Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Gli orari in GRECIA

María del Pilar Sierra Labarta

Created on February 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Transcript

LA GRECIA

IL LAVORO

LA SCUOLA

I PASTI

I NEGOZI

TEMPO LIBERO

LA SCUOLA

In Grecia, l’istruzione obbligatoria è divisa in scuola elementare e scuola secondaria inferiore, entrambi con un orario simile.A scuola elementare la giornata dura solitamente cinque ore, dalle 8 del mattino alla 1 del pomeriggio, mentre alla scuola secondaria inferiore dura sei ore, dalle 8 del mattino alle 2 del pomeriggio. Questi sono gli orari più comuni, anche se i genitori possono lasciare ai suoi figli a scuola fino le 4 o 5 del pomeriggio.Quando finisce l'istruzione obbligatoria, i giovani possono continuare a studiare o imparare un mestiere.

I PASTI

In Grecia si fanno tre pasti: due principali (pranzo e cena) e una più leggera (colazione). La colazione si fa tra le 7:30 e le 12 del mattino ed è composta di caffè e pane tostato con formaggio, miele o marmellata, ed è accompagnata da pomodori e olive. L'ora del pranzo e intorno alle 2 del pomeriggio, e alcuni dei piatti tipici sono l'insalata greca, la moussaka, il pane pita con carne di agnello o capra e, naturalmente, lo yogurt greco!La cena si fa tra le 8 e le 10 della sera. I greci bevono caffè tutto il giorno, proprio come gli italiani.

TEMPO LIBERO

Alla fine della giornata, che per alcuni sono le 14 o le 15 e per altri le 17 o le 19, ognuno cerca un modo per trascorrere il proprio tempo libero. Ai greci piace visitare i musei, i cui orari di apertura sono dal martedì alla domenica dalle 8:30 alle 15. Una delle tradizioni più sacre dei greci è fare un pisolino tra le 14:30 e le 16:30. I greci hanno uno stile di vita molto rilassato e a tutti piace mangiare senza fine insieme alla sua famiglia. Tuttavia parlano ad alta voce e sembrano sempre arrabbiati!

IL LAVORO

Di solito in Grecia gli uffici sono aperti in orario comerciale, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17 e con una pausa pranzo dalle 13 alle 15.Il venerdì alcuni uffici finiscono la giornata un po' prima.Il sabato, la maggior parte degli uffici aprono solo al mattino e la domenica sono chiusi.Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14, e quelle negli aeroporti restano aperte tutto il giorno, anche il sabato e la domenica.Altri uffici, invece, sono aperti 24 ore su 24, per esempio quelli che si occupano degli incidenti stradali o degli smarrimenti delle carte di credito.

I NEGOZI

In Grecia, i negozi aprono dal lunedì al venerdì verso le 9 e chiudono alle 15 per pranzare, tranne i supermercati e i centri commerciali che hanno orario continuato.Nel pomeriggio i negozi sono aperti alcuni giorni della settimana dalle 16:30 alle 20. Ma non è così tutto l'anno: a causa del freddo, in inverno i negozi non aprono mai i lunedì al mattino e la giornata finisce alle 18. Di solito, il sabato i piccoli negozi sono aperti solo la mattina e le grandi superfici tutto il giorno, ma il giorno di chiusura è la domenica per tutti.