Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione Storica

VITTORIA DEI CAS

Created on February 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

VIRGILIO

ORAZIO

tito livio

POETI E FILOSofI ROMANI

seneca

fedro

Ian Schiantarelli, Sabrina Martinelli, Andrea Zapplà, Vittoria Dei Cas

CICERONE

LUCANO

MECENATE

CICERONE

MaRCO TULLIO CICERONE

3 gennaio 106 a.C - 7 dicembre 43 a.C

OPERE

BIOGRAFIA

BIOGRAFIA

1. Nacque da una ricca famiglia ma non di origine nobiliari.2. Da adolescente si traferì a Roma dove studiò filosofia e retorica. 3. Dal 79-77 a.C si recò in Grecia dove frenquentò diverse scuole di filosofia 4. Torna a Roma dove grazie alle sue doti di eloquenza inizia una "brillante" carriera politica. 5. Soffocò la congiura di Catilona 6. Nell' 58 a.C fu mandato all' esilio 7. Nell' 59 a.C fu rimandato a Roma, dove continuò la sua carriera politica.. 8.Quando Cesare ottenne il potere e la sua presenza diventa sgradita si ritira dalla vita pubblica. 9. Dopo la morte di Cesare, si schierò con Bruto e Casio e osteggiò Marco Antonio. 10. Marco Antonio lo fece uccidere dai sicari nel 43 a.C

CICERONE
CATILINA

OPERE sulla filosofia della religione

Informazioni sulle opere

De natura deorum

De divinazione

De fato

OPERE

De finibus honorum e malorum

Consolatio

a se stesso

L'hotensio

un dialogo

Academici

Tusculane Disputautiones

Il problema della conoscenza

PENSIERO FILOSOFCO

Eclettismo

LEclettismo è l'atteggiamento filosofico di Cicerone, ovvero l'atteggiamento di chi scieglie in diverse dottrine cioò che è affine e cerca di armonizzarlo in una nuova sintesi

MECENATE

E IL MECENATISMO

68 a.C -8 a.C (Mecenate)

MECENATISMO

MECENATE

MECENATE

Gaio Cilnio Mecenate era uno stretto collaboratore dell' imperatore romano Ottaviano Augusto,.Mecenate non ricoprì mai cariche pubbliche ma appoggiò i giovani letterali quali Virgilio e Orazio. Esso con Ottaviano ha creato un circolo letteraio diventando protettore di artisti e intelletuali. Allo scopo che essi con le loro opere celebravano la storia di Roma e Augusto stesso

Mecenate

Mecenatismo

Definizione : "Per mecenate si intende quella figura che si impegna a tutelare,promuovere e sostenere finanziaramente l'attività artistica e culturale degli artisti e dei letterali, nonchè provvedere alle necessità materiali di quest ultimi"

LUCANO

Marco anneo lucano

39 d.C - 65 d.C

OPERE

BIOGRAFIA

Biografia

1. Nasce nel 39 d.C2. Andò a Roma dove riceve una raffinata educazione. Fu allievo di un filosofo stoico Anneo Cornuto 3. Andò ad Etene dove finì la sua formazione 4. Fece amicizia con Nerone 5. Grazie a Nerone ottenne prima dell'età legale, la carica di questore e l'ingresso nel collegio degli auguri, 6. Lascia la corte di Nerone 7. Partecipò alla congiura dei Pisono (che fallì) 8. Fu arrestato 9. Tentò di salvarsi 10. Ma venne ucciso nel 65 d.C

Lucano

"Gli dei nascondono gli uomini la dolcezza della morte, affinchè essi possono sopportare a vita "

Delle opere minori rimangono solo i titoli: - Iliacon - Catachtonion, -"Discesa agli Inferi" - Orpheus - Silvae - Medea - 14 Fabulae salticae

OPERE

incominciò fino dall'adolescenza a comporre scritti di vario gener

Bellum civile

FEDRO

20 a.C. - 51 d.C.

LA VITA

LE OPERE

LA VITA

Fedro nacque intorno al 20 a.C. e giunse giovanissimo a Roma come schiavo, forse a seguito della violenta repressione della rivolta avvenuta in Tracia nel 13 a.C. La sua venuta a Roma ancora bambino è stata dedotta dalla sua affermazione di aver letto da bambino il Telephus.Sul luogo di nascita, Fedro stesso afferma di essere nato sul monte Pierio; però egli sembra anche alludere alla Tracia come sua patria, vantata come terra di poeti. Le favole di Fedro offrono un’analisi amara del potere e del sopruso sui più deboli, e per questo urtarono la sensibilità dei potenti poiché era un’epoca in cui non esisteva più la vera libertà di parola. Fu sottoposto a processo e condannato e neanche dopo la morte di Seiano fu riabilitato. Morì intorno al 50 d.C., all’inizio dell’età neroniana.

fedro

le opere

Fedro rappresenta una voce isolata della letteratura: riveste un ruolo poetico subalterno in quanto la favola non era considerata, rispetto ad oggi, un genere letterario "alto" anche se possedeva un carattere pedagogico e un fine morale. Sotto il nome di Fedro, ci sono state tramandate poco più di novanta Fabulae, suddivise in cinque libri, e tutte scritte in senari giambici. Sono sue anche le circa trenta favole che costituiscono l’Appendix Perottina, dal nome dall'umanista Niccolò Perotti, curatore della raccolta.

orazio

65 a.C. - 8 a.C.

LA VITA

LE OPERE

LA VITA

Quinto Orazio Flacco, nato a Venosa nel 65 a. C., era di origini molto umili; A vent’anni si recò ad Atene per perfezionare i suoi studi. Nel 44 a. C. era morto Cesare in un attentato: da qui era scaturita la lotta tra cesariani e cesaricidi. Orazio partecipò alla battaglia decisiva di Filippi (42 a. C.) da tribuno militare nelle fila dei cesaricidi Bruto e Cassio.Tornò a Roma e accettò un umile lavoro: il segretario contabile. Frequentò a Napoli le lezioni del filosofo epicureo Sirone, in compagnia di Virgilio.

Nel 39 a. C. fu presentato a Mecenate con il quale instaurò un’amicizia profonda. Divenne uno degli intellettuali di riferimento nel panorama culturale dell’epoca, se non il poeta più importante. Nel 20 Orazio aveva iniziato a pubblicare le Epistole, mentre nell’8 a.C. scrisse il quarto libro delle Odi. Nel settembre di quell’anno, Mecenate morì e solo sei mesi dopo anche Orazio morì.

LE OPERE

  • Epodi, 17 componimenti (lavori letterari incentrati su un argomento) pubblicati nel 30 a.C.
  • Satire, due libri che comprendono 18 satire, uno pubblicato tra il 35 e il 33 a.C. e il secondo pubblicato nel 30 a.C.
  • Odi, tre libri con 88 componimenti, pubblicati nel 23 a.C. più un quarto libro venuto alla luce nel 13 a.C.
  • Epistole, due libri, il primo pubblicato nel 20 a.C. e il secondo scritto tra 19 e 13 a.C.
  • Carme secolare, pubblicato nel 17 a.C.

seneca

4 a.C. 65 d.C.

LA VITA

LE OPERE

Nasce il 4 a.C. in spagna, a Cordova, da una famiglia di cavalieri. Il 10 d.C. si trasferisce a Roma, nel 30 inizia la carriera politica, per volontà del padre, ottenendo molto successo. Nel 37 venne minacciato di morte dall’imperatore Caligola geloso della sua fama; nel 41 venne mandato in esilio dall’imperatore Claudio che sospettava fosse un oppositore politico; infine nel 49 Agrippina, madre di Nerone, lo fece tornare dall’esilio perché lo voleva come precettore per il figlio. Quando Nerone divenne imperatore nel 54, Seneca diventò il suo coreggente: furono anni di buon governo. Nel 62 Seneca chiese il permesso di ritirarsi perché Nerone era diventato troppo autocratico e non accettava consigli e critiche. Infine nel 65 venne accusato di aver preso parte alla congiura di Pisone e venne costretto a suicidarsi.

la vita

I dialoghi:sono un gruppo di testi di argomento filosofico.Nei dialoghi seneca parla semre in prima perona rivolgendosi a dedicatari dellopera. Le tragedie: sono pervenute fino a noi dieci tragedie quasi tutte di argomento mitologico. L'apokolokyntosis è una satira menippea composta in occasione della morte dell'imperatore Claudio. Il titolo significa "trasformazione in zucca" o "divinizzazione di uno zuccone". Le epistole a Lucilio sono una raccolta di lettere indirizzate all'amico Lucilio. sono l'opera filosofica più matura di sempre. I trattati si distinguono per l'impianto argomentativo. Tra i trattati troviamo le "Naturales quaestones" che si occupa di scienza naturale dedicato all'ucilio

le opere

1. Dialoghi

2. Tragedie

3. Trattati

4. Le epistole a Lucilio

5. Apokolokyntosis

virgilio

OPERE

VITANato nel 70 a.C. in una famiglia contadina nella regione dell'attuale Italia settentrionale, crebbe in un ambiente rurale e ricevette un'educazione di alto livello. Studiò retorica e filosofia a Milano, Roma e Napoli, entrando in contatto con le opere dei più grandi autori classici. Durante la sua vita, Virgilio, godette del patronato di importanti personaggi politici ed intellettuali dell'epoca, tra cui l'imperatore Augusto e il poeta Orazio.

Le opere principali di Virgilio sono: Le Bucoliche una raccolta di dieci poesie pastorali che trattano della vita rurale ed i sentimenti soggetti; Le Georgiche un poema diviso in 4 libri che trattano della vita agricola e dei doveri dei contadini; L'Eneide poema epico composto da dodici libri che narra le gesta dell'eroe troiano Enea . L'opera fu commissionata dall'Imperatore Augusto per esaltare la grandezza di Roma.

"Ab urbe condita"

TITO LIVIO

L'opera è comunemente nota come "storia di Roma ".L'opera originale consisteva in 142 libri, ma solo una parte è giunta a noi, comprendente i primi dieci libri e frammenti dei successivi. La "storia di Roma" di Livio è una fonte fondamentale per la comprensione della storia romana.

Tito Livio fu uno storico romano vissuto tra il 59 a. C. e il 12 d.C. a Patavium. La sua opera principale, "Ab urbe condita", narra la storia di Roma dalla sua fondazione sino al regno dell'imperatore Augusto.

https://www.studenti.it/cicerone-vita-pensiero-opere-filosofiche.html

https://www.skuola.net/letteratura-latina-fino-cicerone/cicerone-opere-filosofiche96162x.html#:~:text=Le%20%E2%80%9CTusculanae%20Disputationes%E2%80%9D%20sono%20un,e%20degli%20ostacoli%20per%20raggiungerla. https://www.studenti.it/mecenate-significato-storia-e-il-mecenatismo-oggi.html https://www.studenti.it/marco-anneo-lucano-vita-e-opere.html https://www.studenti.it/seneca-pensiero-analisi-de-brevitate-vitae.html https://it.wikipedia.org/wiki/Nerone https://www.skuola.net/letteratura-latina-eta-augustea/orazio-vita-opere156472x.html#:~:text=Orazio%20%C3%A8%20un%20altro%20grande,che%20ancora%20oggi%20sono%20importanti https://www.studenti.it/fedro-biografia-opere-favole.html

sitografia

De devinazione

Cicerone si oppone alla fede

De fato

Cicerone si pone il problema sulla guida umana domandandosi se essa è guidata da un libro arbitrio o dal destino

Tip:

Interactivity is the key to capturing the interest and attention of your students. A genially is interactive because your group explores and interacts with it.

Bellum civile

L'opera parla della guerra civile tra Cesare e Pompeo. È diviso in 10 libri. L'opera si interrompe bruscamente probabilmente per la morte dell'autore, al verso 546 del libro X, con Cesare assediato nel palazzo di Alessandria.

De finibus honorum e malorum

è un dialogo che esprime lo scopo supremo della vita

Le opere filosofiche di Cicerone ci permettono di capire il pensiero filosofico dei greci. Cicerone utilizza un metodo chiamato "Dossografico". Questo metodo consiste in un discussione di problemi attraverso varie opinioni, esso si mostra eclettico cioè accetta e fa diventare proprie le posizioni che gli risultano più convincenti. N.B Cicerone non credere ad un unica religione

Nerone

Nerone è stato il quinto imperatore romano, e l' ultimo della dinastia giulio-claudia. Regnò per quattordici anni, dal 54 al 68. Nerone fu un imperatore molto controverso ha cui possiamo però attribuigli dei meriti, soprattutto nella prima parte del suo impero. Ovvero quando ad affiancarlo c'era la madre Agrippina e Seneca.

De finibus honorum e malorum

è un dialogo che esprime lo scopo supremo della vita

Academici

Acedemici è un discorso di Cicerone, il cui titolo deriva dalla posizione probabilistica della scuola accademica

Tusculanae Disputations

Questa opera parte da una affermazione di Cicerone dove tratta principalmente della felicità e degli ostacoli per raggiungerla

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience, and even embed external content that surprises: videos, photos, audios... Whateveryou want!

CONGIURA DI CATILINA

Cicerone venuto a conoscenza della Congiura organizzata da Catilina (un nobile salito al potere con le pescrizioni di Silla, pieno di debiti) la sconfisse. Ma fu poi condannato all' esilio da Cesare poichè esso aveva condannato a morte i congiurati senza possibilità di appello, con la confisca dei beni e la distruzione della sua casa

Ottaviano Augusto

63 a.C- 14 d.C Augusto è stato il primo Imperatore romano ma esso ricopriva la carica di Princes Senatus ( con questa carica esso dava l' impressione di governare con il senato ma invece comanda da solo ) Una sua frase celebre è : "Ho trovato una città di mattoni, ve la ristituisco di marmo" Esso è ricordato per le riforme che ha fatto.

L'hotensio

è un protettico, cioè una esaltazione della filosofia

De natura deorum

Cicerone parla di due tesi principali :1. tesi epicurea 2. tesi stoica