Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Immagine interattiva

Caterina Vitari

Created on February 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Microcourse: Artificial Intelligence in Education

Puzzle Game

Scratch and Win

Microlearning: How to Study Better

Branching Scenarios Challenge Mobile

Branching Scenario Mission: Innovating for the Future

Piñata Challenge

Transcript

Cosa visitare a Roma?

Il Colosseo

Il Colosseo è l'anfiteatro più grande del mondo romano,nell'antichità veniva usato per degli spettacoli dei gladiatori o per manifestazioni pubbliche,nel 72 dopo Cristo l'imperatore Vespasiano lo fece iniziare a costruire e nel 80 dopo cristo lo inaugurò Tito. Il Colosseo ha esattamente 1952 anni, è un posto molto turistico.

Curiosità

Come mai il Colosseo non è tutto intero nella parte frontale? Schiaccia l'immagine per scoprirlo!

Curiosità

Perché il Colosseo non è tutto intero e davanti è a metà? Il Colosseo non è intero perché il 09 settembre del 1349 a causa di un terremoto ha subito gravi crolli e poi il 07 febbraio del 1703 ha provocato la caduta di due o tre archi del secondo recinto a sud. Ecco il Colosseo visto dall'alto,torna alla cartina per il prossimo monumento schiac- ciando la foto!

Il Pantheon

Il Pantheon è un edificio Romano, fu costruito come tempio per tutte le 7 divinità planetarie tipo Apollo, fu fondato nel 27 avanti Cristo da Marco Vipsanio che la dedicò in particolare alla Dea Cibele. Nel Pantheon sono seppelliti tre componenti della famiglia Savoia Vittorio Emanuele II,Umberto I e la Regina Margherita.

Curiosità

A che cosa serve l'ocolus? Schiaccia la foto del Pantheon per scoprirlo!

Curiosità

A che cosa serve l'oculus nel Pantheon? L'Ocolus è un'apertura al centro del soffitto è la unica fonte di luce oltre alla luce artificiale,serve anche per creare una condotta d'aria ascensionale che smaterializza le gocce di acqua piovana.
Ecco l'Ocolus come si può vedere che rilascia luce,per tornare alla cartina dei monumenti schiaccia l'Oculus.

Altare della Patria

L'Altare della Patria raffigura l'amor patrio che combatte e vince contro il lavoro di edifica e feconda,è il monumento Nazionale Italiano situato in Piazza Venezia. È l'opera dell'architetto Giuseppe Sacconi. È dedicata al Limite Ignoto ovvero un soldato italiano non identificato che morì nella prima guerra mondiale.

Curiosità

Perché viene dedicato al Limite Ignoto? Schiaccia l'immagine per scoprirlo!

Curiosità

L'altare della Patria dietro ad la tomba di Limite Ignoto perché questo soldato identificato indica tutti i soldati morti in battaglie in cui dopo i cadaveri non sono stati edificati ed è un modo per portare rispetto a i defunti.
Per tornare alla pagina iniziale con tutti i monumenti schiaccia la foto della tomba!

Piazza Navona

Piazza Novara è una delle piazze più celebri e monumentali di Roma, ha lo stile monumentale della Famiglia Pamphili per via del Papa Innocenzo V, veniva utilizzata con scopi sportivi infatti i Romani realizzavano attività sportive ed agonistiche con 30.000 spettatori. Fu inaugurata il 23 giugno del 1652.

Curiosità

Che cosa significa Navona? Schiaccia l'immagine per scoprirlo!

Curiosità

Che cosa significa Navona? Navona significa giochi agonali si intende l'agonismo e le gare ginnastiche nel corso del tempo il nome agone si sostituì con il nome Navone però dopo sembrava che si riferisse ad una nave che non c'entra con lo sport quindi lo cambiarono in Navona.
Per tornare alla pagina iniziale schiaccia sulla Pazza di Novara!

Musei Vaticani

I musei del Vaticano sono 57 musei dove all'interno ci sono delle opere d'arte,per visitare tutte e 70.000 opere ci vogliono circa 3 ore, oltre ai musei del Vaticano c'è anche la Cappella Sistina che è l'opera più conosciuta. Il museo del Vaticano fu fondato nel 1506, è un insieme di musei e anche di stanze di artisti famosi.

Curiosità

Quali sono le stanze dei Musei del Caticano? Tocca l'immagine per saperlo!

Curiosità

Nei museo del Vaticano ci sono esposte solo 20.000 opere su 70.000 io oggi parlerò delle stanze di Raffaello Sanzio, si dividono in 4 sale ovvero la Stanza della Segnatura,la Stanza di eliosdoro,la Stanza dell'incendio di Borgo e la Sala di Costantino. In ognuna delle 4 sale ci sono sempre degli affreschi. Molto famoso come affresco c'è la scuola di Atene che si trova nella Stanza delle Segnature.
Per tornare e andare avanti con la nostre tappe schiaccia la Scuola di Atene qua di fianco!

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è la più grande basilica cattolica di Roma, ubicata in Piazza San Pietro,domina il panorama con la sua bellissima cupola,venne costruita da Donato Bramante e Michelangelo, fu iniziata il 18 aprile del 1506 e si concluse nel 1626.

Curiosità

Perché si chiama Basilica di San Pietro? Per scoprirlo schiaccia la foto qui accanto!

Curiosità

Perché la Vasilica di San Pietro si chiama così? La Basilica di San Pietro si chiama così perché Costantino decise che la Basilica di dovesse costruire per San Pietro e soprattutto nel luogo in cui lui fu sepolto.
Per continuare il nostro viaggio clicca nel nostro amico San Pietro!

Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la più grande fontana di Roma,nel 1762 iniziò a essere costruita per via di Nicola Salvi ma fu realizzata dall'architetto e scenografo Giuseppe Pannini.
Curiosità
Chi è rappresentato nella Fontana di Trevi? Per scoprirlo tocca l'immagine qui a destra!

Curiosità

Qual è la leggenda della Fontana di Trevi? La leggenda narra che porti fortuna girarsi di spalle chiudere gli occhi e tirare una monetina all'interno della Fontana e porta al ritorno della città eterna.
Adesso andiamo a guardare in quanto tempo riusciresti ad visitare tutti questi loghi tra di loro!

Quanto distano questi monumenti tra loro?

Colosseo-Pantheon: Auto: 12 minuti Treno: 12 minuti Piedi: 25 minuti Bici: 8 minuti Pantheon-Altare della Patria: Auto: 3 minuti Treno: 8 minuti Piedi:13 minuti Bici: 8 minuti Altare della patria- Piazza Navona: Auto: 5 minuti Treno: 10 minuti Piedi: 17 minuti Bici: 6 minuti Piazza Navona- Musei dei Vaticani: Piedi: 15 minuti
Musei dei Vaticani- Basilica di San Pietro: Auto: 3 minuti Piedi: 13 minuti Bici: 13 minuti Basilica di San Pietro e la Fontana di Trevi: Auto: 24 minuti Treno: 26 minuti Piedi: 35 minuti.
Se sei interessato ad andare a vedere i monumenti sulla cartina iniziale ci sono i costi!