Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Get started free
Tatto-cellula
Sara Noto
Created on February 24, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Halloween Infographic
View
Halloween List 3D
View
Magic and Sorcery List
View
Journey Map
View
Versus Character
View
Akihabara Connectors Infographic Mobile
View
Mobile mockup infographic
Transcript
TATTO-CELLULA : scopriamo le cellule!
Montemaggiore Grazia; Mortellaro Delia Maria; Sara Noto; Pantaleo Alessia
CLASS PROFILE
La classe 1B dell' I.C. "Mariano Rossi" di Sciacca è costituita da 20 alunni (14 femmine e 6 maschi) di cui un alunno con disabilità sensoriale (cecità). L'ambiente socio-culturale di provenienza è eterogeneo. Il clima della classe è caratterizzato da una vivacità contenuta e il rapporto con i docenti è positivo. La classe si presenta come un nucleo affiatato e solidale. Per quanto riguarda la scolarizzazione, un gruppo di alunni, non il più numeroso, è capace di mantenere la concetrazione, sa intervenire in modo appropriato a sa organizzare il proprio lavoro in modo abbastanza autonomo. La parte restante, più numerosa, non riesce a mantenere l'attenzione se non per brevi periodi, tendendo a distrarsi con molta facilità.
BARRIERE
1) Disagio nel non reperire la presenza del docente. 2) Rischio di esclusione da parte dei compagni e chiusura nei confronti del mondo esterno. 3) Incapacità di cogliere la mimica e la gestualità altrui. 4) Fastidio provocato da un eccesso di rumore. 5) Rischio di perdere facilmente l'attenzione a causa dell'assenza di stimoli visivi. 6) Difficoltà di rappresentazioni mentali di oggetti e aspetti.
L'alunno A. è affetto da cecità totale congenita (art.2 Legge 3/2001 n.138) ed è seguito dall'insegnante di sostegno per 18 ore settimanali.
OBIETTIVI
FACILITATORI
- Team docente attento ai bisogni degli alunni.
- Aula lontana da fonti di rumore (ferrovie, strade, etc.).
- Utilizzo di canali sensoriali alternativi alla vista (impiego di materiali tattili, esperienze sensomotorie, suoni, adeguate descrizioni verbali).
- Creazioni di un clima in classe inclusivo, sensibile e accogliente.
- Sapere che la cellula è l'unità fondamentale dei viventi.
- Conoscere la differenza tra una cellula procariote ed una eucariote.
- Conoscere struttura e funzione degli organelli cellulari.
- Individuare analogie e differenze tra la cellula animale e quella vegetale.
FASI
- Brainstorming per sondare il livello di conoscenze da cui partire.
- Introduzione dell'argomento attraverso lezione frontale (la docente avrà cura di esporre in modo chiaro e con una intonazione efficace) e partecipata (durante le conversazioni di gruppo è necessario che ognuno rispetti il proprio turno, parlando uno alla volta e identificando di volta in volta chi sta parlando).
- Presentazione dell'argomento tramite modellino 3D (la docente presenta agli alunni due contenitori, rappresentanti la cellula animale e vegetale, e i vari organuli, posti su un supporto, ognuno con la propria etichetta indicante il nome corrispondente scritto in Braille. Gli alunni apprendono tramite la manipolazione tattile di materiali di consistenza e di forma diversa.)
- Cooperative Learning e Peer Tutoring (Gli alunni si cimenteranno nel riempimento della cellula, sulla base di quanto appreso precedentemente).
- Verifica dei contenuti.
Nella progettazione dell'intervento didattico abbiamo posto l'attenzione alla predisposizione di sussidi, ausili, materiali didattici adeguati (utilizzo del Braille, modellini 3D, audiolibri, sintesi vocali) e alla stimolazione dell'attenzione attraverso altri canali sensoriali (manipolazione tattile, uso di materiali di consistenza e di forma diversa).
htpps://www.storyjumper.com/book/read/170106651
CELLULA ANIMALE
MICROTUBULI
MITOCONDRI
RIBOSOMI
APPARATO DI GOLGI
LISOSOMI
NUCLEO
CENTROSOMI
CELLULA VEGETALE
Cellula Vegetale
Cellula Animale
MATERIALI
OCCORRENTE:
I lavori sono stati realizzati pensando alla loro esplorazione attraverso il tatto. Per questo motivo è stata effettuata un'accurata scelta dei materiali, che potessero avvicinarsi alla consistenza dei vari organuli della cellula.
- cotton fioc
- gelatina slime
- bambagia
- palline in tessuto
- perline
- insalatiera
- vaschetta per gelato
- spugna
- spago
- DAS
- palloncino
- palline ping-pong
- stuzzicadenti
- filo elettrico rigido
- scovolini sintetici
- gomma eva