Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
QATAR
Lorenzo Trentin
Created on February 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
Transcript
QATAR
lقطر
Il Qatar è un piccolo stato che si affaccia su Golfo Persico, ed occupa una penisola che si trova immediatamente dopo gli Emirati Arabi Uniti. Ha un'estensione di 11.500 chilometri quadrati ed una popolazione di 2.200.000 abitanti, di cui 1.500.000 nella capitale Doha.
2M
60%
7,8%
territorio e clima
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Nullam venenatis erat ex, ut porta nisi rhoncus nec. Proin nec nulla hendrerit, dictum sem non, sodales metus. Curabitur pulvinar ac est nec accumsan. Nulla interdum tempus tristique. Maecenas efficitur sapien non consequat lacinia. Vestibulum felis risus, luctus a gravida nec, sollicitudin vitae ante. Vivamus urna turpis, luctus in dui nec, iaculis ullamcorper libero.
Lorem ipsum
Lorem ipsum
Lorem ipsum
10M
60%
7,8%
LA GEOGRAFIA DEL QATAR
Il Qatar è una regione arida e rocciosa con ricchi giacimenti di petrolio e di gas naturale. Per quanto riguarda le derrate alimentari deve fare affidamento, quasi completamente, sulle importazioni, in quanto la superficie messa a coltura è ridottissima, e l'acqua molto scarsa poiché le falde freatiche sono inutilizzabili a causa dell'alto contenuto di minerali. La desalinizzazione dell'acqua marina costituisce l'unico rimedio alla mancanza di risorse idriche. Il governo ha ratificato accordi internazionali sull'ambiente in materie di biodiversità, desertificazione e protezione dell'ozonosfera. Il clima è desertico. Durante l'estate, che va da maggio a ottobre, il caldo è afoso, alto tasso di umidità in rapporto agli elevatissimi gradi Celsius effettivamente misurati e temperature nell'interno del paese fino a 46 gradi. Lo Shamal, un vento forte e polveroso, provoca sovente tempeste di sabbia. Gli inverni, che vanno da novembre ad aprile, sono molto più moderati, con notti fresche (15 C° gradi di minima) e brevi piogge.
La ridotta massa terrestre del Paese si estende a nord verso il Golfo arabico, nell'Asia occidentale, mentre a sud condivide una linea di confine con l'Arabia Saudita. L'unica altra frontiera del Qatar è quella che lo separa dalle sue placide acque.