Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La colazione sull'erba

angelica gritti

Created on February 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Smart Presentation

Practical Presentation

Essential Presentation

Akihabara Presentation

Pastel Color Presentation

Visual Presentation

Relaxing Presentation

Transcript

La colazione sull'erba

minimal

Contextualize your topic
Ricerca di Gritti Angelica

Indice

minimal

1. Tipo di opera d’arte2. Autore3. Titolo, data, tecnica, dimensioni e collocazione attuale4. Descrizione 5. Espressività6. Video
Contextualize your topic

1. Tipo di opera d'arte

L'opera "La colazione sull'erba" è un dipinto.

minimal

Contextualize your topic

2. Autore

L' autore di questa opera è Édouard Manet (23 gennaio 1832, Parigi - 30 aprile 1883, Parigi). Lui è stato un pittore francese, uno dei primi artisti del XIX (19°) secolo a dipingere la vita moderna, è considerato un preimpressionista, anche se non aderì mai all'Impressionismo. Nelle sue opere unisce tradizione e modernità: - spesso i suoi riferimenti sono i grandi maestri del passato; - innovativi sono sia i soggetti (la borghesia), sia la tecnica, con cui cerca di riprodurre gli effetti della luce.

minimal

Contextualize your topic

3. Titolo, data, tecnica, dimensioni e collocazione attuale

L' opera è intitolata "La colazione sull'erba" ed è stata costruita nel 1863. E' un dipinto realizzato con la tecnica olio su tela, che misura 208x265,5 cm. Ora è collocata in Francia, a Parigi, al Musée d'Orsay.

minimal

Contextualize your topic

4. Descrizione

Nell' opera viene rappresentata una conversazione tra due uomini vestiti e una donna senza abiti, mentre in secondo piano in un boschetto i cui alberi, come in un cannochiale prospettico, guidano lo sguardo dello spettatore a una seconda donna, che indossa una leggerissima camicia bianca e si china a sfiorare l'acqua. In primissimo piano, nell'angolo sinistro, giacciono abbandonati i vestiti insieme al cestino della colazione. Tutto il dipinto è costruito su forti contrasti compositivi e sfumature, come quello tra la donna nuda e gli uomini vestiti, o quello tra la luce del fondo e l'ombra in primo piano stesa in larghe pennellate piatte.

minimal

Contextualize your topic

4.Lo scandalo (Descrizione)

Il quadro creò un grande scandalo, perchè ritenuto sconveniente: non tanto per il nudo in sé, che nella pittura classica e accademica era frequente, quanto per il fatto che i personaggi non erano mitologici ma persone reali, riconoscibili e appartenenti alla borghesia parigina. Ma la vera novità dell'opera è nella tecnica basata su rapide stesure piatte di colore; il volume non viene reso dal chiaroscuro ma dall'accostamento tra colori di tono diverso, che produce la percezione di profondità.

minimal

Contextualize your topic

5. Espressività

Manet, attraverso quest'opera è riuscito a far provare molti sentimenti nella persona interressata a osservare, tra cui la curiosità della donna in secondo piano, che apparentemente non centra nulla con i "protagonisti davanti".

minimal

Contextualize your topic

6. Video

minimal

Contextualize your topic

Fine

minimal

Contextualize your topic