Grecia
Martina Benvenuti
Forma di Governo
Cartina Tematica
Cultura
Grecia in Europae nel Mondo
Storia Greca
Popolazione e Densità
Confini
Geografia fisica
Lingua Nazionale
Inno
Geografia politica
Religione
Bandiera
Economia
Capitale
Territorio
Pianure
Montagne
Colline
Athos
Olimpo
penisola calcidica
Il canale di Corinto
Le pianure sono poco estese ma piuttosto fertili e si trovano in prossimità del mare.
La Tessaglia al centro del paese è la regione più pianeggiante.
Altre zone importanti del paese: Sud
La grande Penisola del Peloponneso collegata alla Grecia continentale tramite il sottile Istmo di Corinto. Il Canale di Corinto è un canale artificiale che consente alle piccole navi di percorrere più velocemente la rotta tra il Mar Ionio e L’Egeo. Nord
La Penisola Calcidica
Riconoscibile dalle 3 “dita” che si allungano nell’Egeo.
La catena montuosa principale è quella del Pindo, imponente, che si spinge fin nel Peloponneso e i Monti Rodopi, ma tutto il paese presenta numerosi rilievi.Tra questi la più alta cima greca è il Monte Olimpo, il monte degli Dei (2.917 m). Monte Athos è un lembo di terra considerato sacro, vi sorgono 20 monasteri dove i pellegrini per visitarlo devono richiedere per tempo il permesso e devono essere maschi.
La Collina di Filopappo, conosciuta anche come la Collina delle Muse, si erge offre ai turisti uno dei punti migliori da cui osservare Atene dall'alto.
Laghi
Arcipelaghi, Isole e Coste
Fiumi
I laghi della Grecia sono di una bellezza eterea. Ciascuno di essi ha i suoi miti e le sue leggende, e dà vita a un mondo a sé stante, abitato da affascinanti uccelli ed altre creature.
Le Coste sono quasi ovunque frastagliate con alternanza di tratti rocciosi e sabbiosi. La Grecia è famosa per le sue tantissime isole (oltre 6000) di cui poco più di 200 sono abitate, che si possono raggruppare in Arcipelaghi:
- Le Isole Ionie (Mar Ionio) - Le Sporadi, le Cicladi e il Dodecaneso (Mar Egeo). Le due isole maggiori della Grecia : - Creta - Eubea
I Fiumi sono brevi e poveri d’acqua, soprattutto d’estate, a causa del clima mediterraneo caldo e poco piovoso.
Dei fiumi interamente greci i principali sono:- l' Aliákmon, che si getta nel golfo di Salonicco - il Peneiós, che con le sue alluvioni ha dato origine alla pianura della Tessaglia
I laghi principali sono : - Vólv - Koroneia
Creta
Vólv
Aliákmon
Clima
Flora e Fauna
La flora varia secondo il paesaggio: sulle isole e sulle coste prevale la macchia mediterranea; nel nord si trovano invece boschi di latifoglie; sui rilievi più elevati sono presenti boschi di conifere. La fauna è varia e comprende orsi, lupi, caprioli, sciacalli, castorini, scoiattoli, camaleonti.
Il clima in generale è di tipo mediterraneo,con estati calde e asciutte e inverni brevi,miti e piovosi; nelle zone interne montuose il clima è di alta montagna con estati fresche e ventilate, inverni lunghi e rigidi.
Cibi tipici
Il Gyros è il re dello street-food greco, un piatto a base di carne molto simile al famoso kebab. Cottura carne sullo spiedo tagliata a coltello. Viene servito avvolto nella classica piadina greca, la pita, insieme a insalata, pomodori e cipolla, molto gustoso
La Feta è il formaggio greco per eccellenza. E' il tradizionale formaggio stagionato greco fatto con latte di capra e di pecora, che ha ricevuto la denominazione DOP
Moussaka è la delizia alle melanzane fra i piatti più famosi della tradizione greca, vero e proprio simbolo della cucina greca nel mondo un gustosissimo sformato a base di carne e melanzane, da assaporare caldo.
Yoghurt Greco “colato” apprezzato e famoso in tutto il mondo; l'autentico yoghurt greco “Strained” (che significa filtrato/colato) si distingue per il particolare ed esclusivo processo produttivo che conferisce una particolare compattezza al prodotto.
Leggende
Monte Olimpo
E' il monte più alto della Grecia, tanto alto che la sua vetta sparisce tra le nubi, si credeva che sulla cima ci abitassero gli dei, creature immortali che intervenivano nelle vicende umane. Padre delgi dei era Zeus.
Delfi Tempio di Apollo
A Delfi alle pendici del monte Parnaso si trovava il tempio di Apollo, dove si svolgevano cerimonie religiose in cui si ponevano domande al dio e lui esprimeva le sue profezie attraverso parole e gesti di un oracolo.
Labirinto di Cnosso
Cnosso, l' antica capitale di Creta in cui abitava il re Minosse, che fece costruire dall' architetto Dedalo un labirinto per rinchiudervi una creatura mostruosa metà uomo e metà toro il Minotauro, al quale ogni sette anni, sette fanciulle e sette fanciulli ateniesi venivano dati in pasto.
Santorini
Secondo il mito una grandissima isola chiamata Atlantide sprofondò nelle acque all' improvviso, senza lasciare tracce. Si pensa che sorgeva dove oggi si trova Santorini, isola nata in seguton a una violentissima eruzione vulcanica.
Sport e Discipline Tipiche
Il Pentathlon nasce come disciplina sportiva nell'antica Grecia, tra le principali gare dei Giochi Olimpici. La gara era però costituita da prove molto differenti di quelle attuali. Comprendeva, infatti, nell'ordine: corsa, salto in lungo, il lancio del disco e del giavellotto ed infine la lotta.
Il pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque diverse discipline: - scherma (spada); - nuoto (200 m stile libero); - equitazione (salto ostacoli); - corsa (3200 m corsa campestre); - tiro a segno (pistola).
Personaggi Famosi
I filosofi greci passavano la loro giornata a pensare, a studiare il mondo, a cercare il significato delle cose e dell’esistenza. Che faticaccia, vero?
Pitagora, il teorema e la filosofia dei numeri
Socrate: “So di non sapere” ( io come Socrate )
riconosceva che la conoscenza non era definitiva e questo diventava stimolo per conoscere sempre più cose.
Platone e il mondo delle idee
Aristotele, l’enciclopedia del sapere
CONFINI : - Nord : Albania, Macedonia del Nord,
Bulgaria e Turchia - Est : Mar Egeo - Ovest : Mar Ionio - Sud : Mar Mediterraneo
Popolazione: 10.451.000 abitanti.
Densità: 79 abitanti/km^2.
OGGI
Il 95% della popolazione è religiosa e pratica il cristianesimo ortodosso, ma si riconosce anche la libertà religiosa con alcune limitazioni:
Sono vietati i culti religiosi che disturbano l'ordine pubblico oppure offendono i principi morali.
ANTICA
Per religione dell'antica Grecia, si intende l'insieme di credenze, miti, rituali, culti misterici, teologie e pratiche spirituali professate nella Grecia antica, sotto forma di religione pubblica o filosofica.
I colori Blu e Bianco rappresentano rispettivamente il colore del mare e quello della spuma delle onde, nonché la purezza dell'animo greco.Le strisce alternate sono 9 come le sillabe della frase Ε-ΛΕΥ-ΘΕΡ-ΙΑ Ή ΘΑ-ΝΑ-ΤΟ (libertà o morte e questo dimostra l'attaccamento alla propria terra di questa splendida nazione).
INNO :
“Imnos is tin Eleftherian” è l'inno nazionale della Grecia. Il testo dell'inno è composto dalle prime due strofe della omonima poesia composta nel maggio del 1823 da Dionysios Solomos.
I tre settori economici
Primario
Secondario
Terziario
E' ancora arretrato da un punto di ista tecnologico e la produzione energetica del paese è insufficiente e dipende dall' estero
La maggior parte del sostentamento dell' economia proviene dal turismo che può contare su meraviglie archeologiche e su un mare creistallino che circonda le isole. Oltre alle spiaggie la Grecia è famosa per le sue tipiche casette bianche e blu per la sua cucina per locali e discoteche
Anche se la piovosità è scarsa il territorio greco è in buona parte fertile e permette lo sviluppo di colture mediterranee :VITE, AGRUMI, ULIVO, UVA SULTANINA. Allevamento di : OVINI E CAPRINI da cui si ricavano formaggi e yogurt greco, vere specialità
Città principali della Grecia
Oltre ad Atene altre importanti città :
Pireo
Nafplio
Rodi
Salonicco
E' deliziosa e piena di fascino, ancora oggi è una delle destinazioni più eleganti e romantiche del paese. Sulla costa del Peloponneso
E' una meta forse poco nota. E non si capisce il perché. E’ la seconda città più grande della Grecia ed offre una miscela stimolante di vecchio e nuovo
E' la più grande isola del Dodecaneso e sicuramente una fra le più conosciute di tutta la Grecia. per le bellissime spiaggie e la sua storia
un porto. Eppure Il Pireo è una città a se stante.
Patrasso
La meraviglia architettonica di Patrasso è il ponte Rion Antirion sul golfo di Corinto
Cibi Tipici
Tradizioni e Leggende
Sport
Personaggi Famosi
Repubblica Parlamentare Unitaria
cioè una forma di governo in cui la volontà popolare è affidata, tramite elezioni politiche, al parlamento, che, elegge in modi diversi sia il governo che il presidente della repubblica.
Fa parte dell’Unione Europea e utilizza l’euro come moneta.
La civiltà greca fiorì circa nel 1000 a.C.
I Greci nacquero dall’incontro fra le genti nomadi provenienti dall’Asia centrale e le popolazioni di cultura mediterranea.
La massima espansione territoriale fu raggiunta con Alessandro Magno, nel IV a.C. , mentre in seguito fu sottomessa all’impero romano e a quello turco.
Nel 146 a.C. la Grecia venne conquistata dai Romani, così i Greci si stanziarono nelle isole del Mar Egeo.
I principali gruppi che occuparono la Grecia dopo il 1100 a.C. erano Eoli, Ioni e Dori.
Ioni e Dori fondarono rispettivamente Atene e Sparta, città più famose della Grecia antica.
La storia della Grecia contemporanea, invece, comprende il periodo che va dalla nascita del moderno Stato greco ad oggi.
La civiltà della Grecia antica ha brillato sotto tanti aspetti lasciando una ricca eredità all’Europa nei settori della politica , della filosofia, dell’arte e della letteratura.
L’ indipendenza risale al 1822 e nel 900 ha avuto guerre civili e una dittatura militare.
La lingua è il greco moderno, derivato dal greco antico dei grandi poeti e filosofi del passato ( Omero, Aristotele, Euripide) di cui a mantenuto l’esclusivo alfabeto.
Il suo sistema di scrittura è stato l'alfabeto greco, nacque da un adattamento della scrittura fenicia, e fu a sua volta la base degli alfabeti etrusco e poi latino, e molti altri sistemi di scrittura.
La lingua greca occupa un posto importante nella storia del mondo occidentale e del cristianesimo.
Il greco è anche la lingua nella quale sono composti molti dei testi fondamentali della letteratura (Iliade e Odissea), scienza, specialmente astronomia, matematica e logica, e della filosofia.
La lingua greca è una delle più antiche lingue esistenti al mondo, ha subito numerose evoluzioni nel corso del tempo e si possono individuare tre grandi fasi linguistiche:
il greco antico,
il greco medievale,
il greco moderno.
Ognuna di queste è condizionata dai diversi luoghi in cui si sviluppa, dando vita a dialetti e substrati linguistici.
Nella sua forma moderna, la lingua greca è la lingua ufficiale in due Paesi, Grecia e Cipro e una minoranza linguistica riconosciuta in altri sette Paesi.
Atene in greco moderno: Αθήνα,Tradizionalmente la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città. Nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. E' stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi delle Olimpiadi nel 2004 e per l'inaugurazione del nuovo museo dell'Acropoli nel 2009.
Aprile 2018 all'aprile 2019 è capitale mondiale del libro
1985 fu nominata città europea della cultura.
Atene è ovviamente la città della Grecia che attira più turisti.Qui si trovano i lasciti della grande storia a partire dal Partenone senza dimenticare gli altri monumenti o il nuovo grande museo dell’Acropoli, tra le taverne di Plaka passeggiate verso il Foro antico.
Grecia in Europa
E nel Mondo
La Grecia si compone di un’ampia parte peninsulare definita Grecia continentale che si distingue per un territorio particolarmente montuoso.
Presentazione Grecia
Martina Benvenuti
Created on February 25, 2024
Grecia
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Smart Presentation
View
Practical Presentation
View
Essential Presentation
View
Akihabara Presentation
View
Pastel Color Presentation
View
Visual Presentation
View
Relaxing Presentation
Explore all templates
Transcript
Grecia
Martina Benvenuti
Forma di Governo
Cartina Tematica
Cultura
Grecia in Europae nel Mondo
Storia Greca
Popolazione e Densità
Confini
Geografia fisica
Lingua Nazionale
Inno
Geografia politica
Religione
Bandiera
Economia
Capitale
Territorio
Pianure
Montagne
Colline
Athos
Olimpo
penisola calcidica
Il canale di Corinto
Le pianure sono poco estese ma piuttosto fertili e si trovano in prossimità del mare. La Tessaglia al centro del paese è la regione più pianeggiante. Altre zone importanti del paese: Sud La grande Penisola del Peloponneso collegata alla Grecia continentale tramite il sottile Istmo di Corinto. Il Canale di Corinto è un canale artificiale che consente alle piccole navi di percorrere più velocemente la rotta tra il Mar Ionio e L’Egeo. Nord La Penisola Calcidica Riconoscibile dalle 3 “dita” che si allungano nell’Egeo.
La catena montuosa principale è quella del Pindo, imponente, che si spinge fin nel Peloponneso e i Monti Rodopi, ma tutto il paese presenta numerosi rilievi.Tra questi la più alta cima greca è il Monte Olimpo, il monte degli Dei (2.917 m). Monte Athos è un lembo di terra considerato sacro, vi sorgono 20 monasteri dove i pellegrini per visitarlo devono richiedere per tempo il permesso e devono essere maschi.
La Collina di Filopappo, conosciuta anche come la Collina delle Muse, si erge offre ai turisti uno dei punti migliori da cui osservare Atene dall'alto.
Laghi
Arcipelaghi, Isole e Coste
Fiumi
I laghi della Grecia sono di una bellezza eterea. Ciascuno di essi ha i suoi miti e le sue leggende, e dà vita a un mondo a sé stante, abitato da affascinanti uccelli ed altre creature.
Le Coste sono quasi ovunque frastagliate con alternanza di tratti rocciosi e sabbiosi. La Grecia è famosa per le sue tantissime isole (oltre 6000) di cui poco più di 200 sono abitate, che si possono raggruppare in Arcipelaghi: - Le Isole Ionie (Mar Ionio) - Le Sporadi, le Cicladi e il Dodecaneso (Mar Egeo). Le due isole maggiori della Grecia : - Creta - Eubea
I Fiumi sono brevi e poveri d’acqua, soprattutto d’estate, a causa del clima mediterraneo caldo e poco piovoso.
Dei fiumi interamente greci i principali sono:- l' Aliákmon, che si getta nel golfo di Salonicco - il Peneiós, che con le sue alluvioni ha dato origine alla pianura della Tessaglia
I laghi principali sono : - Vólv - Koroneia
Creta
Vólv
Aliákmon
Clima
Flora e Fauna
La flora varia secondo il paesaggio: sulle isole e sulle coste prevale la macchia mediterranea; nel nord si trovano invece boschi di latifoglie; sui rilievi più elevati sono presenti boschi di conifere. La fauna è varia e comprende orsi, lupi, caprioli, sciacalli, castorini, scoiattoli, camaleonti.
Il clima in generale è di tipo mediterraneo,con estati calde e asciutte e inverni brevi,miti e piovosi; nelle zone interne montuose il clima è di alta montagna con estati fresche e ventilate, inverni lunghi e rigidi.
Cibi tipici
Il Gyros è il re dello street-food greco, un piatto a base di carne molto simile al famoso kebab. Cottura carne sullo spiedo tagliata a coltello. Viene servito avvolto nella classica piadina greca, la pita, insieme a insalata, pomodori e cipolla, molto gustoso
La Feta è il formaggio greco per eccellenza. E' il tradizionale formaggio stagionato greco fatto con latte di capra e di pecora, che ha ricevuto la denominazione DOP
Moussaka è la delizia alle melanzane fra i piatti più famosi della tradizione greca, vero e proprio simbolo della cucina greca nel mondo un gustosissimo sformato a base di carne e melanzane, da assaporare caldo.
Yoghurt Greco “colato” apprezzato e famoso in tutto il mondo; l'autentico yoghurt greco “Strained” (che significa filtrato/colato) si distingue per il particolare ed esclusivo processo produttivo che conferisce una particolare compattezza al prodotto.
Leggende
Monte Olimpo
E' il monte più alto della Grecia, tanto alto che la sua vetta sparisce tra le nubi, si credeva che sulla cima ci abitassero gli dei, creature immortali che intervenivano nelle vicende umane. Padre delgi dei era Zeus.
Delfi Tempio di Apollo
A Delfi alle pendici del monte Parnaso si trovava il tempio di Apollo, dove si svolgevano cerimonie religiose in cui si ponevano domande al dio e lui esprimeva le sue profezie attraverso parole e gesti di un oracolo.
Labirinto di Cnosso
Cnosso, l' antica capitale di Creta in cui abitava il re Minosse, che fece costruire dall' architetto Dedalo un labirinto per rinchiudervi una creatura mostruosa metà uomo e metà toro il Minotauro, al quale ogni sette anni, sette fanciulle e sette fanciulli ateniesi venivano dati in pasto.
Santorini
Secondo il mito una grandissima isola chiamata Atlantide sprofondò nelle acque all' improvviso, senza lasciare tracce. Si pensa che sorgeva dove oggi si trova Santorini, isola nata in seguton a una violentissima eruzione vulcanica.
Sport e Discipline Tipiche
Il Pentathlon nasce come disciplina sportiva nell'antica Grecia, tra le principali gare dei Giochi Olimpici. La gara era però costituita da prove molto differenti di quelle attuali. Comprendeva, infatti, nell'ordine: corsa, salto in lungo, il lancio del disco e del giavellotto ed infine la lotta.
Il pentathlon moderno è uno sport multidisciplinare in cui gli atleti competono in cinque diverse discipline: - scherma (spada); - nuoto (200 m stile libero); - equitazione (salto ostacoli); - corsa (3200 m corsa campestre); - tiro a segno (pistola).
Personaggi Famosi
I filosofi greci passavano la loro giornata a pensare, a studiare il mondo, a cercare il significato delle cose e dell’esistenza. Che faticaccia, vero?
Pitagora, il teorema e la filosofia dei numeri
Socrate: “So di non sapere” ( io come Socrate )
riconosceva che la conoscenza non era definitiva e questo diventava stimolo per conoscere sempre più cose.
Platone e il mondo delle idee
Aristotele, l’enciclopedia del sapere
CONFINI : - Nord : Albania, Macedonia del Nord, Bulgaria e Turchia - Est : Mar Egeo - Ovest : Mar Ionio - Sud : Mar Mediterraneo
Popolazione: 10.451.000 abitanti.
Densità: 79 abitanti/km^2.
OGGI Il 95% della popolazione è religiosa e pratica il cristianesimo ortodosso, ma si riconosce anche la libertà religiosa con alcune limitazioni: Sono vietati i culti religiosi che disturbano l'ordine pubblico oppure offendono i principi morali.
ANTICA Per religione dell'antica Grecia, si intende l'insieme di credenze, miti, rituali, culti misterici, teologie e pratiche spirituali professate nella Grecia antica, sotto forma di religione pubblica o filosofica.
I colori Blu e Bianco rappresentano rispettivamente il colore del mare e quello della spuma delle onde, nonché la purezza dell'animo greco.Le strisce alternate sono 9 come le sillabe della frase Ε-ΛΕΥ-ΘΕΡ-ΙΑ Ή ΘΑ-ΝΑ-ΤΟ (libertà o morte e questo dimostra l'attaccamento alla propria terra di questa splendida nazione).
INNO : “Imnos is tin Eleftherian” è l'inno nazionale della Grecia. Il testo dell'inno è composto dalle prime due strofe della omonima poesia composta nel maggio del 1823 da Dionysios Solomos.
I tre settori economici
Primario
Secondario
Terziario
E' ancora arretrato da un punto di ista tecnologico e la produzione energetica del paese è insufficiente e dipende dall' estero
La maggior parte del sostentamento dell' economia proviene dal turismo che può contare su meraviglie archeologiche e su un mare creistallino che circonda le isole. Oltre alle spiaggie la Grecia è famosa per le sue tipiche casette bianche e blu per la sua cucina per locali e discoteche
Anche se la piovosità è scarsa il territorio greco è in buona parte fertile e permette lo sviluppo di colture mediterranee :VITE, AGRUMI, ULIVO, UVA SULTANINA. Allevamento di : OVINI E CAPRINI da cui si ricavano formaggi e yogurt greco, vere specialità
Città principali della Grecia
Oltre ad Atene altre importanti città :
Pireo
Nafplio
Rodi
Salonicco
E' deliziosa e piena di fascino, ancora oggi è una delle destinazioni più eleganti e romantiche del paese. Sulla costa del Peloponneso
E' una meta forse poco nota. E non si capisce il perché. E’ la seconda città più grande della Grecia ed offre una miscela stimolante di vecchio e nuovo
E' la più grande isola del Dodecaneso e sicuramente una fra le più conosciute di tutta la Grecia. per le bellissime spiaggie e la sua storia
un porto. Eppure Il Pireo è una città a se stante.
Patrasso
La meraviglia architettonica di Patrasso è il ponte Rion Antirion sul golfo di Corinto
Cibi Tipici
Tradizioni e Leggende
Sport
Personaggi Famosi
Repubblica Parlamentare Unitaria cioè una forma di governo in cui la volontà popolare è affidata, tramite elezioni politiche, al parlamento, che, elegge in modi diversi sia il governo che il presidente della repubblica. Fa parte dell’Unione Europea e utilizza l’euro come moneta.
La civiltà greca fiorì circa nel 1000 a.C. I Greci nacquero dall’incontro fra le genti nomadi provenienti dall’Asia centrale e le popolazioni di cultura mediterranea. La massima espansione territoriale fu raggiunta con Alessandro Magno, nel IV a.C. , mentre in seguito fu sottomessa all’impero romano e a quello turco. Nel 146 a.C. la Grecia venne conquistata dai Romani, così i Greci si stanziarono nelle isole del Mar Egeo. I principali gruppi che occuparono la Grecia dopo il 1100 a.C. erano Eoli, Ioni e Dori. Ioni e Dori fondarono rispettivamente Atene e Sparta, città più famose della Grecia antica. La storia della Grecia contemporanea, invece, comprende il periodo che va dalla nascita del moderno Stato greco ad oggi. La civiltà della Grecia antica ha brillato sotto tanti aspetti lasciando una ricca eredità all’Europa nei settori della politica , della filosofia, dell’arte e della letteratura. L’ indipendenza risale al 1822 e nel 900 ha avuto guerre civili e una dittatura militare.
La lingua è il greco moderno, derivato dal greco antico dei grandi poeti e filosofi del passato ( Omero, Aristotele, Euripide) di cui a mantenuto l’esclusivo alfabeto. Il suo sistema di scrittura è stato l'alfabeto greco, nacque da un adattamento della scrittura fenicia, e fu a sua volta la base degli alfabeti etrusco e poi latino, e molti altri sistemi di scrittura. La lingua greca occupa un posto importante nella storia del mondo occidentale e del cristianesimo. Il greco è anche la lingua nella quale sono composti molti dei testi fondamentali della letteratura (Iliade e Odissea), scienza, specialmente astronomia, matematica e logica, e della filosofia. La lingua greca è una delle più antiche lingue esistenti al mondo, ha subito numerose evoluzioni nel corso del tempo e si possono individuare tre grandi fasi linguistiche: il greco antico, il greco medievale, il greco moderno. Ognuna di queste è condizionata dai diversi luoghi in cui si sviluppa, dando vita a dialetti e substrati linguistici. Nella sua forma moderna, la lingua greca è la lingua ufficiale in due Paesi, Grecia e Cipro e una minoranza linguistica riconosciuta in altri sette Paesi.
Atene in greco moderno: Αθήνα,Tradizionalmente la protettrice della città è la dea Atena, raffigurata sia sullo stemma che sulla bandiera della città. Nota in tutto il mondo per la nascita della democrazia, per essere stata la sede dell'accademia di Platone e del liceo di Aristotele, oltre che aver dato i natali a Socrate, Pericle, e molti altri filosofi e personaggi importanti dell'antichità. E' stata al centro dell'attenzione di tutto il mondo per aver organizzato con successo i Giochi delle Olimpiadi nel 2004 e per l'inaugurazione del nuovo museo dell'Acropoli nel 2009. Aprile 2018 all'aprile 2019 è capitale mondiale del libro 1985 fu nominata città europea della cultura.
Atene è ovviamente la città della Grecia che attira più turisti.Qui si trovano i lasciti della grande storia a partire dal Partenone senza dimenticare gli altri monumenti o il nuovo grande museo dell’Acropoli, tra le taverne di Plaka passeggiate verso il Foro antico.
Grecia in Europa
E nel Mondo
La Grecia si compone di un’ampia parte peninsulare definita Grecia continentale che si distingue per un territorio particolarmente montuoso.