Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

GUERRA CIVILE SPAGNOLA

Francesca Agostinelli

Created on February 25, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Audio tutorial

Pechakucha Presentation

Desktop Workspace

Decades Presentation

Psychology Presentation

Medical Dna Presentation

Geometric Project Presentation

Transcript

LA GUERRA CIVILE SPAGNOLA

Portò con sé una grande incertezza nella società, nell'economia e nella politica, poiché la Spagna si trovava in una situazione di grave arretratezza rispetto agli altri paesi europei; Influenza già presente dalla prima dittatura con il generale Miguel Primo de Rivera, alla restaurazione della monarchia, fino ad arrivare alla proclamazione della Seconda Repubblica il 14 aprile 1931. Fu istituito il suffragio universale, il riconoscimento dell'autonomia, del diritto al divorzio e alla proclamazione della Spagna come Stato laico. Contemporaneamente furono lanciate diverse riforme per modernizzare il paese, come: la riforma agraria, del lavoro e dell'istruzione. Tuttavia, le controreazioni dei conservatori (ovvero Chiesa, militari e i proprietari terrieri) crearono forti tensioni sociali, accrescendo il senso di disagio, mentre partiti politici come la Falange spagnola (nazionalista e antimarxista, di ispirazione fascista) e il Fronte Popolare, crearono una coalizione della sinistra.

iNTRODUZIONE

I primi anni della Repubblica furono caraterizzati dall'alternanza al potere delle forze di destra e di sinistra. Il momento di massima tensione si raggiunse nel '36 con l'assassinio del leader della destra monarchica, José Calvo Sotelo.

Nel 1937 i nazionali conquistarono il nord e lo dimostrarono i bombardamenti sopra la località di Guernica mostrò tutta la forza dell'aereo tedesco, trasformando quell'attacco nel simbolo dell'orrore della Guerra Civile Spagnola.Nel 1939, dopo aver conquistato Barcellona e Madrid, Franco annunciò vittoriosamente la fine della guerra. I problemi decisivi che portarono alla sconfitta repubblicana furono la mancanza di un leader e l'incapacità di coordinare l'azione dei propri militari.

Il 17 luglio 1936 ci fu una rivolta militare guidata dal generale Francisco Franco, che si diffuse in tutta la Spagna, dando inizio alla Guerra Civile. La rivolta iniziò tra Madrid e Barcellona, ma si affermò in molte comunità. I nazionalisti, o falangisti, erano sostenuti dalla borghesia, dalla Chiesa e, dall'estero, dalla Gemania e dall'Italia; Da parte loro, i repubblicani ricevettero aiuto dalla Russia e dai volontari provenienti da vari paesi che formarono le Brigate Internazionali.

LA STORIA