Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Luigi XIV
Sara Negri - allievo ENGIM VENETO Vicenz
Created on February 26, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Corporate Christmas Presentation
View
Business Results Presentation
View
Meeting Plan Presentation
View
Customer Service Manual
View
Business vision deck
View
Economic Presentation
View
Tech Presentation Mobile
Transcript
LUIGI XIV - RE SOLE
Sara
CHI ERA LUIGI XIV?
Luigi XIV era il re di francia e si faceva chiamare RE SOLE
Perchè si faceva chiamare RE SOLE?
Perchè voleva essere il Re più potente della Francia.
Valeria
Politica Interna
Obbliga ai nobili a trasferirsi nella Reggia di Versailles, che era a pochi chilometri da Parigi. Qui riesce a controllarli e in cambio gli offre la vita di feste e lussi.
Sara
Giornata tipica di Re Sole e la Reggia di Versailles
La vita del Re si svolgeva in modo sempre uguale le sue giornate in modo tale che in qualunque momento della giornata i cortigiani sapevano dove si trovava. Il re si svegliava dopo il risveglio del primo cameriere che mormorava:" sire è l'ora". Dopo essersi alzato e vestito faceva un'abbondante colazione. Il consiglio più importante era quello di Stato che si teneva la domenica e il mercoledì. Il giorvedì era la giornata delle udienze. Il re mangiava da solo, servito da una ventina di uomini. Verso le tre il re si dedicava alle sue attività preferite: la caccia, passeggiate, giochi di società ecc. Alle cinque/sei andava a pregare nella cappella. Dalle sette alle dieci per tre sere alla settimana c'erano balli, concerti e giochi d'azzardo. Alle undici il re augurava la buonanotte hai cortigiani e si recava nella sua camera.
Valeria
POLITICA ESTERA
Prova a espandere la Francia e a farne un grande impero e prova a conquistare altri paesi, rafforzando molto l'esercito e la marina, nonostante questo però non riesce a raggiungere il suo obbiettivo.
Sara
Nei confronti della RELIGIONE
Diventa uno strumento di governo che rafforza il potere del Re. Annulla l'Editto di Nantes alla libertà di culto. L'unica chiesa dovrebbe essere quella GALLICANA, non sottomesso all'autorità del Papa.
Narratves