Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

Federigo degli Alberighi

REBECA ILARIA LIXANDRU

Created on February 23, 2024

.

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

Federigodegli Alberighi

Badea Alexandra e Lixandru Rebeca

Indice

Novella

Personaggi

Boccaccio

Analisi

Decameron

Quiz

Autore: Boccaccio

Giovanni Boccaccio, nato nel 1313 a Certaldo, è uno scrittore e poeta italiano del XIV secolo. Il suo nome è strettamente associato al suo capolavoro più noto, il Decameron. Tuttavia, dietro questa definizione sintetica si nasconde un autore eclettico e multiforme. Boccaccio muore nel 1375 a Certaldo dopo aver trascorso molti anni a Napoli.

Decameron

Il Decameron, celebre opera di Boccaccio, è stato scritto tra il 1349 e il 1351 in volgare fiorentino. Presenta 100 novelle, raccontate in 10 giornate, e tratta di temi come la fortuna, magnanimità, amore (che è totalmente diverso dall'amore incondizionato e divino di Dante e Petrarca).

Novella

La novella "Federigo degli Alberighi", tratta dal Decameron di Giovanni Boccaccio, racconta l'amore non corrisposto, all'inizio, del nobile fiorentino Federigo per Monna Giovanna, una donna già sposata. Federigo, pur essendo ricchissimo, spende tutto il suo patrimonio per cercare di renderla felice, ma senza successo. Quando il marito di Giovanna muore, lei e suo figlio si trasferiscono vicino a Federigo. Il figlio di Giovanna desidera il falcone del nobile. Giovanna, pur risentita per il rifiuto di Federigo in passato, commossa dal suo buon cuore, chiede il falcone per suo figlio. Alla morte del ragazzo, Giovanna sceglie di sposare Federigo, donandogli le sue ricchezze.

Analisi

Il testo analizzato è una novella scritta in prosa

Analisi

Federigo degli Alberghi

Protagonista

Federigo degli Alberighi, protagonista di questa storia, è un giovane e nobile cavaliere fiorentino, apprezzato per il suo coraggio e la sua cortesia. Egli spende infatti tutti i suoi beni per conquistare la donna che ama, ma la quale non ricambia i sentimenti nei suoi confronti.

Monna Giovanna

Il personaggio di Monna Giovanna si distante e fredda all'inizio, probabilmente perchè era sposata quindi non voleva tradire il marito. Appartiene all'alta nobiltà e sensibile, che è possibile notare nella preoccupazione che prova per il suo figlio malato. Giovanna inoltre ha sempre riconosciuto i nobili gesti di Federigo, tanto che, dopo aver perso marito e figlio, decise di sposarsi con lui.

Il figlio di Monna Giovanna e il falco

Il figlio di Monna Giovanna è un personaggio chiave nella vicenda, infatti, sono proprio il suo desiderio per il falco e la sua morte che spingono la madre ad avvicinarsi a Federigo.

Il falco è un simbolo d'amore, di sacrificio e di cambiamento sociale. Difatti, nonostante fosse l'unica ricchezza che Federigo possedeva, decide di sacrificarlo per offrirlo in pasto alla donna amata, e questo segna una svolta nella vita del protagonista e fa riflettere il lettore sulle scelte che spesso gli esseri umani fanno per amore o sopravvivenza.

DecameronQuiz

START

question 1/5

Quando fu scritto il Decameron?

1349-1351

1320-1333

1348-1350

Corretto!

1/5

Continue

question 2/5

Cosa significa il titolo?

dieci camere

dieci giornate

dieci storie

Corretto!

2/5

Continue

question 3/5

Quante novelle sono presenti?

110

100

101

Corretto!

3/5

Continue

question 4/5

Come muore il falco di Federigo?

Durante una battuta di caccia

Era molto vecchio

Viene cucinato

Corretto!

4/5

Continue

question 5/5

Per chi Federigo dilapida il suo patrimonio?

Il figlio di Monna Giovanna

Se stesso

Monna Giovanna

Corretto!

5/5

Continue

Home

Grazie!

Sbagliato!

Back

Tecniche narrative

Per tutta la durata del racconto viene utilizzato il discorso diretto legato che serve anche a capire lo stato d'animo dei personaggi e i loro modi.

Il tempo

Il tempo della storia è l'ordine della fabula, infatti gli avvenimenti vengono raccontati nell'ordine in cui accadono. Sono però presenti anacronie:(come per esempio la morte del figlio di monna Giovanna, in cui c'è un salto temporale di qualche giorno).La durata degli avvenimenti è piuttosto lunga, poiché il narratore cura la descrizione dettagliata degli stati d'animo dei personaggi nelle diverse situazion presenti all'interno della storia.

Narratore

Fiammetta

Il narratore è esterno ed eterodiegetico, in quanto è a conoscenza dell'intera storia e vita dei personaggi che ne fanno parte. Talvolta, all'interno della storia sono presenti degli avvenimenti narrati dai personaggi all'interno della storia:(esempio: monna Giovanna che racconta a Federigo del figlio malato).

Contestualizzazione

Il mondo dei personaggi non si discosta completamente dal mondo reale, in quanto, con questo racconto l'autore vuole far riflettere il narratore sulle scelte di vita, spesso impensabili, che gli esseri umani fanno spinti da un forte sentimento, in questo caso l'amore. L'autore fa anche riflettere sulla nobiltà d'animo, che spesso viene ripagata, riconosciuta e onorata. Inoltre nel testo si parla di monna Giovanna che rimasta vedova, con un figlio e con i beni ereditati dal marito ormai defunto, doveva risposarsi per volere del padre, o come in questo caso dei fratelli, cosa che nell'epoca in cui quest'opera è stata scritta succedeva spesso.

Ambientazione

Questa novella è ambientata nel '300 a Firenze, la quale era un centro culturale ed economico. Grazie al comportamento di Federigo si possono capire i valori sociali dell'epoca.

Focalizzazione

La focalizzazione è di tipo zero, in quanto il narratore non fa parte della storia ma conosce bene le riflessioni e le caratteristiche dei personaggi che ne fanno parte e le cause e le conseguenze degli avvenimenti.

Stile

Fiammetta

Il linguaggio utilizzato da Boccaccio è comune per tutti i personaggi della storia e semplice da capire. Attraverso il linguaggio l'autore rappresenta realisticamente i personaggi e la loro vita.