Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
La_Fayette
Gabriele 100000
Created on February 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Visual Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
la residenza estiva
La Fayette
Marie-Joseph Paul Yves Roch Gilbert du Motier, marchese di La Fayette, nacque il 6 settembre 1757 nel centro sud della Francia, proveniva da una ricca famiglia di proprietari terrieri.
L'Eroe dei due mondi
Viaggiò verso il Nuovo Mondo in cerca di gloria, convinto che la causa dell’indipendenza americana nella guerra rivoluzionaria fosse nobile e divenne Major general dell’Esercito Continentale al comando di George Washington.
Vinta la guerra tornò in Francia e fu eletto agli Stati Generali; contribuì a scrivere la Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino e dopo la presa della Bastiglia, fu nominato comandante in capo della Guardia Nazionale.
i Foglianti
Durante la Rivoluzione francese cercò di seguire una sorta di terza via con il suo mercé la Societé de 1789 (poi Club dei foglianti) da lui istituita. favorendo la nascita di una nuova monarchia costituzionale. e in un regime liberale coincidente con il predominio della borghesia alta; esso era quindi esposto al duplice attacco della corte e, più tardi, anche delle forze democratiche.
La prigionia...e non solo.
Alcuni mesi dopo la strage di Campo di Marte, La Fayette si congedò dal comando della Guardia nazionale e le fazioni giacobine ordinarono il suo arresto. Si mise In fuga nei paesi bassi austriaci venne arrestato e trascorse più di cinque anni in carcere a Olmutz. Poi Napoleone ne assicurò il suo rilascio ma la Fayette si rifiuto di entrare nel suo governo. Dopo la restaurazione divenne un membro liberale della Camera dei deputati, posizione che mantenne per la maggior parte del resto della sua vita. Nel corso della rivoluzione del 1830, La Fayette rifiutò l’offerta di diventare dittatore francese e sostenne Luigi Filippo II come re, ma gli si rivoltò contro quando il monarca divenne autocratico. Morì a Parigi il 20 maggio 1834.
La tomba di La Fayette nel Cimitero di Picpus, a Parigi
I sui castelli e residenze
Château de La Grange
Litografia della zona est dello Château de La Grange, 1825
La biblioteca di La Fayette a La Grange
Castello di Chavaniac Lafayette,Haute Loire,villaggio natale di Marquis de Lafayette
Una mappa della parte occidentale e meridionale della Francia che mostra le strade a motore e le principali città sulla strada per Chateau Lafayette : luogo di nascita e casa del generale Lafayette a Chavaniac nel dipartimento dell'Alvernia dell'alta Loira, Francia