Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

razzismo e xenofobia

Basant Hamada

Created on February 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Corporate Christmas Presentation

Snow Presentation

Winter Presentation

Hanukkah Presentation

Vintage Photo Album

Nature Presentation

Halloween Presentation

Transcript

RazzismoXenofobia

Lavoro di: Basant Aly

Start

che cos'è Il razzismo?

Il razzismo è l'idea secondo la quale esistono razze umane superiori e razze umane inferiori. E secondo questa idea la razza superiore è destinata al comando, mentre quella inferiore è destinata ad assicurare il dominio assoluto alla razza superiore.

Articolo 3 della costituzione italiana

Appunto per questo l'11 settembre del 1946 è ststo scritto l'articolo 3 della costituzione italiana. Nel quale dice che Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. Ed è compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, diminuire il fatto della libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono lo sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Le origini

Il razzismo è ststo usato per la prima volta dai greci che ciamavano "barbari" chi non parlava il greco e quindi con cultura diversa. Nel settecento, i filosofi illuministi affermavano che gli uomini sono tutti uguali, e infatti la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino fu approvata nel 1789 grzie a loro. Ma durante l'ottocento l'azione razzista fu di nuovo autorizzata con ricerche scintifiche sulle origini dell'uomo, questo portò ai paesi più industrializzati e potenti di dominare i paesi piu poveri come una legge di natura.

che co'è la xenofobia?

La Xenofobia è la paura verso chi è straniero, per razza, cultura, tradizioni o costumi, quindi tutto ciò che esprime una diversità. Questa forma di discriminazione può diffondersi attraverso molti modi, come il razzismo, la discriminazione culturale o religiosa.

Ci sono diversi tipi di xenofobia

La xenofobia propone di accettare gli stranieri e gli immigrati.

La xenofobia è il rifiuto, l'odio o l'ostilità verso gli stranieri.

La xenofobia è un'idea che consiste nel rifiuto delle identità culturali diverse dal razzismo.

La xenofobia è più aggressiva del razzismo perché rivela disperazione, angoscia e la paura di essere sostituiti da un’altro. La xenofobia è la paura di sentirsi stranieri a casa propria. La xenofobia è la paura di uno straniero che può portare via tutte le nostre certezze. (Fabrizio Caramagna)

il razzismo e la xonofobia nel mondo

Oggi grazie ai molti paesi che ci sono possiamo accede a informazioni che provengono da ogni parte dei mondo, grazie agli elementi tecnologici fatti in tutto il mondo così come possiamo spostarci e viaggiare con mezzi di trasporto fatti in tutto il mondo.E nonostante tutto questo la xenofobia e la paura dello straniero continuano ad esserci. La xenofobia non è solo fatti violenti e aggressivi, ma anche solo un semplice gesto o una semplice parola o anche solo uno sgurado può cambiare tutto. Perciò per migliorere il mondo e renderlo piu accolgiente verso ogni essere umano dobbiamo fare molto di più.

come possiamo combatterli?

Secondo me, per combattere al meglio la xenofobia e il razzisamo dobbiamo aiutarci a vicenda ed essere accolienti verso ogni perona anche se quella persona non parla la nostra stessa lingua o non ha il colore della pelle come il nostro, dobbiamo utilizzare un linguaggio non distcriminatorio per non ferire la persona che abbiamo davanti. E magari quando insultiamo qualcuno prima di farlo, pensiamo mai al modo in cui questa persona può sentirsi? O magari al suo posto ci farebbe piacere ricevere degli insulti di ogni genere solo perchè abbiamo il colore della pella diverso? ovviamente no

Grazie per la vostra attenzione!