Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

La nascita della repubblica

Giacomo Cavallerin

Created on February 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Math Lesson Plan

Primary Unit Plan 2

Animated Chalkboard Learning Unit

Business Learning Unit

Corporate Signature Learning Unit

Code Training Unit

History Unit plan

Transcript

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

LA NASCITA DELLA REPUBBLICA

Indice

NOBILI EMIGRATI PERDOnO I LORO BENI

La francia discute di politica in parlamento

Pag. 255

Pag. XX

nell'assemlea legislativa si confrontano gruppi diversi

LE DONNE DELLA RIVOLUZIONE

Pag. XX

Pag. XX

i sanculotti vogliono l'uguaglianza

Pag. XX

I SANCULOTTI VOGLIONO L'UGUALIANZA

II sanculotti esclusi dall'Assemblea legislativa, i sanculotti erano chiamati così perchè invece dei pantaloni corti al ginocchio. Gli artigiani, gli operai e quelli che sono più adetti ai più umili lavori erano stati già protagonisti dalla presa della Bastiglia. A mobilitarli erano le speranze dell'uguaglianza.I repubblicani ostili al re, non avevano alcun interesse a battersi in difesa alla proprietà privata della libertà economica .

NELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA SI CONFRONTANO GRUPPI DIVERSI

L'assemblea legislativa appartenevano a gruppi politici diversiche prendeano posto nell'emiciclo (spazio a forma di semicerchio) parlamentare. A destra c'erano i foglianti che sostenevano la monarchia costituzionale, a sinistra c'erano i giacobili che sostenevano la repubblica, al centro la palude che a volte erano dalla parte dei giacobili o viceversa.

Numero totale dei politici

I NOBILI EMIGRATI PERDONO I LORO BENI

I nobili erano fuggiti all'estero e tramavano segretamente per il ritorno della monarchia Assoluta.L'assemblea legislativa chiede agli emigrati di rientrare in patria. Gli emigrati non ascoltano e allora l'assemblea confiscò i loro beni e ordinò che fosserò frazionati e venduti.

Le donne nella rivoluzione

Le donne non avevano diritti politici nella Francia dell'Ancien régime. Durante la rivoluzione francese si cominciò a prendere parte al dibattito politico, ma alle donne non venne applicato il principio dell'uguaglianza di tutti gli esseri umani. Parteciparono spesso alle armate di Parigi del 5 ottobre 1789 che aveva come obbiettivo costringere ad accettare la Dichiarazione dei diritti dei uomini e dei cittadini.

La Francia discute di politica in parlamento

Il primo parlamento francese venne chiamato l'ASSEMBLEA LEGISLATIVA e cominciò a riunirsi nell'ottobre del 1791.

Le posizioni politiche in questo parlamento si formarono nei club, o circoli in cui le persone si riunivano per parlare di politica. Ogni club aveva un orientamento politico, raccoglievano persone con le stesse idee per lo smussamento con l'aiuto della stampa a cui venne tolta la censura.

La Francia rivoluzionaria scende in guerra

Austria e Prussia formarono un'alleanza e l'assemblea francese decise di dichiarare guerra all'Austria nell'aprile del 1792.Luigi XVI sperava nella sconfitta per porre fine alla rivoluzione.

La rivolta di Parigi mette fine alla monarchia

L'esercito rivoluzionario francese fallì contro Austriaci e Prussiani perchè le truppe erano disorganizzate ma i battiglioni di volontari si formarono in tutta la Francia per difendere la rivoluzione. Il 20 settembre l'esercito francese sconfisse i Prussiani a Valmy. Il 10 agosto 1792 la folla assaltò il palazzo delle Tuileries convinti che il re complottasse contro la nazione ed ebbero la meglio contro i mercenari svizzeri che facevano da guardia. Luigi XVI venne sospeso e imprigionato con la sua famiglia dall'Assemblea legislativa che convocò le elezioni a suffragio (sostegno) universale maschile per una nuova assemblea parlamentare cioè la Convezione nazionale che deve scrivere una nuova costituzione.

Subtitle
La Convenzione nazionale proclama la Repubblica

Luigi XVI viene ghigliottinato

Il giorno dopo la vittoria di Valmy si riunì l'Assemblea legislativa.I gruppi politci piú attivi erano: i girondini, quelli che non volevano il cambiamento completo della società; i giacobini, quelli che volevano il cambiare completamente la società francese; la palude, quelli che prendevano posizione caso per caso.

Il re era accusato di aver tradito la patria. Dopo la scoperta di documenti che provavano i suoi rapporti con gli ristocrtici controrivoluzionari. Con queste informazioni i giacobini lo condannarono a morte. Il 21 gennaio 1793 Luigi XVI fu ghigliottinato, come la sua moglie dopo qualche mese.

LINEA DEL TEMPO

1793

1789

1796

1792