
Psychology Presentation
View
Medical Dna Presentation
View
Geometric Project Presentation
Transcript
Religione Greca
INTRODUZIONE
Gli antichi Greci erano politeisti. Gli dèi greci erano concepiti come esseri simili agli uomini, ma a loro molto superiori per potenza e qualità fisiche: bellissimi, di forza immensa, straordinariamente grandi. Per i Greci tutti gli dèi erano immortali ma, come i mortali, erano soggetti alle passioni e ai sentimenti
START
antonio licata e mattia lo greco 1f
ORACOLI
Gli Oracoli
L'oracolo, in latino:oraculum, è un essere considerato fonte di saggi consigli o di profezie ma non solo, era anche considerato un'autorità infallibile.
Next
Luoghi dedicati al culto e stili
culto/stili
santuario greco
TEmpio greco
Inizialmente, i luoghi sacri erano semplicemente degli altari posti in una particolare area, ma col tempo furono edificati imponenti templi in onore di un dio specifico, e di solito ospitavano una statua di culto della divinità. Col tempo, attorno al tempio principale potevano sorgere veri e propri complessi di templi dedicati a divinità minori, andando a creare un grande complesso sacro
tempio di zeus olimpio
oracolo di delfi
Next
clicca le immagini
CITTà dedicate agli dèi
città e dèi
CITTà
Protettori
ATENA
ATENE
Ἀθηνᾶ
ARES
SPARTA
Αρης
ELIO
Corinto e Rodi
Next
Hélios
AFAIA
EGINA
Ἀφαία
APOLLO
Troia e Didima
Ἀπόλλων
AFRODITE
Cipro, Citera, Pafo e Durazzo
Αϕροδίτη
ZEUS
Creta, Olimpia e Dodona
Next
Ζεύς
tenks so mach!
cannata andrea ❤❤❤❤
Tempio di Zeus Olimpio
Il Tempio di Zeus Olimpio, situato ad Atene, era uno dei più grandi e imponenti dell'antichità. Costruito nel V secolo a.C., fu completato nel II secolo d.C. sotto l'impero romano. Questo tempio era dedicato a Zeus, il re degli dei nella mitologia greca. Era di stile dorico, con 104 colonne corinzie alte oltre 17 metri. Tuttavia, nonostante la grandezza e la magnificenza, il tempio fu danneggiato da terremoti e guerre nel corso dei secoli, e oggi rimangono solo poche colonne in piedi
Afaia
Secondo il mito, Afaia era figlia di Zeus e Carme. Viveva a Creta, dove il re Minosse ne rimase follemente innamorato. Afaia non ricambiava il suo amore e, per sfuggire alle sue attenzioni, scappò per i boschi, dove vi rimase per nove mesi. Il re non smise di cercarla finchè Afaia decise di gettarsi tra le onde del mare. La donna scomparve letteralmente (in greco Afaia vuol dire proprio “scomparsa”) per poi riapparire in seguito sull’isola di Aegina, proprio dove oggi sorge il tempio. Il culto di Afaia è legato a quello della fertilità e del ciclo agricolo, e stando ai reperti archeologici, era venerata già nella civiltà micenea.
Oracolo di Delfi
Il tempio di Delfi ha una fondazione controversa: una versione mitologica attribuisce ad Apollo l'oracolo, mentre un'altra racconta una lotta con il drago Pitone. Dopo la vittoria, Apollo dovette vivere come pastore per sette anni. Tornato a Delfi trionfante sotto forma di delfino, l'oracolo cambiò nome. Esternamente ha sei colonne doriche sulla facciata e 15 su ogni lato, con la celebre iscrizione "ΓΝΩΘΙ ΣΕΑΥΤΟΝ", ovvero "conosci te stesso" all'ingresso. L'interno è diviso in prónaos, naós e opisthódomos.
Apollo
Apollo è una divinità della mitologia greca, figlio di Zeus e Leto, e fratello gemello di Artemide. È il dio della luce, della musica, della poesia, delle arti, della profezia, del Sole e della medicina. Spesso rappresentato con un arco e una lira, Apollo è associato alla bellezza, all'armonia e alla razionalità. È anche patrono delle arti e delle scienze, nonché della guarigione e della divinazione.
Ares
Ares nella religione greca è il figlio di Zeus ed Era. Viene molto spesso identificato tra i dodici Olimpi come il dio della guerra in senso generale, ma si tratta di un'imprecisione perché in realtà Ares è il dio solo degli aspetti più violenti della guerra e della lotta intesa come sete di sangue. Per i Greci, Ares era un dio del quale diffidare sempre. Anche Atena è la dea della guerra ma il suo campo di azione è quello delle strategie di combattimento e dell'astuzia applicata alle battaglie, mentre Ares si diverte e si esalta per gli scoppi di furia e violenza, più graditi da Ares se improvvisi e subdoli, che in guerra si manifestano, delle atrocità connesse o no alla guerra (risse, barbarie, razzie…), non a caso Eris è sua sorella, gregaria. Fra i suoi animali sacri c'erano il cane, il cinghiale e l'avvoltoio.
Zeus
Zeus è il re degli dei nella mitologia greca, figlio di Crono e Rea. È il sovrano dell'Olimpo e dio del cielo e del tuono. Zeus è noto per la sua potenza, giustizia e autorità. È spesso rappresentato con un fulmine o uno scettro, simboli del suo dominio. Zeus è associato con la protezione dell'ordine cosmico e ha un ruolo centrale nei miti greci come padre degli dei e degli uomini. La sua figura incarna la supremazia divina e l'autorità nel pantheon greco.
Elio
Secondo la tradizione, Elio era il dio del sole. Elio è figlio del Titano Iperione e di Teia, nonché fratello di Selene, e di Eos (rispettivamente la luna e l’aurora). Veniva rappresentato come un giovane molto bello, con i capelli biondi, che risplendevano come la luce del sole. Egli portava la luce all’umanità, per questo percorreva il cielo con un cocchio d’oro trainato da quattro cavalli
Afrodite
Afrodite è una divinità della mitologia greca, nata dalla spuma del mare. È la dea dell'amore, della bellezza, della passione e della fertilità. Afrodite incarna l'attrazione fisica e l'amore romantico, influenzando le relazioni umane e ispirando la creatività artistica legata all'amore. Spesso rappresentata con una conchiglia e accompagnata dai Cupidi, la sua presenza mitologica è centrale in molte storie di amore e desiderio nella tradizione greca.
Tempio Greco
Il tempio greco può essere considerato la più impegnativa realizzazione dell'antica architettura greca. La codificazione sviluppata in età arcaica per l'architettura templare diventerà con l'ellenismo il linguaggio universale del mondo mediterraneo.
Santuario Greco
Nell'antica religione greca, il santuario (in greco antico ἱερόν) era un luogo di venerazione e di pellegrinaggio, in cui si celebrava il culto regolamentato di una divinità, in cui era possibile incontrarla.
Atena
Atena è una figura prominente nella mitologia greca, associata alla saggezza, alla guerra giusta e alle arti. Nell'Iliade, sostiene i greci durante la guerra di Troia. Protettrice dell'agricoltura e dei mestieri femminili come la filatura e la tessitura, ha donato agli uomini conoscenze e strumenti come l'aratro e il flauto. Atena difende eroi come Achille, Odisseo, Menelao e Diomede durante la Guerra di Troia, evidenziando il suo ruolo di guida e protettrice del popolo greco.