Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
simbolismi nazi-fascisti
Rebecca Odonea
Created on February 25, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Vaporwave presentation
View
Women's Presentation
View
Geniaflix Presentation
View
Shadow Presentation
View
Newspaper Presentation
View
Memories Presentation
View
Zen Presentation
Transcript
simboli della storia
nazismo, fascismo e neo-fascismo
by rebecca odonea
nazismo
storia e simboli
la svastica
Il nazismo è noto per i suoi simboli che rapresentano le sue ideologie estreme. Alcuni dei simboli sono:la svastica,la croce di ferro, il saluto romano, ecc.
In origine la svastica era un sibolo associato alla prosperità e veniva usato soprattuto dalle tribù asiatiche. Il suo utilizzo nel fascimo ha distorto il significato originale, diventando simbolo ufficiale del partito e trasformandosi in un icona di terrore e oppressione
croce di ferro
la bandiera del terzo reich
La croce di ferro era una decorazione militare distinta e rispettata, ma il suo utilizzo nel contesto del nazismo è controverso, infatti divenne un simbolo di nazionalismo e militarismo aggressivo.
La bandiera del terzo terzo reich rappresentava il potere e l'autorità del regime nazista. Le sue infami strisce rosse e nere diventarono un sibolo internazionale di oppressione. Anche se oggi questa la bandiera è stata vietata in molti paesi, la sua storia dolorasa e il suo impatto sono vividamente impressi.
fascimo
simboli
fasciolittorio
aquilafascista
fascio di verghe
simbolo di potere, ambizione e forza spesso utilizzato nelle iconografie fasciste, esso voleva dimostrare che l'Italia era una nazione vittoriosa e forte. L'aquila diventò uno dei maggiori simboli del partito.
Un fascio di verghe senza ascia che simboleggiava l'unità e la forza del numero, anche questo simbolo veniva utilizzato nell' antica roma e poi adottato dal fascismo.
un fascio di verghe intorno ad un' ascia che simboleggiava l'autorità e la forza, usato durante l' impero romano e poi adottato dal partito fascista nel 1919.
saluto romano
Il saluto romano era l'omaggio tipico reso al fuhrer, enfatizzando sottomissione e adorazione. Questo gesto simboleggia il delirio di grandezza e supremazia che alimentava il regime nazi-fascista
Neo-fascismo
storia e ideologie
origini
CHe COS'E' il neo-fascismo?
il neo-fascismo ha avuto origine nel secondo dopoguerrra, con la rinascita di ideali e principi del fascismo storico. Negli anni succesivi si è diffuso in varie forme e manifestaziioni in diverse parti del mondo. Le influenze hanno plasmato l'evoluzione del neo-fascimo e le sue connesioni con il passato.
Il neo-fascismo è un movimento politico che richiama le ideologie e i simboli del fascismo storico.
ideologie e principi
Il neo-fascimo si basa su un'ideologia estremista caraterizzata da concetti come il nazionalismo, autoritarismo e xenofobia. Credenze ultra-nazioliste e il sostegno di un forte governo autoritario sono i pilastri fondamentali.
simboli neo-fascisti
Il neo-fascismo utilizza i simboli del fascimo storico come la croce celtica la svastica e la runa nera. Questi simboli vengono adattati e reiterpretati per rappresentare concetti di nazionalismo. Spesso vengono presentati in contesti nazionaliati e xenofobi sfruttando il potere evocativo delle immagini per promuovere un'ideologia radicale.
croce celtica neo-fascista
controversie ed odierni impatti
le minacce del minacce del neofascimo nella societa' contemporanea
equilibrio tra loiberta' di espressione e rispetto
lezione di storia
Lo studio di questi simboli serve a preservae la memoria storica e a scongiurare il ripetersi degli orrori del passato.
Il neo-fascimo ha exacerbato l'intolleranza e la disciminazione verso gruppi entici, minoranze e immigrati, generando tensioni e conflitti.le sue ideologie hanno mirato i diritti umani fondamentali, minacciando la libertà di espressione e la diversità, sollevando preoccupazioni per la tutela dei diritti.
Il significatodi questi simboli è sempre soggetto a dibattito, sollevando problemi legati ai diritti di espressione e alla protezione delle vittime della storia.
l'importanza dello studio
protezione dei valori umani
prevenzionedell'estremismo
sensibilizzazione sull'argomento
Diffondare la consapevolezza sui pericoli del estremismo attraverso progammi educativi e campagne di sensabilizzazione.
Studiare i simboli del Nazismo e del Fascismo aiuta a identificare e contrastare l' estremismo anche con l'utilizzzo di leggi.
Comprendere la storia e il significato di essa ci aiuta a proteggere i valori di pace, uguaglianza e libertà
note finali
E' compito delle istituzioni diffondere la consapevolezza del passato e educare le generazioni future sulle pericolosità di queste ideologie.