CANADA
dati statistici e bandiera del canada
- Superficie =9.897.170 km2
- Popolazione= 37.894.799
- Capitale =Ottawa
- Lingua= francese ed inglese
- Forma di governo=stato federale
- Moneta= dollaro canadese
- PLI/ab= 46.213 ($ USA)
- Isu=13º posto su 188
la bandiera è rossa con un quadrato bianco al centro e una foglia d'acero rossa stilizzata con 11 punte. il colore rosso rappresenta il sangue versato dai canadesi e il bianco col rosso rappresenta l'unione della Francia e Inghilterra
territorio del Canada
Il Canada è per la maggior parte pianeggiante tranne verso la Catena Costiera dove il territorio è montuoso. Nel Canada si possono distinguere quattro regioni naturali:
- Lo Scudo Canadese con caratteristiche pianeggianti e collinari, quest'ultime derivanti da erosioni e glaciazioni.
- Le Montagne Rocciose formate dai Monti Mackenzie e dalla Catena Costiera. La vetta più alta del Canada è il Monte Logan (5.959 m.)
- Gli Appalachi occupano la fascia sud orientale del paese che si affacciano sull'Atlantico;
- Il Bassopiano del San Lorenzo è una vallata fertile e per questo motivo più popolata e comprende i grandi laghi e il fiume San Lorenzo.
clima
Il clima varia da continentale a subpolare nei territori più settentrionali, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi, le precipitazioni non sono molto abbondanti, le temperature sono più rigide di quanto ci si aspetterebbe dalla latitudine, anche se in estate possono raggiungere massime di 35° - 40°C; ha invece un clima temperato la stretta fascia costiera sul Pacifico, con precipitazioni maggiori. Il clima di Vancouver è uno dei più caldi ma allo stesso tempo umidi del Canada
IN CANADA È PIENO DI ACQUE E BACINI INTERNI!
Fiumi
Altri fiumi importanti sono:
- Columbia e Fraser che sfociano nel Pacifico
- Mackenzie il più lungo che sfocia nel Mar Glaciale Artico;
- Yukon che sfocia nel mare di Bering
Il fiume principale é il San Lorenzo, collega i Grandi Laghi all'Oceano Atlantico si trova al confine tra Stati Uniti e Canada e sfocia nell'Oceano Atlantico, fornisce una via fluviale per le navi.
Laghi
Interamente canadesi sono anche il Grande Lago degli Schiavi e Winnipeg. Invece i laghi Huron, Ontario ed Erie sono anche statunitensi.
Il lago più grande che si trova interamente in Canada è il Gran Lago degli Orsi ed è nei Territori del Nordovest. Il Lago Superiore è più esteso ed condiviso con gli Stati Uniti.
Tra l'Erie e l'Ontario c'è un dislivello che da vita alle Cascate del Niagara (circa 50 metri di altezza)
Le isole principali del Canada sono l'Isola di Baffin,l'Isola di Terranova e poi ci sono tutte le isolette che insieme costituiscono l'Arcipelago Artico Canadese . L'Isola di Baffin detta anche terra di baffin è la quinta isola più grande al mondo e si trova nel Canada settentrionale nell'Oceano Atlantico. L'Isola di Terranova fa parte della provincia di Terranova e Labrador. è separata dallo stretto di Belle Isle dalla Penisola del Labrador.
Isole
Le isole principali del Canada sono l'Isola di Baffin, l'Isola di Terranova e poi ci sono tutte le isolette che insieme costituiscono l'Arcipelago Artico Canadese tra cui Devon che è la più grande isola disabitata della Terra. L'Isola di Baffin detta anche terra di baffin è la quinta isola più grande al mondo e si trova nel Canada settentrionale nell'Oceano Atlantico.L'Isola di Terranova è separata dallo stretto di Belle Isle dalla Penisola del Labrador.
Penisole
La penisola principale del Canada è la penisola del Labrador che è delimitata a est dal mare del Labrador e a sud-est dallo stretto di Belle Isle che la separa dall'isola di Terranova. Lungo la costa atlantica la penisola del Labrador sono presenti dei rilievi montuosi come le montagne Otish. La penisola del Labrador è ricchissima di laghi di origine glaciale. Si protende verso la Terra di Baffin e forma la Baia di Hudson.
Mari
In Canada troviamo il Mare di Beaufort e il Mar Glaciale Artico.Il mare di Beaufort è una parte del Mar Glaciale Artico e si trova a nord delle coste dell'Alaska ed è perennemente ricoperto dalla banchisa che si scioglie nelle zone più meridionali solo in estate, per un periodo che va da 2 a 5 mesi.il Mar Glaciale Artico è una massa d'acqua situata nella regione boreale dell'Artide e l'OII lo considera un oceano.Nella sua parte centrale la superficie è permanentemente ghiacciata.
Fauna e Flora
Fauna
La fauna canadese è simile a quella europea e dell'Asia settentrionale.Tra i carnivori si possono trovare la donnola, l'ermellino e lo zibellino canadese.Nelle regioni artiche sono presenti l'orso grizzly,l'orso polare,la volpe,il coyote,la lince, il lupo, il puma e la capra delle nevi.Tra i roditori ci sono il castoro(famoso per le sue dighe), lo scoiattolo grigio, la marmotta,il tamia striato, lo scoiattolo dorato,il glaucomio del sud e il topo muschiato.A sud vivono l'antilocapra, il caribù/Renna, l'alce e il bisonte.Le specie di uccelli sono numerose, come il gheppio, la gru e la poiana e il gufo delle nevi.In Canada sono anche presenti 12 specie di tartarughe.I pesci più famosi del Canada sono il salmone atlantico e il salmone rosa,altri pesci famosi sono la trota arcobaleno,il salmerino alpino e il salmerino di fonte.
Flora
A nord si stendono le desolate pianure rocciose della tundra artica,la cui vegetazione é costituita essenzialmente da licheni e piccoli fiori selvatici;il clima rigido di questa zona impedisce la crescita di alberi e cespugli.La foresta boreale contiene la quantità maggiore di alberi del paese,più comuni sono l'abete bianco,il pino grigio e l'abete montano.A sud della foresta boreale si trova la foresta dei Grandi Laghi e del Fiume San Lorenzo composta da un insieme di conifere e latifoglie(abeti, pini,querce, aceri, betulle e altre specie artefici dei colori autunnali canadesi).La foresta delle Montagne Rocciose é composta da abeti e larici.Nelle zone di alta quota è comune anche il pioppo.La pontederia cresce dall'Ontario in prossimità di stagni e ruscelli poco profondi.La lisimachia cresce sui bordi delle strade, nei canali e nelle paludi.
Città Principali:OTTAWA
Ottawa è la capitale del Canada si estende proprio sul confine tra l'Ontario e il Quebec, qui sorgono maestosi i palazzi del governo dallo stile gotico-vittoriano come il Parliament Hill. E' stata scelta come capitale dalla regina Vittoria nel 1857 proprio per la posizione strategica. Uno dei simboli della città è il Rideau Canal, un canale artificiale lungo 126 miglia inaugurato nel 1832, costruito come difesa in caso di guerra con gli Stati Uniti, ha contribuito gli scambi commerciali e a far crescere economicamente la città. E' stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO
Città Principali:TORONTO
É un centro economico, la capitale finanziaria del Canada, situata tra la zona Sud e il lago Ontario. Accoglie molti celebri istituti di istruzione, scuole tecniche, di arte e di lingua, per questo è la città più multirazziale e multiculturale del mondo. Ha grattacieli altissimi su cui domina l'iconica CN Tower.
Citta Principali:Montreal
Montreal è situata su un'isola del fiume San Lorenzo, deve il suo nome al Mont Royal, la montagna a tre punte sopra cui sorge. E' la più popolosa città della provincia del Québec ed è la seconda città più grande del mondo in cui si parla francese dopo Parigi. Nel 2006 Montreal è stata nominata Città del Design dall’UNESCO (una di tre al mondo) per il suo vecchio porto (Vieux Port, in Old Montreal )e per la sua architettura storica.
Città Principali:VANCOUVER
Vancouver è il principale porto sul Pacifico della British Columbia, è tra le citta più popolate per il suo clima mite. E' delimitata dallo Stretto di Georgia, dal fiume Fraser, e dalla catena montuosa delle Montagne Costiere. La città ospita molti set cinematografici perchè offre una scena artistica, culturale e teatrale spettacolare.
Popolazione
Densità abitativa media: 4 ab./km2
religioni lingue
Lingue nazionali: inglese e francese;
80% gruppo etnico e linguistico anglofano
20% gruppo etnico e linguistico francofano
POPOLAZIONE
Le prime popolazioni che si presentano nella storia canadese sono gli eschimesi o inuit. Gli Inuit (in lingua inuktitut significa uomini) sono uno dei due gruppi principali insieme agli Yupik. Ora vengono identificati come inuit perchè il termine eschimesi è dispregiativo e significa mangiatori di carne cruda.Sono gli abitanti delle regioni costiere artiche e subartiche dell'America settentrionale e della punta della Siberia,vivono principalmente nella tundra,dove il terreno è perennemente ghiacciato. Prima degli anni 70, gli Inuit vivevano in case di ghiaccio chiamate igloo. Altre popolazioni sono i métis che sono franco-inglesi e vivono in tribù e si vestono come gli indiani che tutti conosciamo.
Il Canada è uno stato federale
Il Canada è uno stato indipendente e lo è diventato nel 1931. L a forma di governo canadese è lo stato federale ed è diviso in 10 Province e 3 Territori. Il Canada è membro del commonwealth della Gran Bretagna e quindi il capo dello stato è il re del Regno Unito,rappresentato da un governatore generale (attualmente Mary Simon) che viene eletto su ordine del primo ministro canadese (attualmente Justin Trudeau,nella foto).
-Justin Trudeau, primo ministro del Canada
GRAFICO ECONOMICO
SETTORE PRIMARIO 1,60%
SETTORE SECONDARIO 28,20%
SETTORE TERZIARIO 70,20%
Economia
-L'economia canadese è una di quelle più forti al mondo
settore terziario
settore secondario
settore primario
QUESTA È LA FINE!!
GRAZIE PER AVER SEGUITO LA NOSTRA PRESENTAZIONE FINO A QUESTO PUNTO!!!!
ZONE PIU' POPOLATE
presentazione Canada
Ambra Soliani
Created on February 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Explore all templates
Transcript
CANADA
dati statistici e bandiera del canada
la bandiera è rossa con un quadrato bianco al centro e una foglia d'acero rossa stilizzata con 11 punte. il colore rosso rappresenta il sangue versato dai canadesi e il bianco col rosso rappresenta l'unione della Francia e Inghilterra
territorio del Canada
Il Canada è per la maggior parte pianeggiante tranne verso la Catena Costiera dove il territorio è montuoso. Nel Canada si possono distinguere quattro regioni naturali:
clima
Il clima varia da continentale a subpolare nei territori più settentrionali, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi, le precipitazioni non sono molto abbondanti, le temperature sono più rigide di quanto ci si aspetterebbe dalla latitudine, anche se in estate possono raggiungere massime di 35° - 40°C; ha invece un clima temperato la stretta fascia costiera sul Pacifico, con precipitazioni maggiori. Il clima di Vancouver è uno dei più caldi ma allo stesso tempo umidi del Canada
IN CANADA È PIENO DI ACQUE E BACINI INTERNI!
Fiumi
Altri fiumi importanti sono:
Il fiume principale é il San Lorenzo, collega i Grandi Laghi all'Oceano Atlantico si trova al confine tra Stati Uniti e Canada e sfocia nell'Oceano Atlantico, fornisce una via fluviale per le navi.
Laghi
Interamente canadesi sono anche il Grande Lago degli Schiavi e Winnipeg. Invece i laghi Huron, Ontario ed Erie sono anche statunitensi.
Il lago più grande che si trova interamente in Canada è il Gran Lago degli Orsi ed è nei Territori del Nordovest. Il Lago Superiore è più esteso ed condiviso con gli Stati Uniti.
Tra l'Erie e l'Ontario c'è un dislivello che da vita alle Cascate del Niagara (circa 50 metri di altezza)
Le isole principali del Canada sono l'Isola di Baffin,l'Isola di Terranova e poi ci sono tutte le isolette che insieme costituiscono l'Arcipelago Artico Canadese . L'Isola di Baffin detta anche terra di baffin è la quinta isola più grande al mondo e si trova nel Canada settentrionale nell'Oceano Atlantico. L'Isola di Terranova fa parte della provincia di Terranova e Labrador. è separata dallo stretto di Belle Isle dalla Penisola del Labrador.
Isole
Le isole principali del Canada sono l'Isola di Baffin, l'Isola di Terranova e poi ci sono tutte le isolette che insieme costituiscono l'Arcipelago Artico Canadese tra cui Devon che è la più grande isola disabitata della Terra. L'Isola di Baffin detta anche terra di baffin è la quinta isola più grande al mondo e si trova nel Canada settentrionale nell'Oceano Atlantico.L'Isola di Terranova è separata dallo stretto di Belle Isle dalla Penisola del Labrador.
Penisole
La penisola principale del Canada è la penisola del Labrador che è delimitata a est dal mare del Labrador e a sud-est dallo stretto di Belle Isle che la separa dall'isola di Terranova. Lungo la costa atlantica la penisola del Labrador sono presenti dei rilievi montuosi come le montagne Otish. La penisola del Labrador è ricchissima di laghi di origine glaciale. Si protende verso la Terra di Baffin e forma la Baia di Hudson.
Mari
In Canada troviamo il Mare di Beaufort e il Mar Glaciale Artico.Il mare di Beaufort è una parte del Mar Glaciale Artico e si trova a nord delle coste dell'Alaska ed è perennemente ricoperto dalla banchisa che si scioglie nelle zone più meridionali solo in estate, per un periodo che va da 2 a 5 mesi.il Mar Glaciale Artico è una massa d'acqua situata nella regione boreale dell'Artide e l'OII lo considera un oceano.Nella sua parte centrale la superficie è permanentemente ghiacciata.
Fauna e Flora
Fauna
La fauna canadese è simile a quella europea e dell'Asia settentrionale.Tra i carnivori si possono trovare la donnola, l'ermellino e lo zibellino canadese.Nelle regioni artiche sono presenti l'orso grizzly,l'orso polare,la volpe,il coyote,la lince, il lupo, il puma e la capra delle nevi.Tra i roditori ci sono il castoro(famoso per le sue dighe), lo scoiattolo grigio, la marmotta,il tamia striato, lo scoiattolo dorato,il glaucomio del sud e il topo muschiato.A sud vivono l'antilocapra, il caribù/Renna, l'alce e il bisonte.Le specie di uccelli sono numerose, come il gheppio, la gru e la poiana e il gufo delle nevi.In Canada sono anche presenti 12 specie di tartarughe.I pesci più famosi del Canada sono il salmone atlantico e il salmone rosa,altri pesci famosi sono la trota arcobaleno,il salmerino alpino e il salmerino di fonte.
Flora
A nord si stendono le desolate pianure rocciose della tundra artica,la cui vegetazione é costituita essenzialmente da licheni e piccoli fiori selvatici;il clima rigido di questa zona impedisce la crescita di alberi e cespugli.La foresta boreale contiene la quantità maggiore di alberi del paese,più comuni sono l'abete bianco,il pino grigio e l'abete montano.A sud della foresta boreale si trova la foresta dei Grandi Laghi e del Fiume San Lorenzo composta da un insieme di conifere e latifoglie(abeti, pini,querce, aceri, betulle e altre specie artefici dei colori autunnali canadesi).La foresta delle Montagne Rocciose é composta da abeti e larici.Nelle zone di alta quota è comune anche il pioppo.La pontederia cresce dall'Ontario in prossimità di stagni e ruscelli poco profondi.La lisimachia cresce sui bordi delle strade, nei canali e nelle paludi.
Città Principali:OTTAWA
Ottawa è la capitale del Canada si estende proprio sul confine tra l'Ontario e il Quebec, qui sorgono maestosi i palazzi del governo dallo stile gotico-vittoriano come il Parliament Hill. E' stata scelta come capitale dalla regina Vittoria nel 1857 proprio per la posizione strategica. Uno dei simboli della città è il Rideau Canal, un canale artificiale lungo 126 miglia inaugurato nel 1832, costruito come difesa in caso di guerra con gli Stati Uniti, ha contribuito gli scambi commerciali e a far crescere economicamente la città. E' stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO
Città Principali:TORONTO
É un centro economico, la capitale finanziaria del Canada, situata tra la zona Sud e il lago Ontario. Accoglie molti celebri istituti di istruzione, scuole tecniche, di arte e di lingua, per questo è la città più multirazziale e multiculturale del mondo. Ha grattacieli altissimi su cui domina l'iconica CN Tower.
Citta Principali:Montreal
Montreal è situata su un'isola del fiume San Lorenzo, deve il suo nome al Mont Royal, la montagna a tre punte sopra cui sorge. E' la più popolosa città della provincia del Québec ed è la seconda città più grande del mondo in cui si parla francese dopo Parigi. Nel 2006 Montreal è stata nominata Città del Design dall’UNESCO (una di tre al mondo) per il suo vecchio porto (Vieux Port, in Old Montreal )e per la sua architettura storica.
Città Principali:VANCOUVER
Vancouver è il principale porto sul Pacifico della British Columbia, è tra le citta più popolate per il suo clima mite. E' delimitata dallo Stretto di Georgia, dal fiume Fraser, e dalla catena montuosa delle Montagne Costiere. La città ospita molti set cinematografici perchè offre una scena artistica, culturale e teatrale spettacolare.
Popolazione
Densità abitativa media: 4 ab./km2
religioni lingue
Lingue nazionali: inglese e francese;
80% gruppo etnico e linguistico anglofano
20% gruppo etnico e linguistico francofano
POPOLAZIONE
Le prime popolazioni che si presentano nella storia canadese sono gli eschimesi o inuit. Gli Inuit (in lingua inuktitut significa uomini) sono uno dei due gruppi principali insieme agli Yupik. Ora vengono identificati come inuit perchè il termine eschimesi è dispregiativo e significa mangiatori di carne cruda.Sono gli abitanti delle regioni costiere artiche e subartiche dell'America settentrionale e della punta della Siberia,vivono principalmente nella tundra,dove il terreno è perennemente ghiacciato. Prima degli anni 70, gli Inuit vivevano in case di ghiaccio chiamate igloo. Altre popolazioni sono i métis che sono franco-inglesi e vivono in tribù e si vestono come gli indiani che tutti conosciamo.
Il Canada è uno stato federale
Il Canada è uno stato indipendente e lo è diventato nel 1931. L a forma di governo canadese è lo stato federale ed è diviso in 10 Province e 3 Territori. Il Canada è membro del commonwealth della Gran Bretagna e quindi il capo dello stato è il re del Regno Unito,rappresentato da un governatore generale (attualmente Mary Simon) che viene eletto su ordine del primo ministro canadese (attualmente Justin Trudeau,nella foto).
-Justin Trudeau, primo ministro del Canada
GRAFICO ECONOMICO
SETTORE PRIMARIO 1,60%
SETTORE SECONDARIO 28,20%
SETTORE TERZIARIO 70,20%
Economia
-L'economia canadese è una di quelle più forti al mondo
settore terziario
settore secondario
settore primario
QUESTA È LA FINE!!
GRAZIE PER AVER SEGUITO LA NOSTRA PRESENTAZIONE FINO A QUESTO PUNTO!!!!
ZONE PIU' POPOLATE