Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

MODA FRANCESE

Gabriel Carlucci

Created on February 24, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Visual Presentation

Terrazzo Presentation

Colorful Presentation

Modular Structure Presentation

Chromatic Presentation

City Presentation

News Presentation

Transcript

La Moda Francese

"Andrea, Artur, Gabriel"

Storia:

La moda nacque nell'ottocento. Grazie a telai meccanici e macchine per cucire, Parigi inaugura la produzione di modelli come prodotti di massa. Nel 1860 nasce l'alta moda chiamata anche "haute couture". L'alta moda è il settore dell'abbigliamento nel quale lavorano i creatori di abiti di lusso.

Storia:

Nel 1920 Coco Chanel impone una figura diversa, essenziale e mascolina con gonne sopra il ginocchio e capelli corti . Negli anni 1930 si afferma la polo della Lacoste. Negli anni 1980 contamina la moda europea il look mendicante dei giapponesi cioé quelli che chiedono l'elemosina, sono vestiti con un'abbigliamento in condizioni pessime o di poco valore. Nell'ultimo scorcio del Novecento si diffonde il vintage, un oggetto prodotto nel ventennio precedente.

Storia:

Negli anni Duemila la moda diventa facoltativa cioé che ognuno è libero di identificarsi come vuole. Il successo di un marchio di moda è legato alla presenza in più campi, la maggior parte delle griffe (da Armani a Gucci, da Lauren a Dior) è ormai applicata a ogni dettaglio: dall'arredamento ai profumi, dalle forme pubblicitarie all'architettura.

Stilisti più Importanti:

1. Coco Chanel Nata nel 1883, Coco giunge sotto le luci della ribalta nei primi anni del ‘900, quando apre il suo primo negozio che vende solo ed esclusivamente cappelli, quello stesso capo che poi la contraddistingue per tutta la carriera. Solo dopo la fine della Prima Guerra Mondiale, Coco si dedica completamente ai vestiti e da quel momento non smette mai più. I capi firmati Chanel sono subito riconoscibili per la loro evidente personalità. lei puntava a dare nuova forza alle donne, non più costrette in casa ma sempre più emancipate ed in grado di badare a sé stesse.

Stilisti più Importanti:

2. Christian Dior Christian Dior, nato a Granville (Francia), il 21 gennaio 1905. I suoi primi passi nel mondo della moda li compie aprendo una galleria d’arte a Parigi dove poi inizia a lavorare come illustratore di moda. La “New Look” è la sua prima grande e rivoluzionaria collezione, presentata a metà degli anni ’40 nel suo primo atelier a Parigi. Fin da subito la differenza rispetto alle collezioni di Chanel è evidente: Christian Dior infatti vuole comunicare, attraverso la sua moda, il concetto di una donna romantica e profondamente femminile.

Stilisti più Importanti:

3. Yves Saint Laurent Yves Saint Laurent nasce nel 1936 nell’Algeria francese. Egli i proveniva da una famiglia ricca. Yves inizia a muovere i suoi primi passi nel mondo della moda proprio con l’aiuto di Dior. La sua ascesa nell’olimpo della moda francese conosce un violento arresto nel 1960 a causa dell’obbligo che subisce di arruolarsi nell’esercito impegnato nella guerra Guerra d’Algeria. Yves apre la sua casa di moda che in poco tempo riscuote un successo inatteso. Oggi la maison Yves Saint Laurent non esiste più, o almeno non è più indipendente, essendo stata assorbita da Gucci, che comunque continua ad utilizzarne il logo.

Collaborazioni:

Molte marche francesi hanno collaborato con marchi di tutto il mondo. Come Louis Vuitton con le marche americane NIKE e SUPREME. Oppure DIOR sempre con la NIKE. Questo ha fruttato una fama e un guadagno ancora piu' grande.

Metodo di Costruzione dei Abiti:

La maestria artigianale della Moda Francese è evidente in ogni capo che crea. I loro designer e artigiani utilizzano tecniche tradizionali tramandate di generazione in generazione, combinate con metodi innovativi, per ottenere una sartoria impeccabile e una avanzatissima maestria. Ogni pezzo è realizzato artigianalmente, garantendo la massima qualità e attenzione ai dettagli.

Parigi Fashion Week:

INTRODUCTION HERE

Titolo 1

An awesome title

I DUE EVENTI PIU' IMPORTANTI DELLA PARIGI FASHION WEEK SONO LA COLLEZIONE PRIMAVERA-ESTATE ED AUTUNNO-INVERNO. VENGONO MESSE IN SCENA TUTTI GLI ANNI IN POSTI DIVERSI, QUEST'ANNO E' STATA FATTA NELLA VILLA LUMIERE

Sections like this help you create order
le sfilate permettono agli stilisti di mostrare le nuove collezioni e vedere se riscuotono successo. dietro le quinte lavora un vero e proprio esercito di talenti per regalare al pubblico uno show a 360 gradi
le sfilate QUINDI Hanno un costo elevatissimo considerando il compenso dei modelli/e, le location, lo staff eD il pubblico visto che un biglietto per ASSISTERE ALla parigi fashion week costa aLL' incirca 120 eURO, MA puo' costare fino a 300 euro in bASE A DOVE SEI SEDUTO

Ringraziamo Tutti Per La Vostra Attenzione.