Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Reuse this genially

razzismo power point

Martina Nola

Created on February 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Vaporwave presentation

Animated Sketch Presentation

Memories Presentation

Pechakucha Presentation

Decades Presentation

Color and Shapes Presentation

Historical Presentation

Transcript

INDICE

1. Cos'è il razzismo?

4. La violenza è razzismo

2. Chi è la persona razzista?

5. Riflessioni sul razzismo

3. Il razzismo nelle scuole

cos'è il razzismo?

Il razzismo è la discriminazione e il pregiudizio nei confronti di individui o gruppi, basati su differenze etniche, culturali o nazionali.Questo comporta un trattamento ingiusto e disuguale verso coloro che sono considerati diversi.

Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo

Combattere il razzismo: leggi e politiche

300 Leggi antidiscriminazione numero di leggi internazionali contro il razzismo e la discriminazione.

4 convenzioni internazionali trattati e convenzioni per garantire i diritti umani e l'uguaglianza.

l'importanza dell'educazione contro il razzismo

EMPOWERMENT

CONOSCENZA STORICA

Creare individui consapevoli e attivi contro il razzismo.

Comprensione dell'origine e delle conseguenze del razzismo.

TOLLERANZA E ACCETTAZIONE

Promuovere la tolleranza e l'accettazione delle diversità culturali.

chi è la persona razzista?

La persona razzista crede che lo straniero appartiene ad una razza inferiore ma ha completamente torto. Il razzismo non ha alcuna base scientifica, esiste un solo genere umano nel quale ci sono uomini, donne, persone di colore, di alta statura, o bassi, con caratteristiche diverse. Ogni uomo e ogni donna indipendentemente dal colore della pelle hanno la stessa tinta di sangue perché un uomo è uguale ad un uomo.

Here you can include arelevant data to highlight

IL RAZZISMO NELLE SCUOLE

Il bullismo si può definire come una forma di violenza verbale, fisica o psicologica, che viene ripetuta nel tempo e fatta in modo intenzionale da una o più persone chiamate “bulli”, contro un’altra persona che è la “vittima”. Di solito i bulli prendono di mira persone fragili che non sanno dividersi. Soprattutto nelle scuole si verificano atti di bullismo perchè sono luoghi chiave nella vita di bambini e giovani. Molto spesso sono presenti tensioni e atteggiamenti di razzismo perchè la scuola è un luogo in cui si impara a relazionarsi in contesti interculturali. Questo ha un impatto negativo sul percorso scolastico, sul percorso di crescita del ragazzo, poiché comporta problemi di natura psicologica come depressione, chiusura in se stessi, ed inferiorità in quanto “diversi”.

ae

Il bullismo sopratutto nelle scuole è una forma di razzismo. Il razzismo influenza negativamente lo sviluppo dei bambini e giovani adulti, con conseguenze negative per la salute e il benessere.

IL RAZZISMO è VIOLENZA

Lo scorso 21 Marzo si è celebrata la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale, in memoria del 21 marzo del 1960 quando a Sharpeville (Sud Africa), la polizia aprì il fuoco e uccise 69 persone durante una manifestazione pacifica. la discriminazione razziale nella coppia o in famiglia deve essere considerata anche nel contesto della violenza domestica (ossia la violenza fisica, psichica o sessuale). In questa situazione, vi è uno sfruttamento del legame affettivo tra la vittima e la persona che esercita la violenza. Soprattutto nel caso della violenza psichica può aggiungersi una componente discriminatoria di stampo razzista. In questo caso la vittima viene, per esempio, offesa o umiliata per motivi razziali. È importante contestare sin dall’inizio una violazione delle pertinenti norme internazionali. Se il ricorso è respinto dal tribunale di ultima istanza svizzero (di regola il Tribunale federale), vi è così la possibilità di adire la Corte europea dei diritti dell’uomo o il Comitato delle Nazioni Unite per l’eliminazione della discriminazione razziale.

La violenza è considerata una forma di aggressività che si presenta come reazione a vere o presunte ingiustizie subite, oppure come tentativo di realizzazione della propria personalità. TIPI DI VIOLENZA La violenza può essere fisica, sessuale, psicologica economica o di, matrice religiosa

razzismo

sul

riflessioni

Il razzismo sempre esistito e sempre sarà un grosso problema per l'umanità. Per combatterlo, secondo il mio parere, bisogna eliminare i pregiudizi che fanno apparire le cose diverse da come sono, diffondere sempre più la cultura e la comprensione. Il mezzo di diffusione per me più importante è la scuola, perchè oltre ad insegnare la matematica e l'italiano ha il compito di sensibilizzare argomenti come il razzismo, la violenza, il bullismo che sono tutti legasti tra loro. Se ci si fa attenzione queste situaizoni spesso cominciano a scuola perchè è il primo luogo di incontro di persone e bambini di etnie diverse. Se non si comincia fin da subito a parlare di razzismo non lo sconfioggeremo mai, perchè non servono guerre su guerre che aggravano solo la situazione ma serbono persone che parlino e facciano capire l'importanza di ciò. Tramite la scuola si deve far passare il concetto che tutti gli uomini, indipendentemente dal colore della pelle, dal sesso e dalle idee che seguono sono uguali. Perchè se fossimo tutti fotocopie non si riuscirebbe a capire il valore della vita e della diveristà.

Alessia

Per me ogni essere umano è uguale e contemporaneamente diverso ad un altro. Se consideriamo da un punto di vista fisico ognuno di noi è formato nella stessa identica maniera: un cuore, un cervello, due polmoni quello che ci differenzia è il colore, la grandezza e il sesso. Da una prospettiva interiore invece ognuno di noi è unico e non sa interamente e per certo cosa prova chi gli sta davanti, semplicemente per il fatto che non può provare le stesse emozioni. Nella storia sono stati compiuti moltissimi massacri come lad esempio lo sterminio degli Ebrei, questa violenza si scatena con il razzismo e sulla presunta superiorità di una razza sulle altre o su di un'altra. A mio parere è una "bestia nascosta" che divora il cuore degli uomini, facendo prevalere la diversità all'uguaglianza. Ma perché bisogna avere paura del diverso? Perché bisogna perseguitare una persona solamente per il proprio pensiero? Tra i diritti umani non c'è forse il diritto alla libertà? Onestamente non so rispondere a queste domande. So che purtroppo è una caratteristica ormai della società e dell'uomo, la libertà viene sempre di più soffocata da questo mostro. Il mondo sta diventando una guerra "Tutti contro tutti" e si sente più parlare di violenza e odio che dell'amore. Ognuno di noi deve combattere la sua battaglia personale con la propria "bestia" e cercare di vincerla. Bisognerebbe considerare prima la persona e poi la sua razza e mi chiedo cosa blocchi le persone dall'attuarlo.

Martina

razzismo

sul

riflessioni

Il razzismo è una forma di intolleranza che esiste da secoli ed è la tendenza a discriminare chi è diverso da noi. I razzisti hanno la mente chiusa e non sono capaci di tollerare le diversità. Il razzismo è anche una forma di odio che è difficile da controllare ed eliminare dalla nostra società. Mariagiulia

Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo
Sottotitolo

GRAZIE PER L'ATTENZIONE

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

Visual communication interactive step by step:

  • Plan your content structure.
  • Give visual weight to key points and highlights.
  • Define secondary messages with interactivity.
  • Establish a flow throughout the content.
  • Measure the results.

Do you have an idea?

With Genially templates, you can include visual resources to leave your audience speechless. You can also highlight a phrase or specific piece of information that will be etched into your audience's memory, and even embed surprising external content: videos, photos, audio... Whatever you want!

Do you have an idea?

With Genially templates you can include visual resources to leave your audience speechless. Also highlight a specific phrase or data that will be engraved in the memory of your audience and even embed surprising external content: videos, photos, audios... Whatever you want! Need more reasons to create dynamic content? Well: 90% of the information we assimilate comes through our sight and, furthermore, we retain 42% more information when thecontent moves.

An awesome presentation...

  • Improve understanding on any topic.
  • Engage the whole class...
  • And keep their attention until the end.
  • Include visual elements relevant to the topic.
  • Display data and information visually.
  • Use interactivity to deepen understandingof concepts.