Want to create interactive content? It’s easy in Genially!

Get started free

presentazione archivio

melissa carlucci

Created on February 23, 2024

gahjsbjdsbiuekjfe

Start designing with a free template

Discover more than 1500 professional designs like these:

Happy Holidays Video

Elves Christmas video

HALLOWEEN VIDEO MOBILE

Halloween Illustrated Video

Halloween video

Birthday Party Invitation

Video Tutorial Mobile

Transcript

storia introduttiva

carlucci,bardaro,spagnolo e mariotti.

iniziamo!!

le pergamene

introduzione
1 of 5

Margarito da Brindisi: mercenario e marinaio; che poi divenne ammiraio, vendendosi per i territori che, in fin di vita donò delle case all' arcivescovo in suffragio della sua anima.

pergamena n.9, 1194

si tratta di una pergamena levigata, quindi di pelle di animale il quale veniva squaiato e poi levigato. La pergamena è di 'Margarito'.

scritta dalla segretaria di Federico II
pergamena n.2

questa pergamena parla delle case che federico II dona all'arcivescovo.

communicationmedia.com

la vita di federico II di svevia

2 of 5

A causa di fatti economici ( della chiesa), Federico per potersi sposare dovette donare dei terreni. 1224 si sposa, data che risale al primo matrimonio dal quale riceve un erede: Enrico, che pero calcolava come erede in quanto voleva lo fosse il figlio della seconda moglie. Alla morte della prima moglie, come da lui gia organizzato nel 1219 si risposa con Bianca Lancia.

I moglie: Isabella di Brien,regina di israele.Al momento del matrimonio lei decise di non volersi sposare in israele, percio decisero assieme di sposarsi presso la cattedrale di Brindisi; però Federico non era in ottimi rapporti con la chiesa .

communicationmedia.com

La seconda moglie

3 of 5

Il secondo matrimonio sembra andare alla grande, con la donna che amava e che riteneva'troppo bellissima'; con la quale viveva nel castello di Gioia Del Colle dove lei rimase incinta. Però lui accecato dalla gelosia, credendo il bambino non fosse suo la rinchiude. Al momento del parto ebbe conferma del che fosse suo siccome il bambino riportava la sua stessa voglia dietro al collo. Entusiasta della notizia, torna dalla moglie che però si era suicidata tagliandosi i seni.

Succesivamente Federico si risposa per la terza volta.

communicationmedia.com

il secondo figlio

Sepoltura delle mogli

4 of 5

Il figlio nato da Bianca Lancia invece, lo ritenne suo erede leggittimo; Manfredi che cresse per sola mano del padre.

  • 1° moglie: seppellita a Palermo, nonché luogo di nascita di Federico;
  • 2°/4° moglie: seppellite alla cattedrale di Andria (trifora Castel del Monte);
  • 3° moglie: luogo sconosciuto in quanto si fosse suicidata.
communicationmedia.com
luogo nel quale si e sposato per la prima volta Federico.

storia della cattedrale

5 of 5

La cattedrale fu pesantemente danneggiata dal terremoto del 1743 e ricostruita tre anni dopo, in seguito è stata sottoposta a numerosi restauri. Dell'impianto romanico (eretto nel periodo normanno tra il 1089 e il 1143) è rimasta la planimetria basilicale, simile a quello della basilica di San Nicola di Bari: tre navate senza transetto; La posizione odierna della facciata della chiesa è la stessa di quella originaria: tripartita verticalmente in fasce corrispondenti alle varie navate. Negli interni si possono trovare frammenti del pavimento musivo del 1178, che mostra figure e stilemi affini al coevo (1163-65) mosaico di Otranto del presbitero Pantaleone, il coro in legno del 1594 realizzato da intagliatori locali, il fonte battesimale del XVI secolo e alcune tele settecentesche. Nella cappella dedicata a san Teodoro d'Amasea, patrono della città di Brindisi assieme a san Lorenzo, sono custodite le spoglie mortali del martire.

communicationmedia.com
introduzione storia Marta Schiavone

Altri eventi accaduti nella cattedrale

2 of 5

Circa 3 anni fa è stato trovato un atto di battesimo che tradotto dal latino diceva: Scipione figlio di Marta Schiavona (malafemmina ) padre ignoto,sono costretto io a battezzare parroco di questa Cattedrale, perché lei si presenta con due madrine Adma la greca e Antonia de Matullo l’ostetrica. 1 anno e mezzo dopo Marta va dallo stesso parroco perché rimane incinta una seconda volta, nasce una bambina di nome Petrolla lo stesso parroco la battezza, ma Marta non è più una malafemmina questa volta non deve urlare 3 volte per farsi battezzare quella bambina, Marta non è sola, nel primo battezzo ce scritto che il padre è ignoto,mentre qui il padre non è ignoto, lei si presenta con il padre della seconda bambina che si chiama Scipione di Cateniano, il padre della seconda bambina ha lo stesso nome del primo figlio.

Marta non si chiamava Marta,arriva a Brindisi nella primavera del 1569 su un Galeone Spagnolo che si chiamava Santa Caterina, lei viene venduta come schiava perché era una cosa consueta agli Spagnoli,lei fuggi percorre la strada della piazza bussa al portone della Cattedrale ma nessuno apre, così bussa a quell’ altra porta le apre Adman la greca che era la signora che faceva i servizi,Marta faceva di cognome Schiavona ma non perché era una schiava ma stava per slavona quindi non parla italiano non parlava latino ed era ortodossa,Marta fa segno ad Adam che voleva mangiare e che aveva freddo ma Adam non la capisce e non ha il permesso di farla entrare, guarda su verso la tromba delle scale e il padrone della casa Scipione De Cateniano gli da il permesso di entrare, li dà da mangiare e da quella casa Marta non uscirà più.

communicationmedia.com
...continuazione
4 of 5

Dopo un anno uscirà con un bambino in braccio,esce va in chiesa bussa al portone e il parroco non vuole battezzare quel figlio perché una donna un figlio da sola non l’ho può tenere non era legittimo lei avrebbe dovuto partorire e poi abbandonarlo al conservatorio delle donne,ma Marta anche se il parroco ha da ridire lei urla e così il parroco l’ha accontenta. Marta viene descritta come una ragazzina di 13 anni con un enorme cicatrice sul volto. Marta dopo aver fatto battezzare Scipione torna a casa, e dopo qualche tempo nasce la terza figlia che si chiamava Camilla, figlia legittima di Marta e Scipione. Scipione Grande al battesimo dell’ultima figlia si presenta perché le figlie femmine non contavano quindi non c’era il rischio che ereditasse niente, Scipione Grande non può legittimare Scipione Piccolo perché se no avrebbe ereditato tutto l’ impero. Marta (l’immigrata) e Scipione si sposano, i fratelli di Scipione gli fanno causa e l'ho ritenevano pazzo perché avevano la paura che se Scipione moriva prima di Marta lei avrebbe ereditato tutto,Scipione vince tutte le cause ma arriva la peste dalla Sicilia, il primo a morire e Scipione Grande poi le bimbe piccole e poi i fratelli di lui l’ultima a morire e Marta nell’ aprile 1576. Dopo la morte di tutti Adma prende il bambino Scipione che a quell’epoca aveva 6 anni e lo cresce come se fosse figlio suo. Scipione ha fatto testamento e scrive: io darò 20 ducati al funerale di Marta Mia pronunciando il nome di Marta sul sagrato della Chiesa. Perché anche se lui si era sposato con Marta la gente la chiamava comunque malafemmina perché era ormai marchiata, così al suo funerale erano tutti presenti in cambio di quei ducati, il suo intento era di umiliare quella comunità chiusa, contro la persona che lui amava.

Contextualize your topic with a subtitle

Here you can put an important title

communicationmedia.com

Attestato di battesimo

approfondimento
5 of 5

Figlio di marta schiavona malafemmina

Unico atto (battesimale) nel quale la madre veniva definita malafemmina, nonostante non lo fosse (nemmeno le prostitute negli atti battesimali venivano definite tali)

communicationmedia.com