Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Cina

nicoleta bulumez

Created on February 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Artificial Intelligence in Corporate Environments

Internal Guidelines for Artificial Intelligence Use

Interactive Onboarding Guide

Word Search

Sorting Cards

Word Search: Corporate Culture

Corporate Escape Room: Operation Christmas

Transcript

wow

Asia: CIN

Go!

Nicoleta Bulumez

1.territorio e ambienti

3.economia

l'agricoltura cinese e molto produttiva grazie alle opere di irragazione. E ricca di risorse naturali, l'industria leggera e in forte sviluppo cosi come le attivita bancarie.

il terzo stato piu grande al mondo. Ad oriente scorrono i fiumi piu importanti, ad occidente invece ha due deserti freddi e l'altopiano del Tibet.

2.popolazione e citta

4. sviluppo sostenibile

La Cina e il paese piu popoloso del mondo maggiorparte degli abitanti abita in campagna ma esistono delle citta con milioni di abitanti.

Il problema dell' inquinamento in cina e dovuto soprattutto alle centrali energetiche a carbone ma grazie ad accordi internazionali la situazione sta migliorando.

territori e ambienti

Economia

Il sistema economico comunista non lasciava spazi all'iniziativa privata e impediva commerci esteri e la modernizzazione del sistema produttivo. Particolarmente arretrate erano l'agricoltura, che a fatica riusciva a garantire la sussistenza all'immensa popolazione, e l'industria, che produceva essenzialmente per il mercato interno. Negli ultimi anni le cose sono cambiate: i prodotti cinesi hanno invaso i mercati di tutto il mondo e anche le aziende cinesi stanno investendo all'estero. A loro volta, molte imprese straniere hanno aperto fabbriche in Cina, attirate dal basso costo della manodopera locale e dallo sterminato mercato interno cinese.

grande potenza economica:

settori economici:

1'

2'

3'

AMBIENTE E SVILUPPO SOSTENIBILE

La questione ambientale più urgente da risolvere per la Cina è l'inquinamento dell'aria, dovuto alle emissioni dei veicoli a motore nelle popolose metropoli del Paese, e alle centrali termoelettriche che in molti casi sono alimentate a carbone (in particolare nelle regioni dello Shandong e dell'Hebei). In questi impianti il carbone è bruciato per produrre elettricità; il processo comporta il rilascio nell'aria di anidride carbonica, che e una delle principali cause dell'effetto serra, e di altre polveri sottili inquinanti e pericolose per la salute. Per avere una idea, fino al 2015, respirare per un giorno l'aria di Pechino recava lo stesso danno ai polmoni del fumo di 40 sigarette. Sempre dalle regioni dello Shandong e dell'Hebei viene un'altra forma grave di inquinamento, quello dovuto alle emissioni di gas clorofluorocarburi , che sono anche loro responsabili dell'assottigliamento dell'ozono atmosferico. Negli ultimi anni le cose sono un po' migliorate, grazie alla chiusura degli impianti più inquinanti e alla regolamentazione dell'uso dell'auto. Tuttavia, per fare la sua parte nel contenimento del riscaldamento globale, la Cina dovrebbe rinunciare al 40% della sua capacità a carbone, combustibile che il Paese non sembra disposto ad abbandonare facilmente.

+ info

Gli habitat in pericolo

La Cina è il più popoloso Paese asiatico. In Asia e in Africa vive il 60% della popolazione mondiale, e in molte aree stanno avvenendo massicci processi di urbanizzazione che, oltre a causare i problemi legati all'inquinamento, minacciano gli ecosistemi, con conseguenze spesso imprevedibili. La presenza umana, infatti, comporta spesso l'invasione degli habitat della fauna selvatica, rendendo più facile la trasmissione delle infezioni di origine animale . Secondo gli studiosi, non è un caso che negli ultimi anni proprio in questi continenti abbiano avuto origine e diffusione nuovi pericolosi virus come il Sars-Cov-2

ATTUALITÀ

Le proteste di Hong kong

CITTADINANZA

Nel giugno del 2019, milioni di cittadini fra cui stidenti universitari sono scesi per le strade di Hong Kono dando vita a una protesta pacifica che è diventata a poco a poco una sfida aperta al governo cinese. Le proteste sono proseguite per mesi: le ragioni iniziali si sono infatti trasformate in una lotta per mantenere la libertà, la democrazia e l'indipendenza di Hong Kong rispetto a Pechino.

Le proteste sono proseguite per mesi: le ragioni iniziali si sono trasformate in una lotta per mantenere la libertà, la democrazia e l'indipendenza di Hong Kong rispetto a Pechino.i rovoltatori i sono aggiudicati le alezioni e hanno dimostrato che hanno il sostegno di tutta la popolazione.

CITTA PROIBITA

TEMPIO DEI LAMA

pechino

PALAZZO D'ESTATE

TORRE DEL TAMBURO

HONG KONG

Hong Kong è una regione amministrativa speciale situata nel continente asiatico nella parte più orientale. Hong Kong è una regione con una amministrazione speciale, dato che in seguito a numerose proteste di indipendenza, il governo cinese ha permesso di autogovernarsi, restando pur sempre dipendenti dalla Cina, e questo a causa della sua enorme ricchezza economica e finanziaria.

Tian tian buddha

La scultura in bronzo del Grande Buddha fa parte del Monastero Po Lin ed è il simbolo dell'unione tra l'uomo e la natura. Alla base ha un fior di loto ed è circondata da statuette di divinità che rappresentano l'immortalità.Ci sono voluti 12 anni per proggettarla e alta 34 metri.

Che meraviglia!

1.La grande muraglia Cinese

3.l'opera kùnsù

le origini dell’Opera Kunqu risalgono al 14 secolo e, a partire dalla metà della dinastia Ming, essa ha poi dominato la scena teatrale cinese per quasi 300 anni. Durante questo periodo, l’Opera Kunqu ha messo in mostra in modo perfetto il suo fascino, mentre la complessità delle esibizioni e la deliberata ricerca artistica l’hanno resa sempre più elaborata

'intento dell'imperatore era quello di difendere il territorio dalle continue invasioni dei popoli nomadi Hsiung Nu, abilissimi cavalieri. In seguito fu ampliata anche per tracciare il percorso della Via della Seta, come vedremo.

La costruzione del muro originario fu avviata oltre duemila anni fa da Qin Shi Huangdi, che unificò la Cina.

2.Il buddha gigante dei monti Emei

Buddha si trova proprio di fronte al punto di convergenza dei tre fiumi Min, Dadu e Qingyi. La sua posizione non è affatto casuale, infatti fu costruito tra il 700 e l’800, quando ancora la Cina era un impero, da un monaco di nome Hai Tong.

Ma che bontà!

Ravioli alla griglia o al vapore

Nuvole di Drago

involtini primavera

la sfoglia è sottile e croccante ed è farcita con un mix di verdure dal sapore inconfondibile. Sono spesso accompagnati da una salsa agrodolce, anche se molti preferiscono intingerli nella più classica salsa di soia.

sono leggere cialde croccanti servite come accompagnamento ai piatti principali. In alcuni locali sono portate in tavola come antipasto per accogliere i clienti.

Sono palline di pasta ripiene di carne, pesce o verdure cotte al vapore o alla griglia. Racchiudono il sapore tipico della cucina asiatica, dove soia, zenzero, verza sono solo alcuni degli ingredienti base.

Il Giardino del Palazzo d’Estate di Pechino, in cinese Yihe Yuan, rappresenta oggi il giardino imperiale più grande e meglio conservato di tutta la Cina. Lo si può indicare tra i quattro giardini imperiali più famosi della Cina moderna.

Citta proibita

La Città Proibita, si trova nel centro di Pechino, è nota perché, per quasi 500 anni, ha servito come abitazione degli imperatori e delle loro famiglie, così come centro cerimoniale e politico del governo cinese. Costruita tra il 1406 e il 1420, grazie al lavoro di più di un milione di uomini, l’opera è composta da ben 980 edifici divisi in 8.707 camere e copre 720.000 m², numeri questi che ne fanno “il più grande palazzo del mondo”. Il complesso del palazzo, esemplifica la sontuosa architettura tradizionale cinese ed ha influenzato anche gli sviluppi culturali e architettonici dell’intera Asia orientale.

Corte interna

Al centro della corte interna, sono presenti tre edifici. Partendo da sud si possono trovare; il Palazzo della Purezza Celeste , Il Palazzo dell'Unione e il Palazzo della Tranquillità Terrestre. I tre palazzi furono le residenze ufficiali dell'imperatore e dell'imperatrice. L'imperatore, che rappresenta lo Yang e il Cielo, occupava il Palazzo della Purezza Celeste. L'imperatrice, che rappresenta lo Yin e la Terra, risiedeva nel Palazzo della Tranquillità Terrestre. Tra di loro c'era il Palazzo dell'Unione, in cui lo Yin e lo Yang si mescolavano per produrre armonia.

Lorem ipsum dolor

Consectetur adipiscing elit

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt.

  • Lorem ipsum dolor sit amet.
  • Consectetur adipiscing elit.
  • Sed do eiusmod tempor incididunt ut.
  • Labore et dolore magna aliqua.

Lorem ipsum dolor sit

Settore terziario

Nel terziario crescono le esportazioni. La Cina è tra i primi esportatori mondiali per macchinari ed elettrodomestici, macchine per ufficio, computer, filati, tessuti, abbigliamento, giocattoli e articoli sportivi. Sono in forte sviluppo le banche e le assicurazioni. Il turismo attira sempre più visitatori. Anche la vasta rete dei trasporti è in via di ampliamento e ammodernamento. Di particolare rilievo è lo sviluppo dei treni ad alta velocità.

Monti Altaj

Mondagne d'oro

Ormai patrimonio dell’UNESCO dal 1998, le montagne dell’Altaj sono il luogo perfetto per fare trekking, pescare o fare rafting sui fiumi alimentati dai ghiacciai.

L'altaj rappresenta il cuore dell’Asia Centrale in cui confluiscono le diverse culture adattandosi in armonia con la natura e le numerose specie animali.

  • CONESSIONE SPIRITUALE

Un tempo la natura incontaminata dei monti Altaj era considerata sacra dai popoli nomadi, che abitavano questa zona nell’antichità. Le tribù locali veneravano gli spiriti che vedevano sulle montagne, lungo i fiumi, sugli alberi, ovunque nella natura. Oggi gli abitanti del luogo mantengono ancora un po’ di quest’antica venerazione, ed è per questo che la maggior parte della zona rimane del tutto inviolata dall’uomo.

TORRE DEL TAMBURO

La Torre del Tamburo fu costruita nel 1272 durante il regno di Kublai Khan e si trovava nel cuore dell’allora capitale della dinastia yuan Dadu.

Nei tempi passati il piano superiore dell’edificio ospitava 24 tamburi, dei quali ne è rimasto solamente uno. La sua testa è fatta con pelle di toro ed ha un diametro di 1,5 metri. Un’incisione di spada sul lato del tamburo è il souvenir lasciato dall’Alleanza delle otto nazioni durante l’invasione di Pechino nel 1900.

Huang He

Fiume Giallo

E uno dei fiumi piu importanti della Cina.Esso trasporta molto limo percio le sue sponde sono molto fertili e si coltivano in grande quantita riso e grano.Nasce nella provincia cinese del Qinghai, sull'altopiano tibetiano sui monti kunlun a circa 4600 metri di altezza.

  • Culla della civilta cinese
il fiume giallo viene soppraminato anche "fiume madre della cina" e considerato l'origine della cultrura e della civilta cinese e stato fondamentale per lo sviluppo delle prime citta, e inoltre e stato il centro plitico, economico e culturale della Cina per oltre 3000 anni.

Chang Jiang

Fiume Azzuro

Il fiume piu lungo dell'Asia e il quarto per lunghezza in tutto il mondo con i suoi 5797 km. Nasce nelle montagne Qinghai e con una portata abbondante sfocia nel Mar Cinese Orientale.Esso rappresenta anche la linea di divisione fisica e culturale fra cina del nord e cina del sud.

  • IL FIUME AZZURO SI DIPINGE DI ROSSO
Nella provincia di zhejiang in cagnan, il fiume azzuro si e dipinto di rosso.Nella zona vi e zeppo di industrie tessili e chimiche, il fenomeno e dovuto allo scarico delle industrie nel fiume che con l'alto inquinamento lo hanno colorato di rosso.
Hai-Nan
la Dubai asiatica

Pechino ha puntato sull'isola di hainan per la zona di libero scambio, infatti al contrario di hong kong che punta sul settore secondario, l'isola punta sul settore terziario,cioe sul turismo e le nuove tecnologie, hainan cosi diverra una punto centrale di sviluppo e commercio per la cina.

Himalaya

L'Himalaya è un gigantesco sistema montuoso lungo circa 2.500 km disposto fra la Cina e l'India,

Il sistema comprende la cima più alta della Terra (Everest, 8.848 m), altre nove sopra gli 8.000 m e circa 200 oltre i 7.000.

è formato da più catene parallele vicine, tra le quali scorrono fiumi come l'Indo e il Brahmaputra. La più settentrionale costituisce l'orlo del gigantesco altopiano del Tibet mentre la più meridionale si affaccia sul bassopiano del Gange.

  • LA VETTTA

Era il 29 maggio 1953 e l’eco di quell’impresa straordinaria non si è ancora spento, non solo perché rappresenta il coronamento di un sogno per tutti gli alpinisti ma soprattutto perché incarna l’eterna sfida dell’uomo contro i suoi limiti. Oggi il ricordo di quell’impresa assume un significato ancor più profondo perché la storia del gigante himalayano è indissolubilmente legata a uno dei temi più sentiti dei nostri giorni: il destino e la difesa dell’ambiente naturale.

Nord della cina

iIl deserto del gobi (dalla parola mongola gobi cioe "terra senza aqcua")occupa il centro della mongolia e il nord della Cina si estende per 3600 km,e un deserto sabbiosio e con un clima estremamente secco

  • IL LAGO CHE SFIDA IL DESERTO Crescent lake, e un lago situato nel deserto del gobi che da 2000 anni combatte contro l'aridita del deserto , e una sorgente d'acqua dolce alimentata da una falda acquifera sotteranea.

Thian shan

Il Tian Shan è una vasta catena montuosa che occupa gran parte del Kirghizistan e della Cina nordoccidentale. qui si trovano tutta una serie di montagne di settemilamilamila metri, capeggiate dalla più alta, la montagna Džengis Chokusu (7.439 m)

Sars-Cov-2

Sempre più studi sulla pandemia del Covid indicano lo Huanan Market di Wuhan come luogo nel quale tutto è iniziato. Pur non essendoci ancora una prova certa sull'animale che ha dato l'innesco tutte le analisi sino ad oggi condotte portano in un'unica direzione: Sars-Cov-2 è frutto di un salto di specie in cui il mercato centrale della metropoli cinese è stato l'amplificatore della pandemia. Dopo l'emergenza Covid-19 la cina ha chiuso per ora il commercio di animali esotici ma si spera che questo divieto si trasformi in legge.

  • SPILLOVER

Da migliaia di anni l'uomo, è sottoposto all'attacco di virus provenienti dalle specie animali questo fenomeno si chiama "spillover" cioe il salto di specie ,che e stato acceleratodal urbanizzazione. Negli ultimi anni abbiamo vissuto sempre piu epidemie e pandemie: HIV, Ebola, Marburg, Nipah, Sars, H5N1, H1N1, Mers e Zika sono solo alcuni esempi. Tutte queste malattie appartengono alla categoria delle zoonosi, infezioni che negli animali sono del tutto normali e che maggiorparte dei casi non fatali. Quando si verifica il salto di specie il sistema immunitario del nuovo ospite è del tutto sprovvisto di anticorpi e così si manifesta la malattia in tutta la sua forza causando la morte.

Settore secondario

Nella cina orientale sono nate grandi acciaierie, fabbriche metallurgiche e chimiche,che aumentano sempre di piu grazie alle esportazioni in tutto il mondo

Industria pesante

Industria leggera

Materie prime

La Cina e ai primi pisti nel mondo per materie prime. metano,ferro,tungsteno,zolfo,stagno,alluminio e immensi giacimenti di carbone e petrolio

Attirando investimenti stranieri si occupa di industrie tessili, alimentari,elettrodomestiche, informatiche e altri prodotti di consumo in piu il paese sta promuovendo l'industria aereospaziale.

Allevamento
settore primario

La Cina è leader mondiale nella produzione suina, di pollame e di uova e dispone di notevoli allevamenti bovini ed ovini. L'acquacoltura e la itticoltura rappresentano settori tradizionali da tempo presenti nel settore agricolo del paese, per far fronte all'insufficienza delle risorse marine presenti nei mari della Cina. Nella regione del tibet è sviluppato l'allevamento dello yak dai cui si ricavano pellame, latte e carne.

Agricoltura

L'agricoltura cinese è stata a lungo guidata dallo Stato attraverso le comuni. Frenando per anni la modernizzazione delle tecniche di coltivazione. Oggi si va diffondendo l'iniziativa privata e l'agricoltura è più produttiva, soprattutto nelle pianure orientali, dove sono state fatte opere di irrigazione, come le grandi dighe. Anche se nelle aree interne più remote, a Occidente, l'agricoltura è spesso praticata ancora con tecniche tradizionali, la Cina è la prima produttrice mondiale di riso, cereali, patate, tè, tabacco, frutta, agrumi e cotone, la seconda di mais e banane, la terza di legname.

il risaio dello yunnan

Yonghe Gong

TEMPIO DEI LAMA

Il palazzo fu costruito nel 1694 dall'imperatore Kangxi dei Qing come residenza per suo figlio,

la composizione del convento rispecchia il rapporto tra il lamaismo tibetano e mongolo e la cultura cinese: l'architettura è in stile cinese, l'arredamento è misto e le iscrizioni in quattro lingue, ossia cinese, mongolo, tibetano e mancese.