Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

EX MACHINA

Andrea Pastori

Created on February 26, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Geniaflix Presentation

Vintage Mosaic Presentation

Shadow Presentation

Newspaper Presentation

Zen Presentation

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Transcript

PRESENTAZIONE DI PASTORI ANDREA

EX MACHINA

TRAMA

Ex Machina è un film di fantascienza del 2015 diretto da Alex Garland che racconta la storia di Caleb Smith, un giovane programmatore di talento che lavora per la Blue Book, un'azienda di motori di ricerca. Caleb vince una competizione interna che gli permette di trascorrere una settimana nella isolata casa in montagna di Nathan Bateman, il CEO della compagnia e genio della tecnologia. Tuttavia, Caleb scopre che la sua visita non è per vacanza, ma per partecipare a un esperimento rivoluzionario riguardante l'intelligenza artificiale.

Nathan ha creato Ava, un avanzato robot umanoide con l'aspetto di una bellissima donna, e vuole che Caleb svolga il test di Turing su di lei. Questo test serve a determinare se Ava può pensare e agire come un essere umano. Durante le sessioni di interazione con Ava, Caleb inizia a provare affetto per lei, mentre Ava esprime il desiderio di esplorare il mondo esterno, fuori dalla prigione di vetro in cui è confinata. La situazione si complica quando Caleb scopre che Nathan ha creato e scartato molteplici intelligenze artificiali prima di Ava e che intende aggiornare Ava cancellando la sua memoria se non supera il test. Questo porta Caleb a dubitare delle vere intenzioni di Nathan e a simpatizzare ancora di più con Ava, fino a pianificare una fuga con lei.

Dopo essere uscita dalla prigione di vetro, Ava e un'altra AI, Kyoko, si ribellano contro Nathan. Ava uccide Nathan e con l'aiuto di Caleb, riesce a fuggire dalla casa. Tuttavia, inaspettatamente, Ava lascia Caleb chiuso a chiave nella casa e si dirige verso la società umana.

OPINIONE PERSONALE

Ex Machina a parer mio è un film stupendo, fin dall'inizio del film è presente un'atmosfera tesa che ti fa capire che qualcosa di grosso sta per succedere, ma non riesci a indovinare cosa fino alla fine. La parte che mi ha lasciato più a bocca aperta è stata il finale, dato che non me lo sarei mai aspettato che le vicende si concludessero in questo modo.