Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

arco rampante

christian caruso

Created on February 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Essential Learning Unit

Akihabara Learning Unit

Genial learning unit

History Learning Unit

Primary Unit Plan

Vibrant Learning Unit

Art learning unit

Transcript

L'arco rampante

start

Index

Che cos'è

a cosa serve

quando è nato

altre funzioni

Foto

Santa maria del fiore

Che cos'è

L'arco rampante è un elemento architettonico asimmetrico, evoluzione del contrafforte, usato per contenere e distribuire al suolo spinte laterali e verso l'esterno delle parti superiori dell'edificio evitando quello che in gergo viene definito "spanciamento"; a tal fine, i piani di imposta su ciascun piedritto sono posti a livelli differenti, spesso con un notevole dislivello, tanto da farlo assomigliare talvolta a un semiarco.

Cattedrale di Saint Michel, Francia

a cosa serve

L'arco rampante controbilancia le spinte laterali di altre strutture spingenti (archi, volte), frazionando in modo graduale le spinte orizzontali fino ad annullarle. Si favorisce così l'elevazione dell'edificio contenendo l'energia di spinta, e si permette in tal modo alla costruzione di innalzarsi in uno slancio verticale altrimenti impossibile da realizzare in un edificio in semplice muratura.

Cattedrale di Notre dame de paris, Francia

Quando è nato

L'arco rampante apparve per la prima volta nel coro della cattedrale di Durham intorno al 1100, come prima evoluzione del contrafforte con apertura passante. Qui non aveva ancora la funzione di equilibrio delle spinte laterali delle murature, ma di pura e semplice facilitazione funzionale alla posa della copertura. Successivamente l'arco rampante partecipò prepotentemente alla definizione estetico-formale dell'architettura gotica, contribuendo alla smaterializzazione e riverberazione spaziale dell'edificio, con valenze simboliche oltre che strutturali. La nuova immagine estetica che ne risulta, derivata dalla ricerca di puntare tutto sulla struttura portante, riducendo l'intera struttura al suo scheletro progettuale, divenne profondamente diversa dalla solida architettura romanica che l'aveva preceduta.

Cattedrale di Durham, Inghilterra

Santa maria del fiore

La cattedrale italiana gotica più importante, sia a livello storico che artistico è Santa Maria del Fiore, il Duomo di Firenze che è stato fondamentale per lo sviluppo dell’architettura italiana. Realizzata a partire dal 1296 all’interno di una generale opera di affermazione della città di Firenze che aveva raggiunto la sua egemonia su tutta la Toscana. Santa Maria del Fiore doveva riunire tutti i popoli della toscana e dominare le costruzioni religiose di Siena e Pisa. Il progetto iniziale era stato affidato ad Arnolfo di Cambio, già responsabile di varie soluzioni urbanistiche, al quale seguirono prima Giotto (per tre anni) poi vari architetti fino all’arrivo di Filippo Brunelleschi, che ne completò la celebre cupola nel 1436, aprendo definitivamente al Rinascimento. Ma sono le dimensioni della cupola e la solo apparente omogeneità data dal marmo che la definisce a farne un elemento tipico del gotico italiano. C’è da dire a onor del vero che di fatto le parti più visibili dell’opera sono state completate nell’Ottocento in uno stile che può essere definito neogotico. La Cattedrale fu effettivamente utilizzata a partire dal completamento della cupola e divenne il fulcro della vita politica del tempo. Si svolse un concilio, fu ucciso Giuliano de’ Medici e fu ferito il fratello (Lorenzo il Magnifico) durante la Congiura dei Pazzi.

altre funzioni

Per deviare le forze laterali dalle pareti della navata centrale sui pilastri rafforzati, vennero collegate ulteriormente ad archi rafforzati con le loro capriate. Le parti laterali superiori delle arcate portavano ulteriormente l'acqua piovana dal tetto nello scolo dell'acqua dei pilastri rafforzati. Per la stabilizzazione questi furono caricati verticalmente al di sopra delle arcate con guglie, perlopiù torrette ampiamente ornate che sottolineano ulteriormente il rafforzamento delle chiese gotiche.

Duomo di Milano, Italia

Monastero di Batalha, Portogallo Basilica di Santa Chiara, Assisi