Want to create interactive content? It’s easy in Genially!
Goya e Turner
SARAH PIETRAROIA
Created on February 23, 2024
Start designing with a free template
Discover more than 1500 professional designs like these:
View
Modern Presentation
View
Terrazzo Presentation
View
Colorful Presentation
View
Modular Structure Presentation
View
Chromatic Presentation
View
City Presentation
View
News Presentation
Transcript
La pittura nel Romanticismo
Francisco Goya, William Turner e il Museo Del Prado.
Start
Francisco Goya
Francisco Jose de Goya fu un pittore ed incisore spagnolo. Nel 1786 divenne pittore di corte della corona spagnola, insserendosi nell'aristocrazia. Nel 1793 soffrì di una grave malattia che lo rese sordo. I suoi successivi dipinti riflettono infatti una vita desolata che contrasta con la sua scalata sociale. Si trasferirà poi nella Quinta del sordo a Madrid. Muore nel 1828.
'El Pelele'
Il Fantoccio è un dipinto olio su tela realizzato da Goya e commissionatogli dal Re Carlo IV per il suo 'despacho'. Raffigira quattro ragazze che si stanno svagando in campagna, mantenendo un lenzuolo per i lembi e facendo balzare un pupazzo di stoffa. Probabilmente simboleggia la fortuna oppure l'allegoria delle donne che si prendono gioco dell'uomo, come con dei pupazzi.
William Turner
William Turner è stato un pittore ed incisore inglese; appartenente al movimento romantico, ilsuo stile pose le basi per la nascita dell'impressionismo e andò ad anticipare anche l'astrattismo. Considerato ai tempi una figura contrversa, è oggi uno tra i più importanti pittori paesaggistici. Fu anche uno dei primi maestri Britannici ad utilizzare l'acquarello per i paesaggi.
'PESCATORI IN MARE'
Nel dipinto è in atto la sfida tra uomo e natura, tipica del Romanticismo.
Rappresenta una scena notturna, in cui un gruppo di pescatori lavora durante la tempesta.
Il reale protagonista dell'opera è la luce della Lun, a rappresentare la forza della natura. Ciò che non è colpito dalla luce della Luna è dipinto con colori bui, angosciosi.
Museo del Prado
Museo del prado
Il Museo del Prado è uno dei musei più importanti del mondo e si trova a Madrid in Spgna. Il Museo del Prado èil terzo vertice del Triangolo d'oro dell'arte. L'edificio fu voluto da Carlo III di Spagna, e pose affidamento sull'architetto Juan de Villanueva.Al giorno d'oggi il museo conta più di 8600 quadri e 700 sculture.