Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Presentazione sulla religione greca

GIUSEPPE D'AGATI

Created on February 24, 2024

di D'Agati Giuseppe e Omezzoli Francesco Valerio

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

la religione

greca

inizio

Sommario

La religione greca antica era basata sul culto di un pantheon di dei, tra cui Zeus, Atena e Apollo. Caratterizzata da miti che spiegavano l'origine del mondo e dei fenomeni naturali, coinvolgeva pratiche rituali, templi dedicati e la ricerca di consigli divini tramite oracoli come quello di Delfi. Gli dei erano antropomorfi e la fede era principalmente un'affermazione individuale, influenzando diversi aspetti della vita quotidiana. Con il tempo, la religione greca è stata sostituita da altre tradizioni dopo l'ascesa dell'Impero Romano.

indice

7. Apollo

8. Artemide

9. Ares

10. Afrodite

1. La funzione degli oracoli

11. Estia

2. Luoghi dedicati al culto

12. Ermes

3. Zeus

13. Demetra

4. Era

14. Poseidone

5. Efesto

15. Conclusione

6. Atena

La funzione degli oracoli

Luoghi dedicati al culto

Nell'antica Grecia, i luoghi dedicati al culto erano principalmente i templi. I templi greci erano edifici sacri costruiti per onorare una specifica divinità e spesso situati in luoghi significativi come acropoli o santuari. Uno dei templi più famosi è il Partenone ad Atene, dedicato a Atena, la dea della saggezza e della guerra. Questi templi erano utilizzati per le cerimonie religiose e le offerte votive.
Gli oracoli sono spesso considerati intermediari tra gli uomini e le divinità, offrendo risposte o indicazioni divinate. Nella storia, gli oracoli erano consultati per prendere decisioni importanti o ottenere consigli divini
Zeus:Città: OlimpiaPantheon: Zeus era il re degli dei e governava sull'Olimpo. Simbolo del cielo e del tuono, era associato al potere e alla giustizia.
Era:Città: ArgosPantheon: Era era la regina degli dei e moglie di Zeus. Simboleggiava la famiglia e la fedeltà coniugale, ma era anche nota per la sua gelosia.
Efesto:Città: LemnoPantheon: Efesto, il dio dell'artigianato e della fucina, aveva la sua residenza sul Monte Lemno. Era associato alla creatività e alla maestria artigianale.

Atena: Città: Atene Pantheon: Atena, dea della saggezza e della guerra difensiva, era particolarmente venerata ad Atene. Era associata anche alle arti, alla strategia militare e alla civiltà.

Apollo: Città: Delfi Pantheon: Apollo, dio della luce, della musica e della profezia, aveva il suo tempio a Delfi, un importante luogo di oracoli. Era raffigurato come un giovane e atletico dio.

Artemide:Città: EfesoPantheon: Artemide, sorella gemella di Apollo, era la dea della caccia e della natura selvaggia. Il suo tempio principale si trovava ad Efeso.
Ares:Città: TebePantheon: Ares, dio della guerra, era spesso associato alla violenza e al conflitto. Tebe era una delle città che lo onorava, e lui era invocato prima delle battaglie.
Afrodite:Città: CiproPantheon: Afrodite, dea dell'amore e della bellezza, aveva un importante culto a Cipro. Nacque dal mare e era spesso associata alla passione e alla seduzione.
Estia (Hestia):Città: OlimpiaPantheon: Estia, dea del focolare e della casa, era venerata in molti luoghi, ma il suo fuoco sacro a Olimpia simboleggiava l'unità familiare e la sicurezza domestica.
Ermes: Città: AtenePantheon: Ermes, dio dei viaggi, del commercio e dei ladri, era spesso associato ad Atene. Era noto per la sua rapidità e agilità.
Demetra:Città: EleusiPantheon: Demetra, dea della terra e della fertilità, era particolarmente venerata a Eleusi. Era associata alle stagioni e al ciclo delle coltivazioni.
Poseidone:Città: Corinto Pantheon: Poseidone, dio del mare e dei terremoti, aveva un importante culto a Corinto. Il suo tridente rappresentava il suo potere sulle acque marine.

Fine

Di Giuseppe D'Agati e Francesco Valerio Omezzoli