Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

scuola finlandese

ALESSANDRA ROSA

Created on February 23, 2024

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Animated Chalkboard Presentation

Genial Storytale Presentation

Blackboard Presentation

Psychedelic Presentation

Chalkboard Presentation

Witchcraft Presentation

Sketchbook Presentation

Transcript

scuola finlandese

Alessandra Rosa

indice

Istruzione gratuita

Più pause nella giornata

Aspetti generali

Infrastrutture moderne e pulite

Studenti più sicuri di sè

Pochi compiti a casa

Orario e attività extra

Calendario

Il percorso formativo

Confronto con il sistema scolastico italiano

12

Materie

11

I voti

10

aspetti generali

La Finlandia è da anni nella top ten dei migliori sistemi scolastici del mondo. Lo dimostrano i risultati della ricerca PISA . Concetti antiquati come test a crocette ed esercizi di memorizzazione, ore e ore di studio e montagne di compiti a casa sono pratiche in disuso da molto tempo. La modernità del sistema educativo finlandese è riassumibile in due concetti fondamentali: la preferenza per una conoscenza olistica e non specialistica, l’importanza data all’equità prima che all’eccellenza.

Istruzione gratuita

I finlandesi non sostengono alcuna spesa nel periodo che va dalla scuola materna alla scuola superiore. Ciò significa che il materiale didattico, la mensa, il trasporto, il prescuola e il doposcuola sono parte integrante del servizio offerto.

più pause nella giornata

Agli studenti sono garantiti intervalli di 15 minuti al termine di ogni ora. In questo lasso di tempo i ragazzi possono scaricare le “energie in eccesso” grazie al movimento e all’aria fresca. In questo modo la concentrazione è più duratura, si seguono con minor difficoltà i corsi e si assimilano più informazioni durante le lezioni.

studenti più sicuri di sè

Nei primi anni di scuola, il sistema di valutazione non è basato sui voti. Questa è una delle ragioni per cui gli studenti finlandesi temono il giudizio meno degli italiani. Sono maggiormente spinti a provare, sanno imparare dagli errori, sono meno stressati e più curiosi. Il motto delle scuole è: “cooperazione e non competizione”.

pochi compiti a casa

Il tempo libero è fondamentale per aumentare l’interesse verso le materie studiate durante l’orario scolastico. I compiti sono pochi e si svolgono quasi completamente a scuola. Una volta terminate le lezioni i ragazzi possono coltivare le amicizie, gli hobby e le passioni.

infrastrutture moderne e pulite

Gli edifici sono così puliti che gli studenti hanno a disposizione un armadietto in cui lasciare le scarpe, spesso bagnate per la neve, e infilarsi un paio di calzini. Questo aumenta il senso di relax e familiarità con gli ambienti scolastici. I laboratori sono dotati di strumentazioni all’avanguardia; le sale destinate alla musica hanno diversi strumenti musicali; le palestre dispongono di attrezzature necessarie per fare sport.

il percorso formativo

il percorso formativo

Vediamo quali sono i vari step del sistema scolastico finlandese.

calendario

calendario

Si va a scuola dal lunedì al venerdì. La giornata scolastica inizia intorno alle 8:15 – in alcuni casi anche 7:15-7:30 – e termina intorno alle 15:00-16:00. Le singole lezioni durano di solito 45 minuti con 15 minuti di intervallo. Dopo l’orario scolastico sono molto apprezzate le attività all’aria aperta, ovviamente gratuite. Si pattina, si fa sci di fondo e si gioca a hockey in inverno, si va in bicicletta o si corre in estate.

orario e attività extra

Inizio

9.15

9.00

8.15

pausa

lezione

10.15

10.00

12.15

12.00

11.15

11.00

13.00

pausa

lezione

pausa

lezione

pausa

pausa

lezione

13.15

15.15

15.00

14.15

14.00

16.00

lezione

pausa

lezione

pausa

Fine

lezione

Durante i primi anni di scuola gli studenti non ricevono voti scritti:l’insegnante fornisce valutazioni verbali.Alla fine del trimestre autunnale e di quello primaverile si riceve una pagella utile allo studente per comprendere quanto è preparato. La scala va da 4 a 10. Esiste anche il 10+, che serve a premiare gli studenti particolarmente impegnati. Se al termine del trimestre primaverile un ragazzo ha qualche materia insufficiente deve rimediare entro gli esami del trimestre estivo. Per farlo gli insegnanti hanno a disposizione una serie di ore da dedicare a chi è in difficoltà. Solo nel caso di insufficienza in più materie il dirigente scolastico comunica che lo studente deve ripetere l’anno.

i voti

materie

Nella prima parte degli studi i bambini devono seguire molte materie obbligatorie. Invece nelle ultime classi della primaria e nella scuola secondaria di primo grado i ragazzi possono scegliere anche materie facoltative. In genere in questa fase del percorso di studi si seguono lezioni di: matematica ,fisica,biologia,chimica,finlandese,svedese,lingue straniere (almeno 2 di cui una è sempre l’inglese),arte,psicologia,informatica,storia,geografia,sport. Tra i corsi opzionali che si possono frequentare compaiono: musica,cucina,falegnameria,sartoria e lavorazione dei metalli

materie

confronto con la scuola italiana

La Finlandia è spesso elogiata per il suo approccio all’istruzione, basato sull’apprendimento attraverso il gioco e l’esperienza, con un’enfasi sulla creatività e l’indipendenza. Inoltre, come abbiamo visto, gli insegnanti finlandesi godono di un alto status e sono altamente qualificati. In Italia, l’educazione spesso si concentra maggiormente sulla memorizzazione e l’apprendimento teorico, con un sistema più centralizzato e standardizzato.